Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Guida alla tastiera iOS e Android: trucchi, scorciatoie e caratteri speciali

Pubblicato il: 7 ottobre 2013 Aggiornato il:
12 trucchetti, scorciatoie e modi per aggiungere caratteri speciali sulla tastiera di Android e iOS (iPhone e iPad) per scrivere veloci
trucchi e scoriciatoie tastiera cellulari Di seguito vediamo i trucchi e le scorciatoie più utili per i cellulari ed i tablet touchscreen iOS, iPhone, iPad e iPod Touch ed anche per Samsung Galaxy S3 o S4, HTC One e tutti i dispositivi Android, per digitare più velocemente utilizzando la tastiera.
Si tratta di una guida veloce su come usare la tastiera dei dispositivi in modo da poter trovare facilmente i caratteri speciali e per scrivere più velocemente messaggi, email o qualsiasi altra cosa.
La presente guida contiene i 12 trucchetti più utili e nascosti, quelli che non tutti conoscono, che valgono, incredibilmente, per quasi tutte le tastiere usate negli smartphone e nei tablet.

LEGGI ANCHE: 33 cambiamenti e funzioni di iOS7

1) Per scrivere caratteri speciali con l'accento è sufficiente toccare e tenere premuta la lettera corrispondente per un po fino a che compare una lista di caratteri accentati tra cui scegliere.
Non bisogna rilasciare il tasto prima di toccare la lettera da usare altrimenti le scelte spariranno.

2) Quando si finisce di scrivere una frase, toccare due volte la barra spaziatrice sulla tastiera per inserire automaticamente un punto seguito da uno spazio.
La lettera successiva sarà scritta in maiuscolo automaticamente.

3) La tastiera negli smartphone, sia Android che iOS, è abbastanza intelligente da aggiungere gli apostrofi automaticamente.
Per esempio, se bisogna scrivere "l'anno", la tastiera inserirà automaticamente l'apostrofo nel punto giusto.
Su un iPhone è anche possibile tenere premuto il tasto virgola per avere l'apostrofo senza passare alla tastiera numerica.

4) Simboli di valuta
La tastiera numerica su iOS e su Android mostra l'Euro come simbolo di default.
Se si vuol scrivere il simbolo della Sterlina o il simbolo del Dollaro, basta tenere premuto il tasto € per vedere l'elenco dei simboli di valuta.

5) Per modificare lo stile delle virgolette o utilizzare un trattino più lungo, passare alla tastiera numerica e tenere premuto il segno corrispondente.
In iOS, per digitare il simbolo dei gradi, passare alla tastiera numerica e tenere premuto il tasto 0.
In Android invece molti altri simboli, tra cui quello dei gradi, sono elencati premendo il tasto sopra ABC nella tastiera numerica.

6) Scrivere in maiuscolo è spesso considerato scortese nei messaggi e nelle Email, ma ci possono essere casi in cui potrebbe essere necessario digitare una parola o due in maiuscolo.
Per impostazione predefinita, la tastiera su Android e su iOS scrive solo una lettera in maiuscolo e poi torna il minuscolo.
Si può attivare la scrittura in maiuscolo su Android tenendo premuto il tasto sopra 123 con la freccia verso l'alto.
In iOS invece si deve andare in Impostazioni -> Generali -> Tastiera e poi toccare due volte il tasto Maiusc per avere il Caps Lock o Bloc Maiusc.

7) In iOS, all'interno del browser Safari, scrivere l'indirizzo internet di un sito e poi tenere premuto il tasto punto per aggiungere l'estensione che può essere .com, .org o .net .

8) Usando l'app della Posta su iPhone o iPad, per scrivere indirizzi e-mail in modo rapido, durante la digitazione di un indirizzo Email, dopo la @ tenere premuto il punto per avere un elenco di estensioni comuni come gmail.com, hotmail.com ecc.
Nell'applicazione Gmail su Android il trucco funziona ma solo per aggiungere gmail.com .

9) È possibile dividere la tastiera iPad in due e scrivere più velocemente con entrambe le mani.
Con la tastiera su schermo visibile, tenere premuto l'icona della tastiera in basso a destra e poi scegliere l'opzione Dividi.
Se l'opzione non è disponibile andare in Impostazioni -> Generali -> Tastiera e attivare o disattivare l'opzione della tastiera divisa.

10) Un trucco della tastiera iOS e quella di Android utile, ma non documentato, che aiuta a passare rapidamente tra il layout numerico (123) e quello alfabetico (ABC) è il seguente.
Mentre si scrive qualcosa, se si deve inserire un indirizzo email nel testo e il simbolo "@" non è disponibile sulla tastiera alfabetica, bisogna passare alla tastiera numerica, toccare "@" e poi di nuovo passare alla modalità ABC.
C'è invece un modo più veloce: premere il tasto 123, far scorrere il dito per toccare la "@" e quindi sollevare il dito rilasciando il tasto.
Questo trucco vale anche per digitare numeri, punteggiatura, segni, simboli di valuta e tutto il resto.

11) Su Android, tenere premuto il tasto che si trova accanto a 123, di solito è il microfono, per poter accedere alle impostazioni dell'applicazione di scrittura.

12) Ancora su Android si può cambiare la grafica della tastiera.
Questo trucco nascosto si può attivare solo aggiungendo una scorciatoia attività sulla schermata Home di Android.
L'attività da aggiungere si chiama "Android Keyboard Debug Settings" che è la schermata di scelta del tema grafico della tastiera Google.
In questo menu segreto ci sono 6 temi della tastiera Google da scegliere.

In altri articoli ricordo:
- App per cambiare metodo di scrittura su Android e tastiera su cellulari e tablet
- Scrivere veloce su iPad o iPhone toccando lo schermo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)