Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mostra solo messaggi non letti in Gmail con link veloce

Pubblicato il: 26 novembre 2013 Aggiornato il:
Come creare un link fisso dentro Gmail per aprire la lista delle mail non lette
vedi solo le mail non lette Gmail è il servizio Email più evoluto e potente che si può trovare, ricchissimo di funzioni anche molto avanzate, non solo per leggere ed inviare la posta.
Se però c'è una critica da fare a Gmail è la sua interfaccia un po' scarna e poco attraente, in cui mancano anche dei pulsanti di base che sarebbero invece molto graditi.
Una cosa che manca è, ad esempio, un pulsante per visualizzare solo i messaggi ricevuti non ancora letti che sia diverso da quello della Posta in Arrivo che è invece la lista completa di tutte le mail ricevute, lette e non lette.
Gmail permette di assegnare delle etichette ai messaggi di posta elettronica per consentire un rapido accesso a gruppi di messaggi dello stesso tipo.
Ad esempio si possono raggruppare gli aggiornamenti di Facebook oppure le promozioni commerciali, anche usando i filtri automatici di Gmail.
Curiosamente però non si può creare un'etichetta / filtro dei messaggi non letti, o almeno non si può nel modo canonico.
Per fortuna Gmail ha una modalità per inserire link veloci nell'interfaccia principale, che torna molto utili per creare un pulsante cliccabile ed aprire la lista dei messaggi non letti.

Per vedere solo le email non lette in Gmail un pulsante ci sarebbe pure, ed è il quadratino di selezione in alto a destra, accanto al pulsante Archivia.
Quello però è soltanto un modo per selezionare i messaggi non letti, per poi magari segnarli come già letti o per cancellarli.
Il vero elenco delle Email non lette si ottiene digitando sulla casella di ricerca la query: is:unread in:inbox
Premendo invio si ottiene la lista completa dei messaggi ancora da leggere.
La pagina ha come link https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=mm#search/is%3Aunread+in%3Ainbox

Per creare un link rapido a questa lista elle email non lette in modo da aprirla quando si vuole senza dover scrivere la formula nella casella di ricerca, bisogna attivare la funzione dei link rapidi in Gmail.
Andare quindi in Impostazioni e poi in Labs, cercare i Link Rapidi, attivarlo, scorrere verso il basso la pagina e Salvare la modifica.
Gmail ricarica e, in basso a sinistra, quasi invisibili, si dovrebbe notare un tasto con tre pallini accanto all'icona di Hangouts (la chat).
Premere il tasto con i tre pallini per visualizzare i link rapidi.
Aprire adesso la ricerca is:unread in:inbox e premere su Aggiungi Link Rapido sulla colonna di sinistra, dargli un nome come, ad esempio, "Messaggi non letti" e premere OK.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
8 Commenti
  • Federico Bruni
    27/11/13

    Fatto!
    Guida utile e precisa. Grazie mille 6 un grande! :-)

  • Michele
    27/11/13

    Ottimo

  • marti
    23/2/15

    GRAZIE!

  • Maurizio Balla
    29/4/15

    Molto utile, complimenti e grazie

  • Umberto Di Massa
    3/8/15

    tutto un prologo logorroico dove bisogna andare a pescare con le pinzette le info necessarie. Perchè non si scrivono gli articoli in modo seguente? "quanto fa 2+2? 2+2 fa 4."
    Invece: "sin dagli antichi egizi... blablabla.. pallottoliere... diversi metodi.. blablabla...1+1+1+1... blablalba..." Ecchec...!!!

  • Claudio Pomes
    3/8/15

    hai trovato quello che cercavi o no?

  • Unknown
    25/11/15

    Grazie ma... per vedere solo le email non lette della sola Posta in arrivo e non delle altre etichette? Grazie Alessandro

  • Massimo Antonio Carofano
    19/4/16

    Complimenti, guida perfettamente funzionante.
    Anche se, ora Gmail divide le email in:
    - Principale
    - Social
    - Promozioni
    - Forum
    - Eventuali altre raccolte scelte dall'utente..

    Quindi sarebbe utile inserire anche questa terza selezione..