Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tasti del PC più importanti da conoscere e saper usare

Pubblicato il: 4 novembre 2013 Aggiornato il:
I tasti più importanti da premere su un PC Windows, quelli che tutti dovrebbero conoscere e saper usare
tastiera PC Abbiamo recentemente scritto di come sia possibile e facile usare un computer senza mouse, usando solo la tastiera del computer che, per in molti casi, è davvero più comoda.
Ci sono infatti operazioni sul PC che possono essere fatte cliccando in varie finestre o punti diversi dello schermo oppure, molto più velocemente e direttamente, usando un tasto o premendo due o tre tasti insieme sulla tastiera.
Siccome alla lista dei tasti di scelta rapida è abbastanza lunga e si rischia di perdersi, vediamo, in questo articolo da imparare a memoria, i tasti più importanti da premere su un PC Windows, quelli che tutti dovrebbero conoscere e saper usare.
Chi si ostina a usare il mouse per fare tutto e non non ha mai usato le scorciatoie da tastiera, si renderà conto di quanto certi tasti possano essere utili.

1) Copia, Taglia, Incolla
Copia, Taglia e Incolla sono le operazioni più comune e frequenti che si fanno su un computer.
Col mouse bisogna selezionare un testo o un file, premere il tasto destro, poi cliccare col sinistro su Copia o Taglia, poi andare nella nuova posizione, premere il tasto destro e di nuovo il sinistro per fare Incolla.
Se invece si scrive un testo, senza togliere le mani dalla tastiera basta selezionare la frase da copiare, premere CTRL-C per Copia o CTRL-X per taglia e poi, nella nuova posizione, premere CTRL-V per incollare.
Se questo è da ripetere più volte, si mette la mano sinistra sul mouse per selezionare file o testi e la destra sulla tastiera mettendo il mignolo sul tasto CTRL e il pollice su XCV.
In questo modo ogni operazione diventa velocissima.

LEGGI ANCHE: Copia taglia e incolla scorciatoia tastiera per mancini

2) Tasto Windows + Ricerca
Il tasto Windows è particolarmente importante su Windows 8 dove apre la schermata Start, ma anche in Windows 7 dove apre il menu Start.
In entrambi i casi, è possibile cercare sul computer premendo il tasto Windows e poi digitando il nome del programma o del file da trovare.
Per esempio, se si deve aprire Firefox, basta premere il tasto Windows, iniziare a scrivere Firefox e premere Invio quando appare selezionato.
Questo è un modo veloce per lanciare programmi, per aprire file ed anche per trovare rapidamente opzioni del pannello di controllo senza perdersi con l'occhio.

3) Cercare nella pagina o in un file
Per eseguire rapidamente una ricerca in un documento, in una pagina web o in un PDF, con quasi tutti i programmi per PC e sicuramente con tutti i browser basta premere i tasti Ctrl + F.
Generalmente è possibile anche premere Invio per scorrere tutte le volte in cui compare quella parola cercata in una pagina.

4) Passare tra applicazioni e schede
Invece di cliccare col mouse sui pulsanti dell barra delle applicazioni in basso oppure selezionando le finestre, su un PC Windows basta premere i tasti Alt + Tab per passare da una finestra all'altra.
In un altro articolo sono descritti tutti i modi di usare Alt + Tab per passare da una finestra a un'altra.

Per spostarsi tra le schede del browser, in Chrome, Firefox, Internet Explorer ecc, premere i tasti Ctrl+ Tab per passare a quella dopo, Ctrl + Maiusc + Tab per scorrere nel verso contrario.

LEGGI ANCHE: Usa i tasti CTRL e MAIUSC per navigare più veloce su ogni browser

5) Stampare velocemente
Se si usa molto la stampante, dopo aver configurato e salvate le impostazioni di stampa, si può stampare qualsiasi cosa premendo i tasti CTRL + P.

6) Tasti di scelta rapida per navigare su internet
Navigare con la tastiera e visitare siti web diventa davvero veloce usando alcuni tasti e combinazioni di tasti.
Ad esempio, funzionano su tutti i browser le scorciatoie Ctrl + T per aprire una nuova scheda pronta a scrivere sulla barra degli indirizzi, fare una ricerca o digitare un indirizzo.
Per andare avanti o indietro durante la navigazione, basta premere il tasto Backspace (la freccia verso sinistra) per tornare una pagina indietro e Maiusc - Backspace per tornare avanti.
Per andare subito a scrivere sulla barra degli indirizzi, basta premere invece Ctrl + L.

7) Chiudere schede, finestre e programmi
Per chiudere velocemente un programma o una finestra basta premere Alt + F4.
Questi tasti funzionano per tutto, sul desktop ed anche nel nuovo ambiente di applicazioni in Windows 8.
Se non c'è nulla da chiudere con Alt-F4 si spegne il computer.
Per chiudere velocemente la scheda del browser o un documento, premere Ctrl + W (il programma principale non viene chiuso a meno che non è l'unica scheda aperta)

8) Bloccare il computer
Per bloccare il computer quando si smette di utilizzarlo e ci si alza dalla sedia, pur lasciandolo acceso, si premono i tasti Windows-L.
Si potrà fare l'accesso al computer solo se si conosce la password.

9) Aprire il task manager o gestione attività.
Ctrl + Alt + Canc è la combinazione per lanciare rapidamente il Task Manager o eseguire altre operazioni, come fare il logout.
Il task manager è utile per recuperare l'uso del computer quando si blocca e chiudere processi rimasti appesi.
Si può aprire il task manager anche con i tasti Ctrl + Maiusc + Esc.

10) Tasti in Windows 8
Nei PC Windows 8 ci sono molti tasti importanti che aprono vari menu.
Ad esempio si pò premere Windows + C per aprire la Charms bar sulla destra mentre Windows + X apre il menu speciale a sinistra.
Windows + D è la combinazione di tasti per tornare al desktop da qualsiasi luogo.
In un altro articolo ci sono le scorciatoie tastiera per Windows 8 e combinazioni di tasti fondamentali

11) Tasti in Windows 10

LEGGI ANCHE: Principali combinazioni di tasti e scorciatoie per Windows

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • il borgo
    5/11/13

    Ciao Claudio ti chiedo un consiglio , se puoi :PC HP Business Desktop DC5800 Core 2 Duo E8500 3.16GHz 4Gb RAM 500Gb DVD±RW Windows 7 HOME TOWER questo computer fisso usato, testato e funzionante dalla Simpaticotech a € 249.00 iva inclusa è da comprare!? Ciao e grazie comunque.