Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare il firmware del router installando DD-WRT

Pubblicato il: 2 dicembre 2013 Aggiornato il:
Come scaricare, aggiornare e installare il firmware DD-WRT sul router per potenziarlo e migliorarne le funzionalità
aggiornare firmware router Il router che abbiamo in casa e che ci dà la connessione internet senza fili in wifi ha un firmware al suo interno che può essere aggiornato.
Il firmware predefinito offre alcune funzionalità di cui abbiamo parlato in un altro articolo sulle opzioni principali di un router wifi, ma può anche essere migliorato e aggiornato con un firmware diverso che ne potenzia le possibilità.
Grazie ad un progetto open-source chiamato DD-WRT, si può sbloccare il potenziale del router per trasmettere un segnale più forte, per gestire il traffico di rete, per configurare un portale di accesso e molte altre nuove funzionalità.
In questo articolo vediamo come si installa DD-WRT sul router.

L'unico requisito è che il router sia un modello supportato da DD-WRT.
La lista dei modelli supportati è molto ampia e comprende quasi tutti i modelli di router in vendita nei centri commerciali e nei negozi normali.
Prima di aggiornare qualsiasi cosa però bisogna fare il backup delle impostazioni correnti in modo che se non dovesse funzionare qualcosa si può far tornare il router com'era prima.
Accedere quindi all'interfaccia del router dal browser digitando il suo indirizzo IP che potrà essere 192.168.1.1 o simile.
Se l'indirizzo fosse un altro, aprire i dettagli della connessione internet e cercare l'indirizzo del gateway (cliccare il link alla guida opzioni principali in alto per sapere come fare).
Per fare il backup delle impostazioni andare Amministrazione -> Gestione -> Backup alla sezione Ripristino.
tenere conto che le opzioni possono chiamarsi in modo diverso a seconda del modello, ma i menu dovrebbero essere almeno molto simili.
Se qualcosa andasse storto, si potrà poi premere il pulsante di reset sul router e ripristinare il backup per far tornare velocemente tutte le impostazioni com'erano prima.

Cambiare Firmware significa modificare l'interfaccia di gestione che potrà contenere molte più opzioni di configurazione.
DD-WRT è un firmware molto completo che permette di usare la connessione wifi in modi avanzati senza difficoltà.
Il firmware è un file BIN da scaricare in questa pagina dove indicare il proprio modello nella pagina di download.
E' importante, durante l'aggiornamento, che il router si connesso al computer tramite wifi per non perdere la connessione internet accidentalmente.
Inoltre bisogna fermare ogni download.
Esguire un hard reset sul router tenendo premuto il pulsante di reset piccolo posto sul retro dell'apparecchio, tenendolo premuto per 30 secondi, poi senza mai lasciarlo, scollegarlo dal cavo tenerlo per altri 30 secondi sempre col tasto premuto, ricollegarlo al cavo e, senza mai rilasciare il dito, aspettare altri 30 secondi.
In sostanza, bisogna tenere premuto il pulsante di reset per 90 secondi scollegandolo e ricollegandolo.

Poiché il router è stato resettato, l'URL predefinito per accedere alle impostazioni è sicuramente http://192.168.1.1 che si può digitare in qualsiasi browser.
Come password dovrebbe andare bene admin con il nome login vuoto (poi bisognerà cambiare la password per proteggersi meglio.

Andare ora alla sezione Upgrade o Aggiornamento Firmware nel pannello di amministrazione e caricare il file BIN scaricato prima.
Avviare quindi l'aggiornamento e installare DD-WRT.
Con DD-WRT installato correttamente, riconnettersi alla rete tramite Ethernet o il Wi-Fi (con il nuovo SSID rete di DD-WRT) e visitare la pagina di amministrazione dall'indirizzo http://192.168.1.1 .
DD-WRT può richiedere un nome utente e una password, che di default sono root / admin.

Con DD-WRT installato, si potranno configurare molte diverse opzioni come, ad esempio, (sinteticamente):
- Potenziare il segnale wireless scegliendo il miglior canale wireless con la minima interferenza.
le potenziamento che possono aiutare pure.P
- Usare QoS per prevenire sovraccarichi di rete
- Configurare il port forwarding di accedere al computer da internet da lontano.
Tante altre funzionalità sono elencate qui, e basta fare anche una ricerca su Google per trovare trucchi e hacks legati a DD-WRT che sembra avere potenzialità davvero enormi per tirare fuori il meglio da quel router che fino ad ora sembrava soltanto una scatoletta con le lucine.

Un aggiornamento del firmware può dare tonnellate di nuove caratteristiche. Basta sfogliare tutto il firmware vi abbiamo mostrato sopra e troverete una vasta gamma di sicurezza / funzione miglioramenti dal software di default Linksys.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Giuseppe Zicari
    9/12/13

    Salve,
    e nel caso per fare l'upgrade è richiesto un file .img? (Anche se il router risulta essere un modello supportato).

  • Claudio Pomes
    9/12/13

    è la stesa cosa

  • Unknown
    25/12/13

    Scusate, ma il router ADSL 2+ che fornisce Telecom è supportato da questo custom firmware???

  • Claudio Pomes
    26/12/13

    trova la marca e il modello e guarda la lista sul sito dd-wrt