Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire le Email dal PC con Mailbird in modo nuovo

Pubblicato il: 2 dicembre 2013 Aggiornato il:
Mailbird, un client di posta elettronica elegante e veloce per aprire e gestire le email dell'account Web su PC Windows
programma per aprire le email dal PC La tendenza delle applicazioni web è quella di rimanere online, nella cosiddetta "Nuvola" o "Cloud", senza memorizzare i dati nei computer locali.
La posta elettronica è forse l'esempio che calza meglio, perchè è molto più vantaggioso e sicuro affidarsi a Gmail o Yahoo Mail piuttosto che scaricare la posta sul proprio computer, leggerla con un programma pesante come Outlook e rischiare che, se quel PC si rompe, tutta la posta viene persa.
L'ideale sarebbe un client di posta ibrido, un programma che permetta di leggere le Email del nostro account, in un'interfaccia pulita e moderna, senza però scaricare nulla sul computer, rimanendo quindi "cloud" e funzionante solo se usato online.
Mailbird è la soluzione migliore attualmente, un client di posta elettronica per Windows con supporto IMAP utilizzabile per quasi tutti gli account di posta elettronica.
Si tratta, in sintesi, di un programma che permette di aprire e gestire le email delle proprie caselle di posta dal PC senza aprire il browser e senza dover usare Outlook.

Mailbird è disponibile per PC Windows in tre versioni: Lite, Pro e Business.
Al momento non c'è molta differenza tra le versioni Pro e Lite tranne per il fatto che nei messaggi inviati con la versione gratuita compare in basso la scritta "inviato con mailbird" che non dovrebbe dare fastidio per la maggior parte delle esigenze.
Mailbird Pro rimuove ogni pubblicità e costa, per ora, relativamente poco, con un abbonamento annuale oppure acquistando il programma definitivamente per 50$.

Dedico un articolo a Mailbird perchè si tratta di un programma che consiglio assolutamente di provare.
Il download è abbastanza rapido e viene richiesto di registrare un indirizzo email.
Al primo lancio, chiede di inserire nome, indirizzo email e password della posta.
Dopo pochi secondi, se l'account viene riconosciuto, si può cominciare, altrimenti si deve passare ala configurazione manuale e indicare i parametri dei server IMAP o POP3 e SMTP manualmente.
Ci tengo a precisare che se si imposta l'account IMAP, le azioni fatte sui messaggi di posta saranno subito sincronizzate con il server quindi non ci sarà alcun download di messagi sul computer e aprendo la posta via web tutto sarà come prima (vedi anche differenze tra IMAP e POP3).
Viene anche chiesto di collegare a Mailbird l'account Facebook, utile se si vogliono vedere le facce delle persone accanto all'indirizzo Email, se questo è riconosciuto appartenere ad un amico su Facebook.

Mailbird funziona come qualsiasi altro client di posta elettronica.
L'interfaccia utente ha tre colonne: una sidebar di sinistra che può essere espansa per mostrare tutte le etichette, l'elenco delle e-mail nella casella di posta al centro e il riquadro di anteprima e-mail.
Nella barra laterale a sinistra ci sono vari pulsanti per vedere i messaggi della posta in arrivo, i preferiti, le bozze, i messaggi inviati e le etichette.
In alto c'è il pulsante per scrivere un nuovo messaggio e per fare una ricerca.
Mailbird ha molte scorciatoie per gli amanti della tastiera, e non c'è quasi nulla non si possa fare con qualche combinazione di tasti.
Come in Gmail, Mailbird mostra le mail sotto forma di conversazioni, aprendo nello stesso messaggio tutte le risposte.
La composizione dei messaggi avviene in una finestra separata ed ha tutte le opzioni per la formattazione del testo.
Nelle opzioni, dal pulsante Mailbird in alto a sinistra, è possibile configurare il programma ad avviarsi insieme a Windows, configurare le notifiche desktop quando arrivano nuovi messaggi e si possono da qui anche aggiungere altri account di posta, massimo 3 per la versione gratuita del programma.
Si possono anche creare diverse identità, che significa avere diversi account di solo invio e non di ricezione.
Dal menu delle opzioni è anche possibile controllare le scorciatoie da tastiera, il modo in cui i messaggi non letti appaiono, i colori delle etichette e altro ancora.

Mailbird è un programma espandibile con altre applicazioni che si possono sfogliare premendo il pulsante con i tre pallini in basso a sinistra.
Da qui si può aggiungere la rubrica dei contatti, il calendario, l'integrazione con Facebook più completa, CloudMagic per la ricerca, la ricerca degli allegati, Google Drive, Evernote, Dropbox ed altri che verranno.

Mailbird sembra molto simile al programma Sparrow per i Mac, è un client di posta molto leggero, essenziale e completo, più moderno di Thunderbird e più economico di Outlook.
Forse l'unica cosa che manca è la possibilità di poter personalizzare di più l'interfaccia e, ad esempio, aggiungere le etichette preferite alla barra di pulsanti di sinistra.
Chi è scontento del programma che usa per leggere la posta, sia esperti che principianti possono usare ora MailBird con grande soddisfazione.

MailBird è di sicuro uno dei migliori client Email per PC alternativi ad Outlook.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)