Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Primo Smartphone con sistema Firefox OS a soli 80 Euro

Pubblicato il: 3 dicembre 2013 Aggiornato il:
Smartphone Alcatel Firefox OS a basso costo, touchscreen, fatto per avviare applicazioni web e stare sempre collegato su internet
Primo smartphone Firefox da 80 Euro Chi vuole un nuovo smartphone a basso costo può ora comprare l'Alcatel One Touch Fire, un cellulare all'apparenza normale che ha una caratteristica chiave unica: è il primo che ha al suo interno il sistema operativo Firefox OS.
Per chi se lo fosse perso, si tratta del sistema operativo sviluppato da Mozilla che si pone come alternativa a Android, iOS e Windows Phone per prodotti a basso costo e cellulari di secondo livello fatti di hardware che, con altri sistemi operativi, avrebbe performance pietose.
Come segnalato in passato Firefox OS, che si può installare su Android, è ora stato presentato da TIM che vende in Italia questo cellulare della Alcatel in partnership con Mozilla al prezzo di 79 euro!

Proprio il prezzo è il punto forte di questo cellulare che si propone come smartphone a basso costo, touchscreen, fatto per avviare applicazioni web e stare sempre collegato su internet.
Firefox OS per smartphone è infatti un sistema operativo basato interamente su applicazioni web che essendo leggere in memoria e senza occupare spazio di archiviazione, funzionano bene anche su dispositivi più scadenti.
L'Alcatel One Touch Fire è un cellulare senza pretese simile ai Nokia di qualche anno fa, con uno schermo da 3,5 pollici, fotocamera da 3,2 Mpx, 512 MB di memoria, connettività HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS, Wi-Fi e Bluetooth.
80 euro è quindi il prezzo giusto per un telefonino all'apparenza così scadente, che però monta al suo interno il sistema Firefox OS, realizzato completamente in HTML5, leggero e veloce, comprensivo di tutte le web app più popolari.
Si può quindi usare Facebook, Twitter, Youtube, sentire musica, sentire la radio, vedere video, fare foto ecc.
Mancano invece altre app non basate sul web come, ad esempio, Whatsapp.

Con una grafica brillante e pulita, questo cellulare Alcatel può davvero incuriosire chi vuole uno smartphone a basso costo che vada su internet in modo veloce, senza comprare uno di quei smartphone Android o Windows Phone a basso costo che hanno sempre problemi di memoria RAM e di spazio archiviazione.
Qui un video di introduzione a Firefox OS


Di seguito i riferimenti:
- Scheda Alcatel One Touch Fire
- Guida Firefox OS in italiano
- Presentazione Firefox OS
Sicuramente usciranno anche altri nuovi modelli sottocosto di cellulari con Firefox OS per avere più scelta, magari anche con hardware più potente, sperando che questo sistema operativo di Mozilla si evolva e diventi una vera alternativa a Android e iOS, che per ora hanno potenzialità e complessità nemmeno paragonabili.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)