Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Disegnare immagini personalizzate e modelli di grafica da usare online

Pubblicato il: 24 dicembre 2013 Aggiornato il:
Disegnare immagini personalizzate in modo facile su Canva.com, miglior sito gratuito con modelli e editor da usare in progetti di grafica
disegnare immagini con Navigaweb Quando si ha bisogno di creare una cartolina elettronica o un'immagine che contenga un messaggio oppure un disegno da usare come grafica digitale per un progetto di qualsiasi tipo, invece di usare programmi complicati, c'è una nuova applicazione web gratuita, potente e facile da usare.
Canva.com può essere considerato tra i migliori siti di quest'anno, ed è il posto ideale in cui disegnare immagini personalizzate e nuove fatte da zero o ricreate sulla base di modelli di design solo da modificare.
Per ogni esigenza o progetto di grafica digitale, senza pagare niente e nessuno e senza bisogno di avere esperienza, si può usare Canva per creare biglietti, cartoline digitali, poster, per la grafica di un sito web, per fare copertine, locandine o anche meme scritti da pubblicare sulla pagina Facebook o sul proprio blog.

Basta aprire il sito Canva.com (o l'app Canva per iPhone) per capire subito cosa si può fare.
Intanto è possibile disegnare un biglietto d'auguri per Natale o per altre ricorrenze.
Poi si può scrivere un documento su foglio A4, una presentazione, una copertina per Facebook, una copertina grafica per un blog, un'immagine da pubblicare sui social media ottimizzata per Facebook e Twitter, un collage, un poster, un invito, una brochure aziendale o un qualsiasi disegno da usare per un progetto di grafica digitale fai da te o da usare online.
Senza quindi pagare nulla, almeno per ora, si può usare Canva.com per disegnare le immagini personalizzate con l'editor online messo a disposizione.

La prima cosa che colpisce, qualsiasi tipo di disegno si sceglie, è la varietà e la qualità dei modelli grafici messi a disposizione dall'applicazione, con tante tipologie solo da modificare e personalizzare.
Si può quindi creare, ad esempio, un biglietto o un invito fatto a riquadri, con una foto o un altro disegno al loro interno e un messaggio scritto grande.
Si può iniziare inserendo uno sfondo da scegliere tra le centinaia di immagini messe a disposizione da Canva.
All'interno del modello si possono modificare tutti gli elementi ed anche inserire scritte usando font speciali che sembrano molto le Word Art di Powerpoint.
Proprio come in Powerpoint ogni elemento, scritta o immagine, può essere trascinato col mouse dal menu principale di sinistra sul layout della nuova immagine che si sta disegnando.
Cliccando su un elemento qualsiasi si apre un menu per cambiargli colore, per spostarlo, cambiare dimensione di immagini, il tipo di font ed anche per cestinarlo.
Si possono anche sovrapporre più immagini decidendo l'ordine di sovrapposizione e il grado di trasparenza.
Se si commette un errore, in alto c'è il tasto Undo per tornare indietro.
Ogni modello grafico può essere cambiato nei colori o anche nella disposizione dei vari elementi.
Se non piace nessun modello tra quelli proposti, si può creare un'immagine da zero.
In questo caso, per fare prima, si può usare un modello di layout già pronto visto che tra i vari templates Canva ha anche diversi tipi di griglie.
Da notare che la modalità Presentazione permette di creare un unico documento fatto di diverse slides, proprio come con Powerpoint.
Le opzioni gratuite di Canva sono abbondantemente adeguate per la maggior parte delle esigenze.
Se si volessero però inserire disegni di alta qualità o sfondi diversi allora è possibile acquistarli dal sito stesso.

Per dare al disegno un tocco un po' più personale, si potranno importare all'interno di Canva le foto direttamente da Facebook, o dal computer.
Una volta finito il disegno e completata la nuova immagine digitale, la si può salvare come file PNG oppure anche come PDF.
Per farlo andare in alto su Link e Publish e scegliere il formato con cui scaricare il disegno.
Si può anche condividere il link pubblico del nuovo disegno grafico e si può consentire ad altri di modificare il nostro lavoro.

Canva è, attualmente, uno dei siti migliori per scrivere su immagini per creare poster virtuali, per creare volantini e brochure e locandine e per creare biglietti di auguri personalizzati online o da stampare.

In un altro articolo, altri siti gratuiti come Canva per progetti di grafica e design

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Claudio Pomes
    25/12/13

    Il sito è attualmente in beta chiusa, ma riservando un nome e chiedendo l'accesso basta poco tempo per accedere