Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Inviare foto e video private da cellulare con Snapchat e Instagram

Pubblicato il: 13 dicembre 2013 Aggiornato il:
Cosa significa inviare foto e video in privato con l'applicazione Snapchat a confonto con Instagram
differenze e significato snapchat e instagram Instagram ha annunciato una nuova funzionalità della sua applicazione chiamata Instagram Direct che permette di condividere in privato le foto, per inviarle a un amico o un gruppo ristretto di persone, senza bisogno di pubblicarle nel flusso generale per tutti i followers.
Abbiamo già visto come su Instagram si possano fare video con filtri cinematografici in modo simile a quanto si può fare con Vine.
Adesso, con questa nuova funzione delle foto condivise in privato, vale la pena confrontare Instagram con la più famosa e usatissima app di invio privato di foto e video, di cui non avevo mai parlato ancora in questo blog: Snapchat.
SnapChat è l'applicazione che permette di inviare foto che possono essere viste una sola volta e che si cancellano automaticamente.
In un recente aggiornamento SnapChat è diventato più simile a Instagram perchè ha aggiunto la funzione di condividere gruppi di foto e video in una sequenza montata visibili per 24 ore un numero illimitato di volte.

LEGGI ANCHE: Quante cose fa Snapchat, App di foto, selfie, chat, storie e video in diretta

Per chi non conosce queste due applicazioni, vediamo ora un parallelo tra Instagram e Snapchat che ci aiuta a capire le differenze, il significato ed anche i motivi di tanto successo di queste app.

1) Con queste due app si possono scattare foto.
Entrambe le applicazioni hanno la funzione fotocamera, con pulsanti circolari che servono a scattare.
In Instagram si possono caricare le foto anche dalla galleria generale dello smartphone, fuori dall'app mentre in Snapchat non si può.

2) Girare un video
Anche in questo le due app sono quasi identiche e permettono di registrare un video tenendo premuto il pulsante di registrazione per l'intera durata come avviene anche su Vine.
Snapchat permette di girare video da 10 secondi mentre su Instagram sono 15 secondi.
Instagram permette di caricare online i video già registrati con altre app mentre Snapchat no.

3) Filtri e disegni
Instagram ha i filtri per rendere più particolari le foto e i video e per migliorarne la luce e l'esposizione.
Snapchat non ha i filtri, ma permette di aggiungere disegnare o di scrivere sulle foto e sui video inviati.
Il tratto del disegno può avere diversi colori a scelta.

4) Timer
Una funzionalità solo di Snapchat è il Timer che è poi la caratteristica distintiva di questa foto.
Chi invia una foto con snapchat infatti può scegliere per quanto tempo l'immagine o il video può essere visibile a coloro che lo guardano.
Il timer può essere un periodo di tempo compreso tra 1 e 10 secondi.
Come accennato sopra, se si vuol condividere una foto o un video pubblicamente con tutti i loro amici senza usare un timer si può usare la funzione Snapchat Story rendendola visibile un numero illimitato di volte per un periodo di 24 ore.

5) Aggiunta di messaggi di testo
Oltre a scrivere parole o simboli usando lo strumento di disegno, in Snapchat si può anche scrivere un messaggio allegato alla foto o al video.
In Instagram si può aggiungere un messaggio scrivendo un commento alla foto, nella parte inferiore dell'immagine.

6) Invio di un'immagine / video
Entrambe le applicazioni consentono agli utenti di inviare immagini e video direttamente ad altri utenti.
Su Instagram questa è una nuova funzione e l'invio ha un limite di 15 persone sui messaggi di gruppo, mentre Snapchat non ha questo tipo di limite.
Bisogna però sempre ricordare che la foto o il video inviato con Snapchat scompare dopo che viene visto quindi non sono possibili le conversazioni prolungate.

7) Ricezione di un'immagine
Entrambe le applicazioni hanno una specie di casella di posta dove ricevere le immagini e i video dagli amici.
Su Instagram questa casella di posta è separata dal flusso tradizionale dei contenuti condivisi dalle persone seguite.

8) Commentare un'immagine o un video
In Instagram si possono commentare foto e video condivise con un gruppo di persone o anche le immagini condivise pubblicamente nel flusso, creando una discussione.
Le foto inviate con Snapchat non possono essere commentate da dentro l'applicazione.
Va da se che anche la funzione di apprezzare con un "Mi Piace" un'immagine o un video è solo di Instagram che, tra l'altro, può legarsi a Facebook.

9) Il flusso "Stream" di contenuti
Sia Instagram che Snapchat possono essere aperte indipendentemente dal fatto che si riceva un messaggio.
Su Instagram c'è un flusso continuo che mostra tutte le immagini e i video condivisi dagli utenti seguiti mentre in Snapchat si può usare la nuova funzionalità Story.

10) Salvataggio di foto e video
Se si scatta una foto usando Snapchat e la si vuol conservare prima di inviarla, si può toccare l'icona download nell'angolo sinistro in basso dopo lo scatto.
Su Instagram invece le foto scattate all'interno dell'app vengono salvate automaticamente nella galleria fotografica del dispositivo.

11) Bloccare o segnalare utenti
Entrambe le applicazioni consentono di bloccare gli utenti fastidiosi o che condividono immagini o video inappropriati.

In conclusione le due applicazioni hanno quindi ora molte similitudini, con la differenza che Snapchat è un'app per chi non vuole conservare ricordi, ma vuole solo condividere momenti, mentre Instagram diventa più un modo di conservare foto e video come un social network succursale di Facebook.
si tratta di app diverse con tratti simili, che hanno comunque scopi diversi e basta pensare all'uso che si può fare di Snapchat per capire il suo successo, soprattutto per i più giovani (Facebook voleva comprare Snapchat per 3 miliardi di dollari; offerta rifiutata).

Snapchat si può scaricare come applicazione per cellulari Android e iPhone mentre Instagram è anche disponibile per Windows Phone.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)