Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Annullare messaggi e SMS già inviati prima che siano ricevuti

Pubblicato il: 18 dicembre 2013 Aggiornato il:
Come evitare imbarazzi per aver inviato messaggi sbagliati via Facebook, via Email e SMS, annullandoli prima che siano ricevuti
evitare che siano ricevuti messaggi sbagliati La tecnologia può rendere la vita comoda, ma apre la strada agli errori.
Parlando in generale, con un cellulare o con il computer, si può premere incidentalmente il tasto di Invio prima che un messaggio sia correttamente scritto oppure lo si può inviare alle persone sbagliate e provocare quindi un serio problema "diplomatico".
Piccoli errori possono avere effetti disastrosi a seconda dei casi, ma è possibile implementare una rete di sicurezza per cercare di evitare simili gaffe tecnologiche.
La maggior parte degli errori possono essere certamente evitati con un po' di attenzione, ma siccome anche i migliori di noi possono sbagliare, vale la pena, in certi casi e dove è possibile, premunirsi delle giuste applicazioni e annullare questi tipi di imbarazzi.

1) SMS
Per annullare un SMS inviato e fare in modo che non arrivi al destinatario se ci si sbaglia, si possono usare delle applicazioni speciali disponibili solo su Android.
Una di queste è UNDO-SMS che permette di annullare l'invio di un SMS entro pochi, evitando quindi che questo sia ricevuto dai destinatari.
Per Android è anche possibile usare l'app ben più solida GO-SMS che ha, tra le tante opzioni, anche quella di annullare l'invio accidentale di un messaggio.

Su iPhone non ci sono applicazioni di questo tipo, l'unico modo di ottenere il ritardo di invio e la possibilità di annullare un messaggio evitando che sia spedito.
L'unica maniera è eseguendo il Jailbreak dell'iPhone e usare i tweak SMS Delay e confirmSMS (da cercare nello store Cydia).
In alternativa c'è un'app come Inbox Messenger che non invia SMS ma messaggi di posta con capacità di annullarli prima che siano ricevuti.

Se non si ha alcuna intenzione di usare app particolari per evitare l'invio accidentale di un SMS, c'è un piccolo trucco che, entro uno o massimo due secondi, permette di annullare l'invio errato.
Se si invia un messaggio e ci si rende subito conto di aver commesso un errore, bisogna attivare rapidamente la modalità aereo per bloccare tutte le connessioni e impedire al messaggio di arrivare a destinazione.
Questo si può fare velocemente nelle ultime versioni di iOS e Android dal centro di notifica e controllo, col pulsante veloce della modalità aereo.
Questo trucchetto dovrebbe funzionare anche per annullare messaggi Whatsapp, Facebook o qualsiasi altra app.
Ovviamente occorrerà eliminarlo prima di tornare online e togliere la modalità Aereo.

2) Email
Le email possono rivelarsi più difficili da annullare in molte situazioni, soprattutto nel caso delle webmail, il messaggio scompare al primo tentativo di consegna e non si può davvero fare nulla per evitare che arrivi a destinazione.
Per le email abbiamo già visto come sia possibile annullare l'invio di Email con Outlook e Gmail
Gmail è l'unica web mail che dà 5 secondi di tempo per interrompere l'invio di una mail, annullandolo.

3) Annullare l'invio di messaggi su Facebook
Le persone fanno tantissimi errori sui social network e spesso creano dissapori e litigi a causa dell'impulso di inviare messaggi di cui ci si pente subito dopo o per errori di scrittura.
Inoltre Facebook è pericoloso perchè se non si impostano bene le opzioni della privacy si rischia di diffondere notizie private rendendole pubblicamente visibili a tutti.
Per impedire che un messaggio sconveniente o imbarazzante o sbagliato venga diffuso pubblicamente, conviene tenere Facebook privato nelle opzioni di privacy.
In particolare, cliccare sull'icona ingranaggio nell'angolo superiore destro in Faceboko, andare alle Impostazioni sulla privacy e alla voce "Chi può vedere le mie cose?", impostare "Solo io".
Adesso si può scrivere e pubblicare su Facebook qualsiasi cosa, tanto non sarà visibile a nessuno se non a noi.
Quando un aggiornamento di stato si vuol rendere pubblico, si può modificare la visibilità di quello cliccando sull'icona del lucchetto che si vede sotto al nome.
Si imposta praticamente un'opzione di conferma per impedirci di condividere accidentalmente qualcosa che non vogliamo sia visto da tutti.

I messaggi privati di Facebook possono essere eliminati dopo l'invio ma saranno comunque visti dai destinatari.
Questo significa che bisogna fare molta attenzione quando si inviano messaggi privati e in chat su Facebook perchè non c'è modo di ritirarli.

4) Twitter permette di eliminare un messaggio in ogni momento e renderlo non più visibile, e lo stesso vale per i messaggi diretti.
Naturalmente, non si potranno cancellare però dalla memoria di chi li ha già visti, ma se si è veloci c'è una buona probabilità che nessuno l'abbia notato.

5) Per tutti i social network, anche Facebook
Per scrivere aggiornamenti di stato annullabili o cancellabili prima che siano pubblicati, si può usare la web app Buffer che permette di programmare gli invii di messaggi in Facebook, Twitter e altri social network.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Sole Nuvole
    5/9/15

    salve
    siete in tanti webmaster che continuate a mettere sms-undo tra le ( 2 oppure 3 ?) applicazioni per ritardare l'invio accidentale di sms
    ma questa applicazione NON funziona ! NON ha mai funzionato !!
    saluti

  • Claudio Pomes
    5/9/15

    ok, usa GO SMS allora