Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pro e Contro di Windows: potente e incredibile, ma con tanti problemi

Pubblicato il: 25 novembre 2013 Aggiornato il:
11 Pro e Contro di Windows: perchè i PC Windows sono grandi e perchè invece creano molti problemi
windows pc Ci sono alcuni casi in cui davvero si butterebbe il computer dalla finestra per quanto si rende frustrante certe volte quando non fa le cose come dovrebbe.
Nonostante esistano questi momenti, però, ogni giorno si accende un computer che, potenzialmente, può essere in grado di fare qualsiasi cosa noi vogliamo, dandoci grande potere.
Per la stragrande maggioranza delle persone, il computer usato è un PC Windows, portatile o fisso.
Il desktop di Windows è una piattaforma incredibile, meravigliosa e problematica, amata e odiata allo stesso tempo, che ha cambiato il nostro mondo e le nostre abitudini.
In questo articolo vediamo Pro e Contro di Windows, perchè è un sistema incredibilmente potente e perchè invece diventa un incubo per molti utilizzatori.

1) PRO: I Computer Windows possono costare poco e si ha un'ampia scelta anche di prezzo.
L'ecosistema Windows è molto disordinato e vario.
Mentre la Apple vende pochi modelli dei suoi computer Mac a prezzi mai inferiori ai 1000 Euro, è sempre possibile comprare un PC Windows anche portatile con 300 Euro che può non avere l'hardware migliore del momento, ma che funzionerà bene per la maggior parte delle operazioni e potrà operare produttivamente anche per diversi anni.
Bisogna davvero ringraziare Windows se oggi i PC sono così diffusi e sono entrati nelle case di persone che non sarebbero state in grado di permettersi un Mac, non solo nei paesi sviluppati, ma in tutto il mondo.

Non per questo bisogna pensare che esistano solo PC Windows di fascia bassa.
Si possono anche scegliere i singoli componenti e creare una macchina molto più potente del miglior Mac ed è possibile ottenere un PC o un laptop con qualsiasi combinazione di CPU, RAM, hard disk, scheda grafica e qualsiasi altra cosa si scelga.
Qualsiasi pezzo hardware che si può comprare per un PC, è compatibile con Windows e non si può davvero sbagliare.
VEDI ANCHE: Cose da sapere prima di comprare un computer nuovo

2) CONTRO: I PC Windows sono pieni di bloatware
Se si prende un nuovo Mac, un tablet Android, o un computer Linux, il sistema è una tabula rasa su cui iniziare l'installazione dei programmi da zero.
Quando invece si acquista un nuovo PC Windows, si trovano molti programmi spazzatura già installati, spesso che possono essere usati per un breve periodo oppure che richiedono subito di essere comprati.
Sono i bloatware, programmi inutili preinstallati che vanno subito rimossi (VEDI: Come eliminare velocemente programmi preinstallati, trial e versioni di prova).

3) PRO: Grande e varia scelta di programmi e software
Qualunque sia il tipo di programma di cui si ha bisogno, esso si può trovare su Windows e si può stimare che esistano oltre 4 milioni di software per PC disponibili all'uso.
Si può fare quasi tutto su Windows e sicuramente ogni programma o software fatto per un Mac o per altre piattaforme esiste, identico, anche per Windows, soprattutto con Windows 8, dove sono entrate anche le app dei tablet.
VEDI: Migliori 100 programmi per PC Windows gratuiti

4) CONTRO: Trovare un programma per Windows è pericoloso
Se si cerca un programma per PC, si deve fare una ricerca su Google perchè non esiste un repository centrale e unico come un App Store.
A volte Questa ricerca può diventare difficile e si può capitare in siti per nulla onesti che invece di farci scaricare il programma desiderato, ci portano a cliccare qualche pubblicità pericolosa.
Anche se è bello avere la possibilità di ottenere i programmi dai siti ufficiali, senza dover rimanere chiusi in un App Store, chi ha poca esperienza rischia subito di perdersi e sbagliare programma.

