Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Installa l'Anti-malware MalwareBytes per Android sul cellulare per tenerlo sicuro

Pubblicato il: 16 ottobre 2013 Aggiornato il:
Scarica MalwareBytes Anti-malware per Android, l'app gratuita per proteggere la privacy e il cellulare da virus e app dannose
anti-malware android Chi è preoccupato che un malware possa prendere possesso dello smartphone Android marcato Samsung o HTC oppure del tablet Nexus o di qualsiasi altro modello può adesso installare l'applicazione anti-malware numero uno, MalwareBytes, ora disponibile anche per Android.
Malwarebytes Anti-Malware per Android è solo gratis (cioè non esiste una versione a pagamento con più funzioni) e permette di verificare che sul dispositivo non siano presenti virus o malware.
Come per l'omonimo programma per PC Windows, anche la versione Android ha, come funzione principale, la scansione di file e applicazioni e di elencare quelle che sono potenzialmente dannose.
L'app di sicurezza rimane in esecuzione in background e fa la scansione di tutte le applicazioni che si installano e dei file che vengono trasferiti sul cellulare o sul tablet come, ad esempio, gli allegati Email.

Oltre alla scansione ci sono anche altre due funzionalità.
Un gestore Privacy che permette di verificare i diritti di accesso di tutte le applicazioni installate.
Per scoprire quali applicazioni possono accedere ai messaggi di testo, controllare l'hardware, monitorare la posizione o in grado di leggere le informazioni personali, questo è davvero un modo facile e veloce.
Oltre al Privacy Manager si può fare anche un "Audit" che serve a ricevere consigli su come migliorare la sicurezza del telefono.
Ad esempio può essere suggerito di disabilitare NFC, di disabilitare le opzioni per sviluppatori, di installare applicazioni solo dal Market, di accedere al Trova telefonino, di disabilitare il tracciamento GPS.
Per finire c'è un gestore di applicazioni che elenca tutte le app attualmente in esecuzione e installate sul sistema, che permette di chiuderle o disinstallarle.

Oltre al controllo in tempo reale delle applicazioni e dei file, l'anti-malware fa scansioni programmate e pianificate.
Per impostazione predefinita, le scansioni vengono eseguite una volta al giorno alle ore 12:00 ma si può cambiare e modificare l'intervallo oppure disattivare la scansione automatica.
È possibile modificare il tempo della scansione, modificare l'intervallo di ogni settimana, oppure disattivare la scansione automatica completamente.
L'applicazione invia dati anonimi del cellulare a Malwarebytes, ma questo si può disabilitare dalle Impostazioni di MalwareBytes.

E' troppo presto per dire quanto sia efficace questa nuova app Malwarebytes Anti-Malware Mobile in confronto ad altre soluzioni di sicurezza per Android.
Personalmente ho anche qualche preplessità sull'effetivo bisogno di un antivirus sul cellulare che, se usato con buon senso e senza scaricare suonerie giochi da siti inaffidabili, non avrà problemi di malware.
In quanto ad affidabilità e serietà comunque MalwareBytes è un nome che non lascia dubbi quindi se si vuol stare più tranquilli, forse vale la pena installarlo, soprattutto per le sue funzioni di protezione della privacy.

MalwareBytes Antimalware per Android è gratis e si può scaricare, ovviamente, da Google Play.

LEGGI ANCHE: Migliori app antivirus e di sicurezza gratuite per Android

L'anello più debole in questo momento è il gestore di applicazione che non offre davvero tanto in termini di funzionalità. Ma, è il primo rilascio ed è probabile che il prodotto crescerà nel tempo.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)