Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Cosa si può modificare nelle Opzioni Sviluppatore di Android

Pubblicato il: 12 novembre 2013 Aggiornato il:
Le 8 opzioni più interessanti nel menu sviluppatore Android dove si possono abilitare o disabilitare alcune funzioni di sistema
opzioni da modificare nel menu sviluppatori Le Opzioni sviluppatori è un menu nascosto in tutti gli smartphone ed i tablet Android dove ci sono diverse opzioni avanzate destinate agli sviluppatori di Android, ma interessanti per chi non resiste nello smanettare col cellulare.
Per aprire il menu sviluppatori di Android bisogna prima abilitarlo perchè, appunto, di default rimane nascosto.
Per farlo, in Android 4.2 occorre aprire il menu Impostazioni, andare in Info sul telefono e poi toccare ripetutamente la voce numero Build che è l'ultima scorrendo verso il basso.
Una volta attivate, le opzioni sviluppatore compaiono nelle impostazioni e possono essere disabilitate o ripristinate da un interruttore in qualsiasi momento.
Di seguito le 8 opzioni più importanti del menu sviluppatori, che possono essere modificate per cambiare qualche configurazione del dispositivo Android.

1) Attivare il debug USB è l'opzione più utilizzata di questo menu, la più importante, che permette ai programmi del computer di comunicare col telefonino una volta collegato con il cavo USB.
Questo è necessario per fare tanti trucchi avanzati usando il computer, come anche lo sblocco con root, l'installazione di una ROM personalizzata oppure anche per trasferire file tra PC e cellulare con i comandi ADB
Il Debug USB viene disabilitato perchè non è sicuro, in quanto il computer che si collega al dispositivo può avere accesso a tutti i dati di Android e, quindi, anche fare danni o infettarlo con virus.

2) Impostare una password per il backup sul PC.
Se si utilizza ADB (Android Debug Bridge) per fare copie di backup del dispositivo Android tramite USB sul computer, è possibile proteggere questo backup con una password tramite la relativa opzione nel menu sviluppatori.
Questa password crittografa i backup per garantire che non possano essere usati o letti da altre persone.

3) Disattivare le Animazioni
Di questo trucco abbiamo già parlato nell'articolo su come velocizzare Android disabilitando le animazioni che si vedono quando si passa da un'app ad un'altra oppure spostandosi tra le schermate di Android.
Su un telefono veloce o tablet, questo può fare il passaggio tra le applicazioni quasi istantaneo.

4) Forza MDSS 4X per i giochi
Se si usa un telefono di fascia alta come il Galaxy S4 o il Nexus 5 o l'LG G2 oppure un tablet con grandi prestazioni grafiche capace di riprodurre giochi 3D si può fare in modo che questi giochi girino ancora melgio abilitando l'opzione Forza MSAA 4x
Questo costringerà Android da usare Il multisample anti-aliasing 4X in OpenGL ES 2.0 nei giochi e altre applicazioni.
Questo probabilmente consumerà più batteria, ma migliorerà la qualità delle immagini in alcuni giochi.

5) Capire quanto è inutile terminare le applicazioni
Come scritto nell'articolo sui task manager per Android, terminare le applicazioni per liberare memoria è controprudcente e non solo non serve, ma rallenta anche le prestazioni costringendo Android a caricare applicazioni dalla memoria di sistema ogni volta che queste vengono aperte nuovamente.
Per dimostrare questo, si può abilitare l'opzione "non conservare attività" nel menu sviluppatori.
Android forzerà ogni applicazione a chiudersi non appena si esce.
Provandola per un po' ci si renderà conto che il cellulare, invece di funzionare meglio, diventerà più lento.
Questa opzione è da tenere disabilitata perchè impedisce il multitasking, ma può essere interessante da provare.

Con l'opzione subito sotto si può anche abbassare il limite dei processi in background, ma non credo sia utile per qualche scopo.

6) Falsificare la tua posizione GPS
L'opzione Posizione Fittizie si riferisce al GPS e permette di far credere alle app Android che ci si trova in un altro paese.
Per ingannare il sistema a credere di essere in un altro posto, si deve abilitare l'opzione Posizioni fittizie e poi i può utilizzare questa opzione con l'app fakeGPS e si può ingannare il vostro dispositivo Android e le applicazioni in esecuzione.

7) Rimanere sveglio durante la carica
È possibile utilizzare la modalità Daydream di Android per visualizzare alcune applicazioni durante la ricarica del dispositivo.
Se si vuole forzare Android a visualizzare un'applicazione standard anche senza modalità sogno ad occhi aperti e senza screensaver, si può attivare l'opzione Rimani attivo per fare in modo che lo schermo non si spenga mai quando in carica.

8) Controllare sempre l'uso della CPU
È possibile visualizzare i dati di utilizzo della CPU in tempo reale sullo schermo abilitando nel menu sviluppatori l'opzione "Mostra utilizzo CPU".
Queste informazioni vengono mostrate sopra ogni applicazione sullo schermo e gli utenti Linux riconosceranno l'indicazione del carico di sistema durante l'ultimo minuto, cinque e quindici minuti.

La maggior parte delle altre opzioni saranno forse utili agli sviluppatori Android ed è meglio non modificarle se non si sa cosa si sta facendo.
Per annullare ciascuna di queste modifiche, è possibile ripristinare tutte le opzioni ai valori predefiniti facendo scorrere l'interruttore On Off in alto a destra nella parte superiore della schermata.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Danilo
    19/10/14

    L' Avviso sulla protezione (S4 mini Android 4.4.2) che continuamente tutti i giorni mi notifica che deve aggiornare i dati (cosa che continuo a fare), come faccio per interrompere questa noia o che lo faccia lui senza "rompere" ?

  • Michela Bruni
    24/5/16

    Vi potrebbe essere utile http://bit.ly/1Tww8oe

  • Unknown
    7/7/16

    Non riesco ad accedere alle opzioni dello sviluppatore perchè mi dice che sono giá attive, come faccio? (Samsung galaxy s4 mini con i root)