Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori distro Linux per vecchi PC e netbook

Pubblicato il: 29 novembre 2013 Aggiornato il:
Migliori Distro Linux per far rivivere vecchi PC, netbook e computer con hardware poco potente o con disco fisso molto piccolo
antix la versione più leggera Se c'è un buon motivo per cui è meglio usare Linux rispetto a Windows è che su un computer vecchio si possono trovare molte distribuzioni che funzionano molto bene e tengono quel computer veloce com'era un tempo e forse di più.
Il problema di Windows è che, alla fine, ogni nuova versione diventa più grossa della precedente e per funzionare bene richiede una certa quantità di memoria RAM ed una certa potenza di processore, altrimenti sarà molto scattoso e con caricamenti lenti.
Grazie ad alcune distribuzioni Linux invece si può tornare ad usare un vecchio PC o uno di quei netbook piccoli che venivano venduti fino all'anno scorso.
Queste distro Linux non sono vecchie versioni, ma sistemi operativi completi di tutti i programmi che sono sviluppati proprio con l'obiettivo di tornare ad usare i PC che Windows e l'evoluzione dei programmi hanno reso quasi obsoleti.
In questo articolo vediamo quali distro Linux usare per i Pc più vecchi, quelli con poca memoria, processori quasi obsoleti o con hard disk molto limitato.

1) Per i computer davvero vecchi le distro più piccole che si possono usare sono Puppy Linux, Vector Linux e Antix.
Si tratta di sistemi operativi completi, con al loro interno programmi di base e un ambiente desktop molto simile a quello di Windows.
Puppy Linux può essere installato su chiavetta USB
Oltre ad essere estremamente leggeri, sono anche piccolissimi tanto che possono essere racchiusi in 256 Mb di spazio disco.
Puppy Linux ha al suo interno una collezione di software e apps di grafica, di ufficio, per navigare su internet, sentire musica e vedere video.
Puppy Linux è progettato per essere estremamente leggero e una volta installato consuma solo 100 MB di spazio, 256 MB se si vuole includere la suite completa OpenOffice.
Puppy Linux viene caricato nella RAM del computer, quindi è super veloce e le app si aprono all'istante.
È anche possibile salvare i file e le personalizzazioni nel drive USB contenente Puppy Linux.
Puppy Linux ha requisiti molto bassi minimi di sistema e richiede solo 128 MB di RAM, anche se 256 MB di RAM sarebbero raccomandati.
Puppy Linux ha anche diverse edizioni come WaryPuppy che supporta driver più vecchi come il modem 56k e RacyPuppy, più nuova.

Antix è una distro simile, veloce, leggera, che si installa live su un CD o su una penna USB, per computer solo 32bit x86. L'obiettivo di antiX è quello di fornire un sistema operativo libero completamente funzionale e flessibile sia per i principianti che per gli utenti esperti di Linux.
Dovrebbe funzionare sulla maggior parte dei computer, anche Intel Pentium 2 o AMD single Core, con 128 MB di RAM minimo.
Il programma di installazione completo richiede 2,2 GB di dimensione minima del disco rigido.

TinyCore è un piccolo, veloce sistema operativo basato su Linux per PC, da solo 11 MB.
Questa distro si carica e risiede solo sulla RAM ed è senza grafica.

2) Per computer meno vecchi ma non molto potenti di hardware e per i netbook con un po' di spazio disco ci sono distro leggere ideali anche per sostituire Windows XP.
Tra queste abbiamo aclune di cui ho già scritto ed altre che invece nominiamo qui per la prima volta:
- Zorin OS
- Peppermint, distro Linux simile a Windows.
- LXLE, progettata proprio per i vecchi PC, per alleggerirli e farli tornare come nuovi.
- EasyPeasy, sviluppata per i netbook EEEPC, simile a Ubuntu.
- CrunchBang Linux, una distribuzione basata su Debian, minimale e personalizzata con un perffetto equilibrio di velocità e funzionalità.
- Lubuntu è uguale Ubuntu alleggerito di tutte le funzionalità meno indispensabili.
- Elementary OS Luna per avere un computer simile ad un Mac.
- EmmaBuntus, una versione Linux progettata per essere veloce, che include tutti i programmi.
Questa distro pesa oltre 3 GB di download e richiede 15 GB di spazio su disco per l'installazione, perché ha tutte le app popolari al suo interno e comprende codec e applicazioni proprietarie.
Tutte queste app sono, ovviamente, anche in lingua italiana.

3) Per tutti i computer si può fare il download di OS Google Chrome come sistema operativo rapido, veloce e pienamente funzionale, ottimo per far tornare veloce qualsiasi PC o anche Mac.

