Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Tutto quello da sapere sulle reti wireless, significati e dispositivi wi-fi

Pubblicato il: 3 ottobre 2013 Aggiornato il:
Significato di Access Point, Router, Hotspot e cosa sono i ripetitori wireless, gli adapter ed altri dispositivi di rete
significato rete wifi Tutti abbiamo una rete wifi a cui collegarci a casa, in albergo o in ufficio, ma non tutti sanno i nomi ed il significato dei dispositivi coinvolti e la terminologia, sempre fatta di vocaboli anglosassoni.
Sapere tutto sulle le reti senza fili o "wireless", conoscere il significato dei principali termini e concetti di rete aiuta ad essere più informati sulle reti gestite in casa a scuola o al lavoro, soprattutto quando è necessario risolvere problemi.
Le reti wireless sono una grande componente di tecnologia moderna, quindi è importante sapere di cosa si parla quando si leggono parole come quelle elencate in questo articolo.

- Access Point
Prima dell'invenzione delle connessioni wireless, le reti erano composte da lunghe file di cavi interconnessi.
Un punto di accesso o Access Point è un dispositivo collegato a una rete che consente ad altri dispositivi di sfruttarla in modalità wireless.
I punti di accesso possono essere sia privati che pubblici.
Per esempio, in casa si può avere un punto di accesso privato che è protetto da password, consentendo solo agli utenti che la conoscono di accedere alla rete.
In un bar invece potrebbe esserci un punto di accesso pubblico che permette a tutti di usare la loro rete attraverso quello che viene chiamato Hotspot wireless .
Non bisogna confondere il significato di Access Point con il router wireless.
Vi è una certa sovrapposizione tra questi due oggetti, ma concettualmente parlando, sono cose diverse: un router wireless è sempre u Access Point ma non è detto che un Access Point sia rappresentato per forza da un router.

- Reti Ad Hoc
Una rete wireless ad hoc è un tipo di rete che non si basa su una rete preesistente.
Quel termine latino "ad hoc" signific qualcosa che è creato per uno scopo preciso, quindi il significato di rete ad hoc può essere quella di una connessione wireless tra computer creata per uno scopo temporaneo, ad esempio il trasferimento di file.
Una rete ad hoc è decentralizzata e non vi è alcun particolare dispositivo esterno.
Il punto di accesso in una rete ad hoc è la porta attraverso la quale tutti i dispositivi devono collegarsi alla rete.
In termini Windows la rete ad hoc è la rete condivisa, dove in pratica, il computer collegato a internet tramite cavo o chiavetta wifi, può condividere la connessione tramite un diverso wifi-adapter e fare in modo che altri computer possano collegarsi a internet passando per la rete ad hoc.
LEGGI ANCHE: Connettere 2 pc in rete wireless ad hoc per condividere internet

- Router Wireless
Un router wireless è un dispositivo che agisce sia come punto di accesso e gateway.
Il router è l'apparecchio che riceve la connessione internet dal provider ed instrada i dati in entrata a connessioni multiple (ad esempio tutti i computer di casa, il tablet, lo smartphone ecc).
Essendo ormai un oggetto comune, presente nelle case di tutti, vale la pena leggere:
- Quale router wifi comprare per la rete di casa wireless?
- Come funziona davvero un Router?

- Ripetitore Wireless
Un ripetitore wireless è anche conosciuto come un range extender wireless ed è un dispositivo che prende il segnale da un Access Point e lo ritrasmette ad una seconda rete.
In pratica fa da prolunga, per estendere il segnale radio in modo che raggiunga punti più lontani dall'access point.
Oggi i ripetitori wireless costano poco, si auto-configurano collegandosi ad una presa corrente e fanno in modo che in una casa grande o in un ufficio ci si possa collegare da ogni punto.
I ripetitori wifi sono utili per situazioni in cui il segnale di rete è debole in alcune zone della casa e permette di aumentare la potenza del segnale, consentendo un collegamento più forte.
Allo stesso modo, un ripetitore può rivelarsi utile nei casi in cui ci sono molte interferenze da pareti, metallo o altri segnali radio.
I Router wireless più moderni offrono anche la modalità "ripetitore" per trasformare il router in un repeater.
Questo è un ottimo modo per utilizzare vecchi router inutilizzati.
LEGGI ANCHE: amplificare il Wi-fi di casa ed estendere la ricezione wireless

- Bridge Wireless
Se l'access point è un dispositivo che si connette a una rete cablata e consente ad altri dispositivi di connettersi in modalità wireless a detta rete, il ponte wireless funziona in modo simile ma opposto.
Un Bridge Wireless è un dispositivo ponte che si collega prima in modalità wireless a una rete e poi consente ad altri dispositivi di connettersi ad esso utilizzando i cavi.
In sostanza, un ponte permette a dispositivi cablati di partecipare a una rete wireless.
I Router più moderni hanno la modalità "bridge" che è possibile utilizzare per estendere la rete wireless a casa usando dispositivi che non hanno una scheda di rete wifi e necessitano di cavi.
L'uso del bridge di rete oggi è piuttosto limitato.

- Adattatore di rete wireless (Wifi Adapter)
Un adattatore di rete wireless consente a un dispositivo che non dispone di funzionalità wireless, di accedere a una rete wireless.
Un wifi adapter può essere una scheda di rete da mettere all'interno di un PC desktop rimanendo fissa, oppure una penna USB che fa da scheda di rete esterna del computer, che si può staccare quando si vuole.
Le schede di rete tendono ad offrire connessioni più forti e velocità superiori rispetto ai dongle USB che però sono più comodi da usare e da configurare.

Questo è quello che basta sapere per essere padroni delle reti wireless e sapere quale dispositivo comprare o usare all'occorrenza.
Naturalmente, ci sono un sacco di altri termini, acronimi e significati relativi alle reti che sono stati elencati in un altro articolo guida con il dizionario informatico per Internet e Reti con il significato dei termini principali

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)