Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida a SoundCloud, il social dove caricare canzoni e tracce audio

Pubblicato il: 15 novembre 2013 Aggiornato il:
SoundCloud è il social network per musicisti dove si possono caricare su internet canzoni, registrazioni audio, commenti parlati e audiolibri
carica registrazioni audio su internet I servizi di streaming permettono di riprodurre audio e musica online da un computer o da un qualsiasi dispositivo che si collega a internet senza dover scaricare nulla.
Youtube è il sito di video streaming più importante, Spotify e Grooveshark sono i siti di musica in streaming e Soundcloud è il sito più importante dove chiunque può pubblicare registrazioni audio.
Fondato a Berlino nel 2007, SoundCloud si è affermato come piattaforma di distribuzione di contenuti digitali e come comunità online per musicisti.
Rispetto Youtube dove vengono caricati video dagli utenti, in Soundcloud tutti possono caricare registrazioni audio che, solitamente, sono tracce musicali ma possono essere qualsiasi altra cosa.
L'importante è che musiche o registrazioni siano originali, cover di canzoni originali, remix o quel che si vuole di cui si hanno i diritti.
Soundcloud non è un sito dove sentire o condividere le canzoni dei cantanti famosi, ma di artisti emergenti che creano il loro canale e possono essere seguiti dai fan.

Ci sono tre livelli di abbonamento da scegliere in SoundCloud: con un account gratuito, si possono caricare massimo 120 minuti di registrazioni audio e si possono vedere alcune statistiche.
Pagando un upgrade è possibile ottenere un account Pro con possibilità di avere più statistiche, di nascondere i commenti e di caricare tutto l'audio che si vuole.
Iniziare con SoundCloud è semplice, in questa guida vediamo i passi fondamentali di quello che si può fare.

La registrazione di un account SoundCloud può avvenire tramite un account Facebook o Google o semplicemente usando un indirizzo email.
Per iniziare, cliccare il pulsante "Sign up" sulla home page.
I musicisti possono creare un profilo dalla barra di navigazione in alto, premendo il tasto di Modifica ed aggiungendo i link al sito personale, a Facebook, Twitter, Last.fm, Tumblr e altri servizi.
Una volta che il profilo è pronto si possono caricare le canzoni premendo il tasto di Upload ​​accanto alla figura dell'avatar nella barra di navigazione in alto.
Con un account gratuito, come già detto, è possibile caricare fino a 120 minuti di tracce registrate.
Dopo aver caricato un brano, scrivere il titolo, una descrizione ed assegnargli una tag per renderlo facilmente ricercabile.
E' anche possibile aggiungere un link per acquistare quel brano dal menu "Altre opzioni" sopra il pulsante "Salva".
L'acquisto da diritto a chi compra la licenza della traccia di usarla come vuole.

Le canzoni si possono organizzare in album o raccolta creando una playlist.
Passando il mouse sopra un brano si può premere il pulsante "Aggiungi a playlist" per creare una playlist e aggiungere la traccia.
Una volta fatta una lista, la si può modificare premendo sull'icona del pennino a destra sotto l'onda.
Si possono così trascinare e rilasciare i brani nella playlist per riordinarli.
Si può anche modificare il nome della playlist, si può modificare il permalink, aggiungere un'immagine, modificare i tag e scrivere una descrizione in cui si possono anche inserire link a siti esterni.
La playlist può essere riprodotta in modo continuo senza interruzioni pubblicitarie e ogni traccia viene visualizzata in una forma d'onda.
Il player musicale può essere lasciato in riproduzione anche mentre si esplorano altre tracce e altri utenti.
Si possono anche ascoltare le tracce popolari in questo momento all'interno della comunità SoundCloud oppure navigare nei diversi generi musicali o sfogliare anche altri contenuti audio come audiolibri o commenti parlati.

Forse una delle migliori caratteristiche di SoundCloud è il suo modello di rete social, come un Facebook dedicato alla musica, in cui è possibile tenere sotto controllo gli aggiornamenti e le novità di artisti preferiti, etichette discografiche e agenzie di stampa.
Ogni musicista su SoundCloud può essere seguito come avviene in qualsiasi social e si possono anche seguire gruppi di utenti.
In SoundCloud c'è anche la possibilità di commentare un brano esprimendo la propria opinione su un brano.

Essendo SoundCloud una comunità, ogni brano può essere condiviso da chi lo ascolta e pubblicarlo su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e via Email.
Lo strumento di condivisione più utile in SoundCloud è comunque il codice embed, una porzione di righe in HTML da incollare in un post o in una pagina del proprio sito web per avere quel brano ascoltabile anche fuori da SoundCloud.
Se si crea un sito o un blog, si possono aggiungere le musiche registrate e caricate in SoundCloud senza costi e liberamente.
Il lettore incorporabile si può personalizzare premendo sulla matitina, cambiando il colore e le dimensioni.
Alcuni artisti possono anche rendere le tracce sonore e audio scaricabili abilitando l'icona del download sotto la forma d'onda.

Chi pubblica nuovi contenuti può controllare le statistiche di ascolto delle tracce premendo sulla freccia verso il basso accanto alla figura dell'avatar nella barra di navigazione in alto.
Con un account gratuito vengono mostrati il numero di riproduzioni totali, il numero di download, il numero di commenti e le variazioni percentuali.
Per altre analisi approfondite bisogna pagare un account Pro.

La pagina delle Apps in SoundCloud porta a una vasta raccolta di applicazioni, programmi e servizi web che funzionano in combinazione con Soundcloud.
Di SoundCloud ci sono anche le app mobile per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.
Per chi non lo conosceva ancora, è una buona occasione di iniziare a scoprire nuovi cantanti e dj in SoundCloud esplorando le varie categorie anche senza registrarsi.
Se poi si vuol caricare i propri file audio per farsi conoscere su internet come cantante, musicista, commentatore o lettore, SoundCloud è il sito giusto, più di Youtube se non ci si vuol far vedere in video.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • fabio rossi
    2/3/14

    AIUTO !!! non mi fa caricare le canzoni motivo copyright ma ho dei amici che caricano normalmente help ??? HELP! I'm not upload songs copyright reason but I have friends who normally charge ???