Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gestire tutti i plugin dei browser con un unico tool

Pubblicato il: 31 ottobre 2013 Aggiornato il:
Auslogic Browser Care, programma gratuito per gestire tutti i plugin, le estensioni e le impostazioni di Firefox, Chrome e Internet Explrorer
gestire i browser e le estensioni Il Browser è il programma più importante del computer perchè quello che ci consente di navigare su internet, ma è anche il programma più delicato, la porta verso l'esterno da cui possono entrare software dannosi.
Per questo motivo è importante che il browser sia sempre aggiornato all'ultima versione e che non sia integrato da plugin, estensioni o toolbar dannose.
Proprio queste estensioni, che migliorano e permettono di personalizzare le funzioni del browser, diventano pericolose nel momento in cui modificano le impostazioni di sicurezza della navigazione internet, cambiando il comportamento del browser stesso.
A volte queste barre degli strumenti o estensioni possono portare fastidiosi rallentamenti alla navigazione internet, oppure possono trasmettere all'esterno i siti che visitiamo o altre informazioni private.
Per chi usa sul computer i browser Firefox, Internet Explorer e Chrome ci sono due programmi alternativi gratuiti per gestire, da un'unica interfaccia, tutti i plugin e le estensioni installate sul computer.

1) Auslogics Browser Care, un piccolo tool gratuito per Windows.
Questo strumento consente di tenere sotto controllo tutti i browser installati sul PC in modo che le loro prestazioni siano sempre elevate.
L'applicazione è compatibile con Internet Explorer, Google Chrome e Firefox ed è utile a gestirli tutti insieme da un unico pannello, anche in modo automatico.
Con Browser Care è possibile visualizzare, gestire, disabilitare o rimuovere tutti i plugin, le toolbar e le estensioni installate sui tre browser principali.
Si può anche vedere la quantità di dati temporanei che hanno creato e cancellare i file della cache dei 3 browser.
Si possono inoltre modificare velocemente il motore di ricerca predefinito e la pagina iniziale per tutti e tre.
Le funzioni più utili di questo strumento sono però due:
- la possibilità di resettare la configurazione dei browser per tornare alle impostazioni predefinite (default settings).
- la possibilità di rimuovere le toolbar che, spesso, infestano Chrome, Firefox e soprattutto Internet Explorer.
Notare che il Browser Care si avvia automaticamente insieme al computer, questo può essere evitato andando nelle impostazioni (settings) e levando la spunta dalla prima opzione.

2) Simile è Wise Plugin Manager che visualizza i browser web supportati sulla sinistra e i plugin installati sulla destra.
Supporta Opera, Chrome, Internet Explorer e Firefox e permette di gestire, disattivare, disinstallare tutti i plugin.

3) Ccleaner in una versione più recente ha aggiunto la gestione dei plugin tra i suoi strumenti, per rimuovere o disattivare estensioni e plugin dai browser Chrome, Firefox e Internet Explorer.

4) BrowserAddonsView per vedere tutte le estensioni installate su Chrome e Firefox

LEGGI ANCHE:
- Fare il reset alle impostazioni predefinite per Firefox, Chrome, IE
- Cambiare le impostazioni nei browser modificati da malware, adware e toolbar
- Rimuovere adware e toolbar

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    1/11/13

    Si, l'avevo installato quando ho preso un virus da IE, è un bel "colpo d'occhio" sui plugins, toolbar ed estensioni del browser.
    Peccato non riconosca i browser basati su Firefox o Chrome, come Palemoon o Iron.