5) PRO: Programmi sempre compatibili anche con versioni passate di Windows
Non solo ci sono più di quattro milioni di programmi desktop di Windows disponibili, ma Microsoft ha fatto anche un ottimo lavoro mantenendo la retro-compatibilità di questi software.
Non esiste sistema operativo che offra una miglior compatibilità con i vecchi programmi come fa invece Windows.
Applicazioni di quindici anni fa possono oggi funzionare anche su Windows 8.1.

6) CONTRO: Programmi per PC anche famosi e stimabili tentano sempre di installare sponsor spazzatura
Anche se si trova un programma del tutto rispettabile, bisogna stare sempre attenti durante l'installazione che non venga messo dentro un altro software sponsorizzato che non centra però niente con quello che si vuole.
A volte poi questo sponsor è un adware che modifica il browser o che installa una toolbar che cambia motore di ricerca e pagina iniziale di Internet.
Perfino i programmi Microsoft hanno questo difetto, come quando si installa Skype per Windows che tenta di modificare le impostazioni del browser per utilizzare Bing come motore di ricerca al posto di Google.
Gli esperti sanno come evitare questo problema, ma i computer dei nostri genitori e quelli usati da ragazzi più giovani poco attenti sono un pieno di spazzatura.
LEGGI ANCHE: Come rimuovere Adware come le toolbar Incredibar, Babylon, Ask

7) PRO: Si possono usare più programmi contemporaneamente
Oggi tutti comprano i tablet iPad o Android, ma l'obiettivo di sostituire il PC con una tavoletta touchscreen è ancora lontano.
Questi dispositivi sono ancora molto limitati e, in generale, consentono di visualizzare solo un'applicazione alla volta sullo schermo.
Sebbene sia possibile utilizzare tastiere esterne con tali dispositivi (VEDI ANCHE Come trasformare il tablet in un PC portatile), non è possibile utilizzare il mouse con un iPad.
Android supporta i mouse, ma in modo molto limitato.

8) CONTRO: Gli aggiornamenti sono confusi
Su iOS e Android gli aggiornamenti software provengono dall'App Store; su Linux, gli aggiornamenti software vengono dal gestore di pacchetti mentre Su Mac OSX, gli aggiornamenti provengono dal Mac App Store.
Su Windows invece manca un processo di aggiornamento centralizzato, i programmi spesso si aggiornano da soli in modo irregolare oppure devono essere aggiornati manualmente e lasciano che l'utente meno attento utilizzi le vecchie versioni, spesso pericolose.

9) PRO: Piattaforma aperta
Per chiunque è ancora oggi possibile sviluppare un programma per Windows e distribuirlo a pagamento o gratis senza chiedere il permesso a nessuno.
Un utente Windows può scaricare programmi da qualsiasi luogo e farli funzionare senza preoccuparsi di processi di approvazione, di app store, di regolamenti e applicazioni vietate .
Si vuol installare un server che richiede l'accesso completo al sistema? Su Windows si può fare senza dover fare Jailbreak, root, sblocchi o procedure di hacking.

10) CONTRO: Windows è l'obiettivo preferito di Malware e virus
Anche se i virus esistono oggi anche per Mac e Android, sono comunque gli utenti Windows a doverci stare particolarmente attenti.
Chi usa un PC Windows è costretto ad installare un antivirus ed anche a stare attento a dove clicca quando naviga su internet, evitando di capitare in siti pericolosi e vedersi prendere il PC in ostaggio da malware.

11) PRO: Windows piattaforma di Giochi
Windows è ancora sinonimo di giochi per PC.
I giochi per PC sono ancora tantissimi, molti titoli famosi di giochi per Playstation e XBox sono disponibili anche per Windows e grazie al negozio online Steam si possono trovare facilmente, spesso anche gratis, videogames di livello assoluto.
I giochi per PC possono essere migliori per qualità grafica, possono essere giocati con mouse, tastiera e joypad e spesso costano molto meno rispetto i giochi per console.

Windows è davvero una grande piattaforma che però, proprio per questa sua immensità e generalità, se da un lato funziona bene per tutti, dall'altro si porta dietro anche tanti difetti e problemi che sono quelli che su Navigaweb.net cerchiamo di risolvere ogni giorno.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)