Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Il Tablet è meglio di un PC portatile per 10 tipi di usi (iPad o Android)

Pubblicato il: 19 dicembre 2013 Aggiornato il:
10 modi di usare un tablet, iPad, Android o Windows 8, per renderlo uno strumento indispensabile a casa e lavoro e sostituire il portatile
meglio usare il tablet che il PC I tablet sono di gran moda in questo momento e saranno certamente, anche quest'anno, il regalo di Natale più gettonato.
Avevamo scritto, diverso tempo fa, dei tablet come gioielli di tecnologia poco utili ma comodi e divertenti, e l'opinione, di fatto, non è cambiata ma si è evoluta.
Anche se un tablet non è mai un oggetto indispensabile a casa e anche se non potrà mai sostituire un computer, si può usare in diversi modi, anche originali, meglio di quanto si possa fare con un pc portatile, sia esso un iPad, un tablet Android come il Nexus 7 o un tablet Windows 8 come il Microsoft Surface.

1) Un secondo schermo per il PC
Se si lavora molto al computer, si può mettere affianco al monitor il nostro bell'iPad o un qualsiasi altro tablet per farne un secondo schermo che è l'estensione del primo.
In un altro articolo, come usare l'iPad come secondo schermo del computer mentre iDisplay può essere l'app giusta per collegare al PC un tablet Android.
Si può anche tenere il tablet indipendente dal computer, ma comunque acceso accanto al monitor magari per tenere sotto controllo le Email, Facebook, Twitter o altre app

2) Usare il computer in remoto dal tablet
Un tablet può diventare lo schermo per usare il proprio PC grazie ad alcune applicazioni di controllo remoto.
Abbiamo visto:
- come controllare da remoto un computer con un iPad,
- come usare un pc Windows 8 da talbet Android o iPad
- Le migliori app per accedere PC o Mac da Android e iPhone, via internet

3) Leggere libri ebook o semplicemente giornali anche in treno o in aereo
La lettura dei libri dal tablet è un uso classico, ma grazie ad alcune app disponibili per iPad e Android si può ottenere un dispositivo multifunzione per ogni tipo di lettura.
Si possono leggere manga e fumetti con Perfect Viewer su Android e con Comic Reader su iPad, Kindle Reader per gli eBook, Pocket per leggere dopo gli articoli interessanti e Google Edicola per leggere i giornali online.

4) Macchina da scrivere per appunti
Usare un tablet a scuola o all'università è davvero utile per prendere appunti con app flessibili e sincronizzate online come Evernote oppure Google Keep e Microsoft OneNote.

5) Uno strumento creativo
I tablet sono strumenti moderni per crere musica e per fare arte in generale che potrà poi essere facilmente condivisa, conservata e facilmente modificabile in ogni momento.
Non è un caso che una delle app più comprate per iPad sia Traktor DJ.
Questa è solo un esempio e si possono trovare davvero tante applicazioni, nei vari Store, per disegnare, fare musica e quello che si vuole.

6) Un dispositivo multimediale per vedere film in streaming
Anche se l'iPad non supporta Flash, è comunque possibile vedere film sul tablet in qualsiasi ricevendo lo streaming dal proprio PC.
Abbiamo visto in altri articoli:
- Vedere video in streaming su Android in rete dal PC o via internet
- Vedere video e film su iPad
- App per vedere la TV sul cellulare (Android e iPad)
- Vedere video in wifi (dal computer) o dal web su iPad

7) Un dispositivo tutto fare per la famiglia
Un tablet non deve per forza essere personale, può anche diventare un oggetto di casa, sempre poggiato sul tavolo da pranzo, pronto all'uso di chi lo prende in mano,, per fare operazioni di vario tipo come cercare una strada, controllare il meteo, controllare la posta, inviare un messaggio, ascoltare un po' di musica.
E' più veloce e più facile usareu n tablet che accendere il computer portatile o il PC fisso e bloccarsi su una sedia senza possibilità di muoversi.

8) Una console portatile per giocare
Tablet come l'iPad o anche il Nexus 7 di Google sono ottimi dispositivi per giocare ai videogiochi che hanno dei livelli di grafica e di giocabilità quasi paragonabili a quelli delle console.

9) Un dispositivo per lavorare senza distrazioni
Sui tablet non è possibile aprire più di una applicazione allo stesso tempo quindi, quando si apre l'app per lavorare a tutto schermo, non ci sono molte possibilità di distrarsi per fare altro a meno che non si cambia app.
Questo lo rende ottimo per scrivere e leggere senza distrazioni e lo trasforma anche in uno strumento di produttività sorprendente.
Certamente, se si vuole, si può collegare una tastiera al tablet o anche trasformare e usare il tablet come un PC portatile.

10) Navigare su internet o fare tutto quello scritto sopra, stando stesi sul letto o sul divano che è una bella comodità.
Un pc portatile non può essere certamente tenuto sulle gambe e comunque è pesante e poco maneggevole.
Un tablet invece può anche essere tenuto in una mano (soprattutto il Nexus 7) e può essere usato da stesi, da seduti, con le gambe in alto o anche quando si va al bagno, senza difficoltà alcuna.

LEGGI ANCHE:
- Migliori applicazioni per iPad
- Migliori app gratuite per tablet Android
- Migliori app Windows 8

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)