Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scorrere per arrestare il PC in Windows 8.1

Pubblicato il: 29 ottobre 2013 Aggiornato il:
Spegnere Windows 8.1 con il tasto nascosto "Scorrere per arrestare il PC"
Scorrerimento per spegnere PC In Windows 8.1 c'è una funzione nascosta davvero simpatica, un modo per spegnere il computer che, non si sa per quale motivo, non è stato messo tra le opzioni predefinite.
Se prima per arrestare il PC con Windows 8 bisognava fare dei movimenti insoliti col mouse decisamente scomodi, ora, con Windows 8.1 c'è un tasto veloce che compare premendo col tasto destro sul menu Start in basso a sinistra o premendo contemporaneamente i tasti logo di Windows e X.
Il nuovo modo per spegnere il PC o il tablet con Windows 8.1 è lo "Scorrere per arrestare il PC" (Slide To ShutDown), una schermata nascosta di cui pochi utenti sono a conoscenza perchè attivabile solo aprendo un file sepolto nelle cartelle di sistema.
In pratica si può spegnere il computer soltanto strisciando col mouse o col dito se si usa uno schermo touchscreen.

Per usare l'arresto con scorrimento, aprire la cartella Windows dentro C:, poi aprire la cartella System32 e cercare un file eseguibile chiamato SlideToShutdown.
Con un doppio clic sul file SlideToShutdown.exe si può vedere la schermata che permette di arrestare il computer scorrendo l'immagine verso il basso (o anche premendo Invio).
Se si scorre l'immagine verso l'alto invece si annulla l'operazione e si torna a Windows.

Per portare questo pulsante di arresto del PC sul desktop in modo da usarlo tutti i giorni bisogna premere col tasto destro sul file SlideToShutdown e poi cliccare su Invia a Desktop per creare un collegamento veloce.
Tornare ora sul desktop, premere col tasto destro sul nuovo collegamento a SlideToShutdown e andare sulle proprietà.
Da qui vale la pena assegnargli una combinazione di tasti come CTRL-ALT-B per avere una scorciatoia veloce di spegnimento del computer.
Inoltre si può anche cambiare icona, magari scegliendo quella del tasto di spegnimento.
Una volta fatto, cliccare sul pulsante Applica.
Da ora è possibile usare la funzione "Scorrere per arrestare il PC" con un tasto di scelta rapida oppure cliccando sul tasto del desktop.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)