Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Alternative "music player" per sostituire Winamp

Pubblicato il: 21 novembre 2013 Aggiornato il:
Winamp viene chiuso e non potrà più essere scaricato: vediamo allora le alternative migliori, cloni e simili di Winamp
alternative Winamp Aggiornato il 14.1.14: Winamp e il servizio ShoutCast sono stati acquistati da Radionomy e continuerà ad essere sviluppato

Winamp ha annunciato, inaspettatamente, la fine dei suoi servizi a partire dal 20 Dicembre 2013 e, come un negozio che chiude per sempre bottega, non si potrà più scaricare dal sito Winamp.com né per Windows, né come applicazione per Android.
Tutti conoscono Winamp visto che è uno dei programmi storici per PC Windows, presente da ben 15 anni, il lettore multimediale per sentire musica al computer più usato e più apprezzato.
Anche se oggi ci sono tanti programmi simili per sentire musica al computer, dispiace che Winamp venga terminato così da AOL che ne è proprietaria.
Winamp è stato un pioniere nella rivoluzione della musica digitale e probabilmente non esisterebbe nemmeno iTunes senza il lavoro di sviluppo fatto con Winamp.
In questo articolo le alternative migliori a questo programma di musica, che siano simili per caratteristiche di base e leggerezza a Winamp.

1) AIMP è uno dei programmi audio-player più simili a Winamp sia per interfaccia grafica che per capacità.
Il lettore musicale supporta tutti i formati più diffusi, è leggero, supporta i plugin e offre molte caratteristiche avanzate come il supporto alle web radio, la gestione di playlist, un equalizzatore a 18 bande, la ricerca di file e le scorciatoie da tastiera.

2) Foobar è un Music Player leggero e altamente personalizzabile per Windows, diverso da Winamp solo graficamente.
Supporta tutti i principali formati audio, il ripping di CD audio, le tag, la riproduzione senza pause, le scorciatoie da tastiera ed i plugin.

3) XMPlay è un programma clone di Winamp Lite, portable che non richiede installazione, che supporta anche alcuni plugin di Winamp.
Il lettore supporta tutti i principali formati audio compresi gli mp3, supporta gli effetti DSP, i flussi di streaming, l'integrazione con Windows.

4) iTunes, usato da molti per sentire musica al PC, è un programma davvero diverso rispetto a Winamp, molto pesante, con tante funzioni aggiuntive ed anche uno store dove comprare file mp3.

5) Clementine è un lettore musicale open source che supporta molti formati di musica e si integra con diversi servizi di streaming, tra cui quelli Spotify, Groveshark e Last.fm.
Ha gli effetti grafici, le playlist dinamiche e opzioni per scaricare le copertine mancanti.

6) Media Monkey, un lettore di musica e video, disponibile in versione gratuita o commerciale.
La versione gratuita permette di gestire la musica senza sforzi, organizzare e taggare i file mp3, masterizzare file audio, identificare le tracce e altre cose.

Altre alternativa a Winamp si trovano nella lista dei migliori programmi per sentire musica al computer dove vengono anche citati ottimi software come MusicBee, Stoffi e Gom Audio.

Per quanto riguarda Android invece le alternative a Winamp sono nella numerosa lista di app per sentire musica su cellulari e tablet Android.

Per fortuna comunque Winamp continua ad essere scaricabile dal suo sito ufficiale e può ancora essere scaricato nella sua versione gratuita Winamp Lite.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
7 Commenti
  • Romina Stanganelli
    21/11/13

    che peccato....ho paura però non vorrei che non essendoci più winamp non troverò alternative megliori e certi lettori non saranno come winamp..

  • Danilo
    22/11/13

    Winamp lite ? Il file free che si scarica sia chiama "winamp566_full_it-it" ...

  • Claudio Pomes
    22/11/13

    non so di cosa parli... winamp lite è qui http://www.navigaweb.net/2012/11/winamp-lite-il-piu-leggero-programma.html

  • Nome: gg
    22/11/13

    Anch'io uso con piena soddisfazione Winamp e continuerò a farlo anche se non verrà più aggiornato. Non credo che ci saranno problemi particolari. O sbaglio?

  • Claudio Pomes
    22/11/13

    in teoria no, a meno che qualcuno non trovi un bug di sicurezza o un exploit che non verrà corretto creando una vulnerabilità teorica al computer; difficile che abbia effetti pratici, per un po' non ci saranno problemi a continuare con Winamp

  • Claudio Pomes
    22/11/13

    p.s. forse ci pensa Microsoft a comprare Winamp, così si legge in qualche sito di news

  • ftggtgrtgrtgrgrgrtgtr
    16/9/14

    Io consiglio aTunes http://www.atunes.org/?page_id=6, nella veste grafica bianca è il più bello esteticamente ed il più funzionale fra tutti quelli elencati qui sopra, unica pecca è che ci mette 3-4 secondi per aprirsi ma direi che per avere un lettore cosi bello ci si passa sopra