Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

App Microsoft Desktop Remoto da Android iPhone e iPad

Pubblicato il: 18 ottobre 2013 Aggiornato il:
L'applicazione ufficiale Microsoft per il desktop remoto su PC WIndows da un cellulare o tablet Android, da iPhone e iPad
Microsoft Remote Desktop App Microsoft ha rilasciato una nuova applicazione gratuita di desktop remoto per iOS e Android gratuita, semplice ed utile a tutti coloro che intendono collegarsi al proprio computer usando lo smartphone o un tablet.
Per essere chiari da subito, si tratta dell'app ufficiale Microsoft del Remote Desktop di Windows che serve a collegarsi ad un PC o server Windows che si trova sulla stessa rete.
A meno che non si faccia un port forwarding sul router, l'applicazione funziona soltanto per collegarsi ad un computer connesso in wifi alla stessa rete dello smartphone o tablet.
Come ci si aspetta, è possibile controllare praticamente tutto il computer dal cellulare Android o iPhone o dall'iPad o altri tablet usando il dito sullo schermo touchscreen senza difficoltà.

Tra le caratteristiche, oltre all'accesso remoto sul computer (RDP), c'è anche:
- Connessione sicura per dati e applicazioni con autenticazione a livello di rete;
- Streaming video e audio di alta qualità con una migliore compressione e uso ottimizzato della larghezza di banda
- Facile collegamento a monitor esterni o proiettori per presentazioni-
L'applicazione è ottimizzata per Windows 8 in modo da poterlo usare touchscreen da un iPad o tablet Android.

Utilizzarla non è proprio semplice da configurare perchè non fornisce un wiard automatizzato.
Occorre quindi scrivere i vari parametri a mano e, precisamente, l'indirizzo IP del computer a cui ci si deve collegare, l'indirizzo IP del gateway o router e poi login e password di quel computer Windows o del dominio.
Sul PC Windows va abilitata la possibilità di ricevere connessioni in desktop remoto e, per farlo, andare in Pannello di Controllo -> Sistema > Impostazioni avanzate > Connessione remota.

Questo strumento dovrebbe tornare molto utile per tutti gli amministratori di computer negli uffici o aziende che necessitano di connettersi ai server in RDP da iPhone o Android.
Può essere utile anche agli utenti normali che possono sfruttare il tablet per vedere i film del computer (come se utilizzassero il Chromecast) in streaming.
Il download di Microsoft Remote Desktop si può fare gratis per Android da Google Play e per iOS dall'iTunes Store.

Restando però limitata alla rete aziendale o casalinga e non essendo molto semplice da configurare inizialmente, può non essere il meglio che c'è.
In un altro articolo abbiamo elencato le 10 app migliori per accedere a PC o Mac da Android e iPhone e iPad, via internet, tra cui le migliori Teamviewer, Splashtop e Pocket Cloud che supporta anche il Remote Desktop di Windows RDP.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • domenico lanciano
    24/10/13

    devo cambiare qualche parametro sul mio pc? (l'ho aggiornato win 8.1. pochi giorni fa) metto tutti i dati richiesti (credo correttamente) nella configurazione della app Ios su iphone 5 ma esce sempre il msg "host is not reachable". non puoi cortesemente pubblicare una sorta di guida passo passo? grazie e complimenti.

  • Claudio Pomes
    24/10/13

    leggi qui http://www.navigaweb.net/2012/11/app-per-accedere-al-pc-in-remoto.html ; fare una guida sul desktop remoto significa fare una guida alle reti di Windows cosa che puoi leggere qui http://www.navigaweb.net/2007/03/condivisione-file-e-stampanti-in-rete.html