A seconda dell'età del computer e sei suoi componenti hardware è possibile fa rivivere un computer vecchio o un portatile con poca RAM levando Windows ed installando Linux con le distribuzioni qui elencate.
Alcune, come Vectorlinux o AntiX, sono ideali per le macchine che hanno un processore single core o meno di 1GB di RAM, mentre altre come EasyPeasy o Emmabuntus funzionano bene su PC più nuovi, ma comunque inutilizzabili con Windows sopra, anche con Windows XP.
Il consiglio è di fare un po' di prove visto soprattutto che possono essere provate live su penna USB su qualsiasi computer in modo semplice usando UnetBootin, il programma per creare una penna USB Linux avviabile su ogni computer.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
14 Commenti
  • Giorgio Bergamasco
    30/11/13

    un programma per fedora che riesca a farmi capire che colore e finito nella stampante che potrebbe essere

  • Claudio Pomes
    30/11/13

    tra un po' non c'è neanche per Windows un programma cosi

  • Gianni
    1/12/13

    ho usato elementaryos ma mi sono scocciato che non comprenda di routine il programma per vedere youtube; provato a caricarlo inutilmente, perso tempo, basta; poi ho installato peppermint e lo ho trovato molto migliore, superveloce, youtube (flash) perfetto scorrevolissimo, meglio che con win 7

  • Gatto Miao
    9/12/13

    Non dimenticatevi di Lubit...

  • Patrick d'Emmabuntus
    27/12/13

    Grazie per la vostra presentazione, e penso che si preferisce i link ;)

    - http://emmabuntus.sourceforge.net/mediawiki/index.php/Emmabunt%C3%BCs_2/it
    - http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Ideefixe/Sandbox

  • Matteo
    21/1/14

    Help: come faccio ad installare linux se la mia CPU non è presente PAE (che richiede un kernel inferiore a 2.6?)

  • Hasked
    17/10/14

    ho un pc abbastanza vecchio con le seguenti caratteristiche Intel pentium D CPU 3,00 Ghz 2.99 Ghz, 895 MB di ram. Il computer monta vista e giuro che si tratta del computer più lento del mondo! vorrei installare un sistema operativo linux based, ho appena provato wubi ma non va molto bene. L'utilizzo che ne farei è un utilizzo molto blando visto che lo userà mia madre, internet (youtube e premium play) e un semplice programma di grafica per fare cose veramente semplici, aprire qualche pdf ogni tanto. sono rimasto impressionato dalla incredibile velocità di un mio amico che monta un so linux e nonostante il pc sia del 15/18 per fare ciò che ho appena citato il suo pc va veloce come un computer nuovo di fabbrica. sperando questa sia la sezione giusta vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni

  • Claudio Pomes
    17/10/14

    Prova le distro al punto 2.. Zorin elementary crunchbang sono ottime

  • spazio81
    15/6/15

    Salve a tutti, non so se qualcuno di voi a provato la distro Elive, secondo me una delle migliori distro per vecchi pc, io personalmente stò provando la versione 2.0 Topaz su un vecchio Acer Travemate 525tx con IntelPentium lll e 512 Mb di ram e devo dire di essere rimasto sorpreso in fatto di velocità, fluidità e qualità grafica. Provatela. Secondo me la migliore tra tutte quelle elencate nell' articolo.
    http://www.elivecd.org/

  • Anastasija Shalganova
    1/9/15

    Salve vorrei delle informazioni non ho capito molto bene ...versione puppy può recuperare dati da un hard disk rotto rispetto a tanti altri programmi e che neanche recuperano del tutto e non li apre ?nel frattempo che compro un notebook nuovo (se qualcuno mi consiglia un piccolo e il migliore notebook in giro esistente... su cui in seguito installare o ubunto o Debian o Mint ) ero indecisa tra peppermint e puppy. Grazie

  • Claudio Pomes
    1/9/15

    da un hard disk rotto no, Puppy è comodo se eseguito da penna USB se Windows smette di funzionare. peppermint ed elementary os sono più solidi se devi installare il sistema su disco

  • Anastasija Shalganova
    1/9/15

    Grz della risposta ...allora un ultima domanda ...io ho un notebook hp pavilion g6 ...sta smettendo di funzionare e sicuramente virus nn gli mancano ....nn volevo rischiare di perdere 90 Gb di roba personale ...mi chiedevo se potevo salvare la roba su una partizione e nel altra installare uno di quei due software ......e poi recuperare tramite "linux" e salvare la roba su "linux" (scusa se posso sembrare domande stupide nn sn esperta :) ) ...mi hanno detto inoltre che dopo che ho installato ho la possibilità di disinstallare completamente Windows ....e la formattazione nn posso eseguire perderei tutta la mia roba ....come posso procedere ...?:D

  • nando
    14/9/15

    Salve,
    sono nuovo del forum,
    possiedo un portatile Fujitsu Siemens Amilo M7425 con 700 MB di memoria, da circa un anno ho installato Linux Mint perchè windows 7 lo rendeva troppo lento.
    Funziona bene ma ho delle applicazioni che non vanno sotto Linux.
    Sono costretto ad installare windows 7 in un'altra partizione?
    Se sì come devo fare? Ho poca pratica con Linux.
    grazie

  • Claudio Pomes
    14/9/15

    ne parlavo qui delle alternative http://www.navigaweb.net/2007/01/installare-programmi-windows-su-linux-e.html;
    altrimenti si installi windows su un altro disco