Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App da usare in auto, nel traffico, mentre si guida la macchina

Pubblicato il: 8 novembre 2013 Aggiornato il:
App Android da usare in macchina e nel traffico, per gestire l'auto, per usare il cellulare senza mani, per sentire musica, per controllare il traffico
app Android per l'auto Chi usa molto la macchina in città o in autostrada e si trova spesso imbottigliato nel traffico, può usare il suo smartphone per passare il tempo in modo meno noioso e un po' più felice, senza comunque distrarsi dalla guida.
Alcune App per smartphone o tablet con sistema operativo Android possono essere usato per scopo di intrattenimento, per controllare il traffico e le informazioni di bordo, per gestire l'auto e per usare il cellulare senza mani, ossia con la voce, senza togliere le mani dal volante.
L'Android Google Play Store ha una bella scelta di applicazioni utili che è possibile utilizzare per fare tutte queste cose, per usare lo smartphone o il tablet nel traffico, per uscirne prima possibile o per passare il tempo e divertirsi un po'.

1) ACar è un'app per gestire l'auto in ogni suo aspetto, per non dimenticare alcun intervento di manutenzione e sapere sempre lo stato di ogni parte della macchina.
ACar tiene traccia dei pieni, del consumo di carburante, delle spese dei Viaggi, olio motore, filtro aria e cosi via.
ACar si può installare in versione gratuita limitata oppure in versione ACar Pro, a pagamento ed in italiano.
Di applicazioni simili ce ne sono anche altre che sono buone alternative, come Fuelio per tracciare i consumi di benzina.

2) Le app per trasformare lo smartphone in computer di bordo della macchina in modo da gestire il telefono mentre si guida, mettendolo in modalità Car Mode usandolo con pulsanti veloci per raggiungere le funzioni fondamentali di chiamate e messaggi.
In pratica si trasforma lo smartphone in un cruscotto intelligente con tante informazioni (come il contachilometri) e tanti accessori da tenere davanti gli occhi e da usare con pochi tocchi di dita.

3) Android Auto è la principale delle app che fanno da computer di bordo e merita quindi di essere installata su ogni telefono.

4) Waze è un'app che non può mancare per nessun motivo su uno smartphone Android.
Waze infatti non è solo un navigatore GPS per trovare le strade, ma anche l'app migliore per sapere le informazioni del traffico in tempo reale sulla strada che si sta facendo.
Inoltre Waze permette anche di sapere dove sono i benzinai più vicini e quelli che hanno il prezzo della benzina più basso.
Waze è anche divertente da usare perchè si possono lasciare messaggi ad altri guidatori collegati a Waze che stanno nei paraggi.
Grazie a Zaze che in Italia funziona benissimo, non servono altre app simili come INRIX Traffic, Maps & Alerts

5) Musica in streaming
Se si collega lo smartphone all'impianto stereo usando un banale cavo audio (se c'è l'uscita AUX sull'autoradio), allora è possibile sfruttare le app per sentire musica su Android.
Tra queste ci tengo a ricordarne almeno due: Jango Radio per sentire musica casuale in base al genere, TuneIn per sentire le radio di tutto il mondo e Google Play Music per sentire la musica che si trova nel PC (se era stata caricata prima)
A queste va aggiunta anche Podcast Manager, per ascoltare i podcast

6) Strumenti vocali per Android per usare il cellulare senza mani
Se si sta guidando, toccare il telefono può essere scomodo ed anche pericoloso.
Per questo motivo, quando si riceve un messaggio, è meglio farselo leggere dal cellulare stesso.
Prima di tutto, assicuurarsi di avere installato sul telefonino Android l'app Google Sintesi Vocale.
Per farlo si può usare l'applicazione ReadItToMe che usa il motore di sintesi vocale del sistema e funziona quindi anche in lingua italiana.
Come arriva un messaggio, invece della suoneria o dell'avviso, si sente la lettura dell'SMS.
Da non dimenticare che le versioni più recenti di Android (da Jelly Bean) hanno i comandi vocali di OK Google con il riconoscimento vocale per dettare messaggi ed eseguire azioni dette a voce, come fare una ricerca o trovare una strada in Google Maps.
Un'app alternativa a Google Now è VLingo per gli smartphone con versioni precedenti.
Con l'app HandsFree invece si può avere un risponditore automatico delle chiamate che funziona ogni volta che ci sono le cuffiette attaccate al telefonino.

7) Safely Go è un'altra app che si può utilizzare per guidare sicuri sulle strade.
Si può configurare la risposta automatica alle chiamate in arrivo, e c'è un cruscotto da usare quando si entra in macchina per lanciare velocemente tra app a scelta e tre contatti VIP per chiamarli rapidamente.
Si può anche inserire un widget sulo schermo per avere accesso diretto all'app.

8) Auto SMS è un'elegante applicazione per Android con cui è possibile creare regole per rispondere automaticamente alle chiamate in arrivo e ai messaggi SMS mentre si sta guidando la macchina.
È anche possibile utilizzare l'applicazione per leggere gli SMS in arrivo utilizzando il motore text-to-speech di Android.

9) Le App Android per trovare dov'è parcheggiata la macchina sono elencate in un altro articolo.

10) Flo è un'app Android che ci da un punteggio sulla nostra guida misurando quante volte si accelera, si frena, si fanno curve strette ecc.
In pratica ci dice come stiamo guidando e cosa dovremmo migliorare nel nostro stile di guida.
L'app va avviata mentre si sta in macchina con il GPS attivato sul cellulare Android e lasciata attiva fino alla fine del viaggio.

11) App per trovare autovelox sulla strada, per stare più tranquilli e sapere sempre il limite di velocità.

12) App per controllare targa e assicurazione di ogni veicolo macchina o moto

Ci tengo a concludere l'articolo invitando comunque chi usa lo smartphone in macchina di tenere sempre gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
Le applicazioni selezionate qui sono stati scelte per darci la migliore esperienza digitale durante la guida, per guidare in modo sicuro e avere accesso ai servizi online più velocemente possibile.
Poiché queste applicazioni possono fornire assistenza o intrattenimento mentre si guida, è importante per mantenere la sicurezza, usarle comunque con prudenza.
Se si viaggia da soli, prima di aprire un'app, meglio accostare.

LEGGI ANCHE: Collegare lo smartphone in auto: supporto, musica, vivavoce e caricabatterie

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Easy Car MANAGER
    19/12/14

    Vi segnalo anche questa, appena pubblicata:

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.easy.carmanger

    Easy Car Manager è l’unica app che unisce diverse funzioni utili per usare al meglio il proprio smartphone durante la guida, in parcheggio e per gestire la manutenzione della propria auto.