Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiornare il Mac a OSX Mavericks o no? nuove funzioni e problemi

Pubblicato il: 23 ottobre 2013 Aggiornato il:
Caratteristiche dell'aggiornamento al sistema operativo del MAC OSX 10.9 Mavericks; conviene installarlo o no?
aggiornare il MAC a OSX Mavericks Ora che Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento per i computer Mac, OS X 10.9 Mavericks, ci si potrebbe chiedere se vale la pena o no aggiornare il computer.
In soldoni, la preoccupazione degli utenti è legata alla procedura di aggiornamento, al fatto che il computer funzionerà se non meglio almeno come prima, senza bug e senza problemi o incompatibilità software.
Il problema è che quando esce un aggiornamento di sistema, con Windows come con un Mac, con Android o iOS, qualcosa viene modificato e non tutti possono essere soddisfatti.
In questo articolo proviamo a vedere quali sono le criticità, i problemi, le nuove funzioni e gli svantaggi di Mavericks, la nuova versione dell'OSX del Mac.

Prima di tutto vale la pena sottolineare che OSX Mavericks è un aggiornamento gratuito.
Per scaricare OSX Mavericks basta andare sul Mac App Store, ma l'aggiornamento, che è un download di 5,29 GB, è disponibile solo su computer MAC che hanno OS X 10.6.8 (Snow Leopard).
I modelli compatibili con OSX Mavericks sono iMac (da 2007), MacBook (da 2009), Mac Book Air (da fine 2008), MacBook Pro (da fine 2007), Mac mini (da 2009), Mac Pro (2008), Xserve (inizio 2009).
In un altro articolo la guida per installare da zero OSX Mavericks sul Mac da penna USB

Le 10 principali nuove caratteristiche di OSX Mavericks sono:

1) Tag
I tag sono un ottimo modo per organizzare i file ed è ora possibile farlo in OSX contrassegnando i file direttamente dal Finder con un click del tasto destro o aggiungere tag come si creano nuovi file.

2) Schede Finder
Sempre sul Finder è possibile ora utilizzare le schede invece di dover aprire finestre nuove.
Basta premere Command + T per creare una nuova scheda o tab da qualsiasi finestra del Finder.

3) Monitor multipli
Mavericks cambia il modo di gestione di più monitor per rendere il Mac un po' più facile da usare.
Ora c'è una dock e una barra dei menu su tutti gli schermi collegati e si possono trascinare e rilasciare le applicazioni tra i vari monitor.
Queste funzionalità sono attive da subito senza configurazioni.

4) Calendario
Il Calendario ha un aspetto tutto nuovo con la nuova vista della settimana da cui è possibile visualizzare gli eventi di Facebook.
La visione Inspector mostra meteo, tempo di viaggio e mappa.

5) Mappe
Mavericks porta le mappe Apple di iOS sul computer desktop per la prima volta.
L'applicazione delle nuove mappe funziona in modo quasi identico alla versione iOS e si possono cercare tutte le stesse informazioni: strade, recensioni Yelp, dati sul traffico.
Quello che si trova nelle mappe dal Mac si può inviare e sincronizzare con l'iPhone.

6) iBooks
Mavericks porta anche l'app iBook sul computer Mac, simile all'app Kindle, iBooks sincronizza le letture tra i vari dispositivi Apple, iPhone, iPad e Mac.
Tutti i libri comprati dall'iPad ora si troveranno anche sul desktop del Mac.

7) Notifiche
Le notifiche subiscono un sottile aggiornamento: ora è possibile rispondere a messaggi, FaceTime o notifiche via email direttamente dalla schermata di notifica senza dover aprire l'app che riceve il messaggio.
È anche possibile impostare le notificeh dai siti web su Safari.

8) Miglioramenti durata Batteria
Apple ha deciso di ridurre l'utilizzo della CPU in OS X Maverick per consumare meno energia sui portatili Macbook.
Una tecnologia chiamata App Nap migliora la durata della batteria, sospendendo attività che non servono o messi in background.

9) Safari
OS X 10.9 aggiunge alcune nuove funzionalità per il browser Safari come i preferiti su una barra laterale per un accesso più facile, migliori performance JavaScript, minor utilizzo di memoria e altri miglioramenti di velocità.

10) iCloud Keychain
Tutte le password dei siti web, i numeri delle carte di credito ed altre informazioni private possono essere salvate in icloud in modo sicuro e sincronizzato con l'iPhone e l'iPad.

Devo aggiornare a OS X Mavericks?

OSX Mavericks soffre di una diminuzione di velocità
A quanto pare, a meno che non si utilizzi un Mac di ultima generazione o con 16 GB di RAM, sembra che l'ultimo aggiornamento rallenti le cose per i Mac più vecchi.
Probabilmente Apple risolverà questo problema con un aggiornamento successivo, ma questo è un motivo in più per aspettare qualche mese ancora.
Purtroppo Apple è tanto brava a fare dispositivi di qualità quanto scarsa nel programmare software ed oltre la lentezza, ci sono anche moltissimi bug che variano da utente a utente.
Ad esempio Safari spesso abusa della CPU, l'audio a volte balbetta senza motivo e molto altro.
Mavericks inoltre rimuove Flash che andrà reinstallato.

