Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scopri quali sono i tuoi amici più stretti secondo Facebook con uno script

Pubblicato il: 11 novembre 2013 Aggiornato il:
Semplice script che estrae i nomi degli amici più importanti per ciascuno di noi e mostra la classifica dei contatti con cui si interagisce di più
gli amici più importanti in Facebook Facebook usa un algoritmo per classificare gli amici di ciascuno.
L'algoritmo entra in funzione quando si apre la pagina home e si scorrono le notizie che, come si vedrà, non sono in ordine cronologico, quando si fa una ricerca di amici e si inizia a scrivere solo una lettera ed è evidente anche nel riquadro amici del proprio profilo dove ne compaiono solo 6.
In Facebook nulla è casuale e ci sono diversi fattori che influenzano questo algoritmo, sconosciuti e segreti, ma che possiamo intuire in gran parte.
Così, a occhio, potremmo dire che Facebook considera importanti gli amici più stretti di cui si guarda spesso il profilo, quelli che accedono spesso a Facebook e leggono cosa scriviamo, quelli che ci hanno inviato messaggi di recente, quelli che commentano o apprezzano i nostri post e le nostre foto, quelli che hanno interessi comuni, quelli che commentiamo e sicuramente anche quelli che visitano il nostro profilo spesso.
Facebook classifica gli amici di ciascuno con un punteggio che può essere estratto dal codice della pagina.

Chi è curioso di sapere come Facebook mette in ordine di importanza i nostri amici come in una classifica, può usare uno script creato da Arjun Sreedharan, molto facile da usare, sicuro e senza effetti collaterali.
Per usare lo script è necessario soltanto avere la barra dei preferiti del browser visibile premendo insieme i tasti CTRL+Maiusc+B.
Cliccare e tenere premuto col tasto sinistro del mouse per trasciare il link della Classifica Amici FB sulla barra dei preferiti.
Accedere poi a Facebook, aprire il proprio profilo e cliccare sul pulsante segnalibro appena aggiunto sulla barra dei preferiti.

Provato su Chrome, si ottiene una bella lista degli amici più stretti su Facebook (scorrere verso il basso oltre le voci "indefinito") che sono elencati in ordine di importanza, partendo dal proprio nome.
Per ogni nome c'è un punteggio come 0.34657359027997 o 0.35292515092657 che sembra un coefficiente di importanza, minore è il punteggio del amico, più alto è il rango
Questo script mostra come Facebook ordina gli amici secondo tutti quei fattori elencati sopra e chissà quali altri.
Studiando le proprie abitudini e quella classifica si può forse capire qualcosa in più su come Facebook li ordina e magari scoprire anche quello che tutti vorrebbero sapere da Facebook, ossia chi visita di più il nostro profilo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Emanuele
    14/11/13

    Parlando di fb e script... esiste un problema noto anche all'assistenza di facebook (viste le migliaia di segnalazioni da parte degli utenti) per cui alcune pagine contengono uno script che ogni volta che si clicca su aree a caso del profilo automaticamente si aggiungono nella propria personale sezione "Mi piace" pur non avendo mai aggiunto tali pagine.
    Io stesso mi sono trovato tra la mie pagine aggiunte di proposito un sacco di profili senza foto e contenuti sui quali mai ho cliccato mi piace, la domanda è esiste un modo per fermare queste aggiunte non autorizzate (visto che si rigenerano più volte) e soprattutto come fare ad individuare le pagine affette da questo script?