Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Configurazioni Yahoo Mail per far tornare schede, cartelle, POP3 e IMAP

Pubblicato il: 18 ottobre 2013 Aggiornato il:
Yahoo Mail cambia in peggi: come tornare alla normale Yahoo Mail con schede, cartelle e grafica normale, e parametri POP3 e IMAP
yahoo mail cambia in peggio Aggiornato il 19.12.13

Yahoo ha lanciato una nuova interfaccia per la posta ieri che ha modificato un po' il modo in cui si leggono e si inviano le mail e, lasciatemi dire, questa volta in peggio.
A dispetto di un miglioramento estetico, la pagina di gestione di Yahoo Mail sembra aver tagliato diverse funzionalità, lasciando spazio inutilizzato e nascondendo alcune parti senza motivo.
Intanto non ci sono più le schede che erano un po' il tratto distintivo di Yahoo Mail rispetto i principali concorrenti Gmail e Outlook.com .
Ora tutto gira nella stessa pagina, esteticamente migliore, ma meno pratica se piaceva il fatto di poter aprire più messaggi insieme o fare ricerche sulla posta elettronica.
Quello che però non mi piace è il fatto che, sulla destra, le cartelle in cui si può organizzare la posta elettronica sono nascoste e compaiono soltanto premendo il pulsante cartelle.
Se si usano i filtri per categorizzare automaticamente i messaggi in arrivo mettendoli in cartelle diverse, queste mail non vengono contate nella posta in arrivo.
Per finire lo stile grafico, quello che viene presentato all'inizio è un colpo in un occhio ma questo, per fortuna, si può cambiare.
Per tutti questi motivi vediamo qui come tornare alla normale visualizzazione di Yahoo Mail e ripristinare la vecchia interfaccia in toto, comprese le schede e le cartelle.

Il menu di opzioni accessibile in alto a destra è più compatto di prima e contiene le stesse opzioni con un certo ordine.
Quello che bisogna subito cambiare è lo stile del testo dei messaggi ed il layout con l'anteprima del messaggio che andrebbe messo in basso e non di lato.
Nelle impostazioni di visualizzazione si dovrebbe modificare la densità dei messaggi per staccarli di più mentre nelle impostazioni di scrittura si dovrebbe ingrandire il carattere che, di default, è piccolo.
Salvare le impostazioni modificate.
Premendo il tasto della rotella in alto a destra si devono anche cambiare i colori scegliendo un tema meno acceso, magari azzurrino per evitare di essere accecati o di non riuscire a leggere.

Per quanto riguarda le cartelle che vengono visualizzate solo quando si fa clic sul link cartelle nel menu a sinistra, si può fare qualcosa per correggere.
Tornare allo stesso menu impostazioni di prima e, nelle opzioni di visualizzazione delle Email, mettere base e non "Funzioni complete".
Questo cambio riporta Yahoo Mail alla vecchia interfaccia, un po' troppo semplificata nelle sue funzionalità, ma che almeno torna a mostrare tutte le cartelle.

AGGIORNAMENTO: Le schede sono tornate in Yahoo Mail a grande richiesta.
Per abilitarle si deve cliccare nel menu Visualizza in alto.
Si può anche navigare in Yahoo Mail usando i Recenti.
Yahoo Mail nella sezione dei Recenti, che si trova sotto il pulsante delle Cartelle, mostra gli ultimi 10 messaggi di posta che sono stati aperti.
Nella sezione Recenti può esserci anche la bozza di un nuovo messaggio che si stava scrivendo oppure la risposta ad una mail da completare oppure anche una ricerca.
Possiamo quindi rinviare la decisione di abbandonare Yahoo Mail, almeno per ora, visto he si può tornare alla vecchia normale interfaccia.

Cosa ha di buono la nuova posta elettronica di Yahoo?
Fondamentalmente due cose:
- Che lo spazio disponibile è di 1 TB che paragonato ai 10 GB di Gmail è un'enormità.
- Che si può usare Yahoo Mail senza problemi con un client di posta elettronica come Thunderbird o Microsoft Outlook o da cellulare.
I parametri per inviare e ricevere posta da un client con un indirizzo di posta @yahoo.it o @yahoo.com sono:

POP3
Server: pop.mail.yahoo.com
Porta: 995
SSL: SSL/TLS
Autenticazione: password normale

IMAP
Server: imap.mail.yahoo.com
Porta: 993
SSL: SSL/TLS
Autenticazione: password normale

SMTP
Server: smtp.mail.yahoo.com
Porta: 465
SSL: SSL/TLS
Authentication: password normale

Per finire, con un account Yahoo si può anche impostare ora la verifica in due passaggi per la login sicura
Per farlo, da Yahoo Mail, premere il tasto ingranaggio e poi andare in "Info Account", reinserire la password e cliccare il link in basso "Imposta la seconda verifica dell’accesso"