Nello stesso tempo però Apple ha aggiunto nuove tecnologie in OS X Mavericks come App Nap che sospende le applicazioni non usate per risparmiare batteria.
Questa funzione, a meno che non si utilizzano le app incluse in OSX, non serve a niente.
Prima che App Nap possa avere un impatto reale, gli sviluppatori di applicazioni devono integrarla e ci vorrà tempo.
Per quanto riguarda la compatibilità delle applicazioni e dei programmi, non ci dovrebbero essere problemi anche se è consigliato di fare un aggiornamento delle apps ed un controllo sulla pagina web RoaringApps.
Nel complesso comunque non ci sono molti motivi validi di aggiornare il Mac a OS X Mavericks, almeno non subito.
A meno che non si è davvero curiosi di provare le nuove funzionalità, sarebbe meglio attendere fino a quando Apple eliminerà la maggior parte dei bug col prossimo update.

LEGGI ANCHE: Migliori 100 Applicazioni per Mac Gratuite su OS X

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
14 Commenti
  • Alessandro Cappellato
    24/10/13

    ho installato mavericks ora non mi funziona ne Mail ne il MacAppStore... complimenti apple ora ho un mac che funziona la meta'

  • ZuperMan
    24/10/13

    Ho aggiornato due macchine (un Mac Mini e un MacBook Pro) senza rilevare alcun problema, a parte una app che ha smesso di funzionare perché incompatibile con Mavericks. Ho notato invece molti miglioramenti, tra cui una maggior reattività generale.

  • Antonio Nocera
    25/10/13

    Io ho riscontrato un problema con powerpoint. Il programma funzionava, ma senza darmi la possibilità di proiettare in full screen. Mi ha creato un bel problema ieri in aula.

  • ZuperMan
    25/10/13

    Con TeamViewer avevo un problema sul Mac mini, mi è bastato disinstallare e reinstallare la stessa versione per risolverlo. La procedura potrebbe funzionare anche per altre applicazioni.

  • laura
    30/10/13

    Ciao, scusate qualcuno mi può aiutare? Ho cliccato su app store per scaricare mavericks, adesso compare negli acquisti ma se clicco scarica, non succede niente.
    Ho un macbook pro 10.7.5

  • Ciccibum
    3/11/13

    io ho lo stesso problema di Antonio nocera, Power point è uscito fuori di testa e non mi fa proiettare nulla... che palle!

  • Aaaa
    3/11/13

    Io non riesco a sincronizzare la musica con iphone, oltre a darmi problemi mi ha pure eliminato tutta la musica sull'iphone, complimenti maverick, ora nn posso piu ascoltare musica dall'iphone!!!

  • Erminio Ottone
    5/11/13

    E' il peggior sistema operativo Mac mai installato. Bug in Finder, freeze del monitor, audio che a volte salta, touchpad che smette di funzionare e altre rogne, anche più gravi. Inaudito e inaccettabile.

  • Peppo Husky
    19/11/13

    sconsiglio vivamente l'istallazione di questo aggiornamento, snow leopard rimane il migliore
    l'assenza di rosetta poi è davvero una grossa perdita

  • elettra_0019
    7/12/13

    Chi come me ha una vecchia stampante Samsung con questo aggiornamento scoprirà che non è più supportata. Io ho cercato un pomeriggio intero e sono riuscita a trovare una soluzione non ufficiale al problema: http://guigo.us/mac/splix/

    Sperando di risparmiare fatica a chi come me non vuole buttare una cosa che funziona bene inserisco il link.

  • Micaela Spadaccini
    18/12/13

    Io invece ho problemi con il portachiavi elementi locali e ora non riesco ad utilizzare safari in primis! Qualcuno può aiutarmi? Sono disperata!

  • gregorio ferraris
    18/12/13

    "tanto brava a fare i dispositivi" parliamone... guardate che il mac e i vari device sono cose normalissime in sovraprezzo (forse per il design) ma nulla di eccezzionale,la forza e nel sistema stabile di mac (osx) e i bug sono normali nella stesura di un software.. ma apple fa COMPUTER, niente più niente di meno, solo che a differenza di window non hai bisogno di antivirus ed è un sistema ben pensato e stabile (come linux) ma a differenza di linux hai più programmi e più compatibilità...

  • stefano alloisio
    26/4/14

    io non riesco piùa stampare in wi fi ....

  • alnitak57
    8/6/14

    Per fortuna resto fedele al mio caro OS 10.6 ..... Purtroppo da quando è scomparso Steve Jobs, la Apple non è più la stessa.... abbiamo perso tutti un grande genio, un grande innovatore....