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
19 Commenti
  • BarbaraZ
    21/10/13

    ho provato a tornare alla vecchia grafica, ma la funzione che per me era la più importante, quella di aprire più messaggi contemporaneamente, visualizzati nella barra con le etichette, non è disponibile. Qualcuno sa se è una cosa definitiva?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    21/10/13

    insisti più volte nel passare da vecchia a nuova

  • Simone Di Prima
    23/10/13

    Ero un affezionato...
    Niente più schede + Cartelle nascoste = Addio Yahoo

  • Fabio
    23/10/13

    per tornare alla vecchia mail di yahoo, seppur temporaneamente, basta andare in impostazioni / visualizza email / versione base / salva.
    In seguito clicca su "pagina iniziale" in alto a destra portandoti sulla home di yahoo. A questo punto clicca su "mail" e ti ritrovi alla vecchia versione.

  • Sabrina Miao
    26/10/13

    Questa nuova interfaccia non piace neanche a me ,voglio la vecchia email!! perfavore trova una soluzione !

  • claudio roviglioni
    1/11/13

    il trucco per tornare alla vecchia versione mi sembra non funzioni più, e la mancanze delle cartelle è una grossissima cazzata....

  • Gianmario Malfatto
    1/11/13

    Nemmeno a me piace la nuova versione di YahooMail, soprattutto perchè ho avuto dei malfunzionemanti (alle volte non cancella i messaggi e devo pertanto scollegarmi e poi ricollegarmi). Grazie per le indicazioni. Ho trovato il suo articolo molto utile. saluti Gianmario

  • Claudio Pomes
    1/11/13

    purtroppo è stato un cambio pietoso per Yahoo Mail, se non tornano indietro saremo costretti a migrare tutto

  • Saturnello
    1/11/13

    Son sicuro che in azienda hanno fatto una riunione tra esperti e alla fine hanno deciso di seguire la linea del loro capo che ha detto "a mè mi piace di più se non ci sono le schede, tanto io non riesco a leggere più di una mail alla volta...ha..ha..ha.."
    ..ma che testa hanno questi? ma non sono capaci di chiedere prima cosa vuole la gente o non gliene frega proprio niente?

  • Claudio Pomes
    1/11/13

    nell'articolo è segnato un nuovo modo per tornare alla vecchia Yahoo Mail

  • Alido Contucci
    2/11/13

    Sono quasi 10 anni che uso mail e tutti la conoscono quindi l'articolo è stato utilissimo
    l'unica cosa che sostituendo le parola search al posto di launch le schede non si vedono

  • Lorenzo
    4/11/13

    come possiamo lamentarci con yahoo? questa nuova mail fa davvero schifo!!!
    c'è un modo per cui possiamo farglielo sapere e sperare in un ulteriore aggiornamento?

  • Claudio Pomes
    4/11/13

    Potete firmare la petizione mondiale http://www.change.org/petitions/yahoo-bring-back-the-old-version-of-yahoo-mail

  • Tortora key
    15/11/13

    grazie di esistereeeeeee!!!!!!!!
    ora ho un email un pò più sopportabile - in questi gg chissa quanti email si sono mischiati a causa di questo cambiamento veramente alla cavolo, dove le conversazioni con diverse persone si mettevano come un unico e non so quanti forward sbagliati ho fatto per colpa di questa robaccia. Non gli ho mai chiesto di farmi la casella cosi orrenda, mai esplicitamente per quel che so! almeno che con tutti i bottoni ecc. che mettono in automatico senza chiederci se ci va bene o no...
    l'arroganza di yahoo mi ha veramente seccato....ultimamente hanno fatto una serie di cambiamenti solo peggiorando e fregandosene di quel che pensano gli utenti in stramaggiore grandezza
    in più furbamente hanno fatto a pagamento l'opzione di deviare le mail arrivate a yahoo su caselle alternative, sapendo che molti di utenti volentieri si sarebbero migrati su altre piattaforme dopo tali cambiamenti...cmq prima o poi me lo cambio. Non possono andare avanti cosi a lungo.

  • Massimo
    29/11/13

    Finalmente anche io sono tornato alla vecchia grafica. L'unico problema è che i link inseriti nelle mail non sono attivi. C'è un modo per risolvere? Grazie.

  • Alessandro Papetti
    3/1/14


    ciao a tutti,qualcuno sa spiegarmi perche dal 10 dicembre su office non riesco piu a scaricare le mail di yahoo???? era configurata da anni, ho provato a riconfigurare il tutto su office,ma non c'e' verso di poter scaricare piu niente da yahoo!!!!!

  • Claudio Pomes
    3/1/14

    intendi dire su Outlook.com? usa i nuovi parametri IMAP per Yahoo

  • Mario Lipparini
    12/2/14

    ciao, la posta non va più con thunderbird, scarica il primo messaggio per n volte. bisogna cambiare qualcosa nelle configurazione ?
    Grazie !

  • Claudio Pomes
    12/2/14

    usa i parametri IMAP