Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

15 cose che Internet ha sostituito, ucciso o reso obsoleto

Pubblicato il: 18 ottobre 2013 Aggiornato il:
15 cose che si fanno meglio oggi su internet ed hanno sostituite vecchie tecnologie e abitudini oggi perse.
cose sostituite da internet Si parla spesso del male di internet, di quanto sia pericoloso, del fatto che i giovani siano oggi alienati rimanendo sempre attaccati al computer oppure con la testa china a guardare lo smartphone anche quando escono.
Certamente alcuni usano male internet, abusano dei computer e degli smartphone e ne fanno un cattivo uso, ma non si può negare oggi che la diffusione di internet su scala mondiale abbia cambiato le nostre vite come fu la radio, il telefono o altre invenzioni chiave.
Se è vero che si viveva bene anche senza internet, è anche vero che non si può più tornare indietro ed il web ha sostituito / cancellato molte cose, tecnologie e abitudini che prima sembravano indispensabili o irrinunciabili.
Nel corso degli anni Internet ha portato molti grandi benefici nella nostra vita e, ad esempio, oggi non abbiamo più bisogno di uscire da casa ogni mattina per andare a prendere il giornale quotidiano, non abbiamo più bisogno di andare in banca per sapere quanti soldi abbiamo e non abbiamo nemmeno bisogno di ricordare informazioni banali come i numeri di telefono o come si scrive correttamente una certa parola.
Internet fa tutto questo per noi e, in questo articolo vediamo una piccola lista di cose che internet ha reso obsolete, cose che se un tempo necessitavano di oggetti o apparecchi specifici, oggi si fanno meglio online davanti al computer o con uno smartphone.

1) I telefoni pubblici non esistono più, ormai sono stati sostituiti dai cellulari e dagli smartphone.

2) CD e cassette: le assette sono state uccise dai CD, i CD stanno lentamente sparendo a favore dei media digitali e dei lettori MP3, i lettori MP3 spariranno nei prossimi anni a favore della musica online in streaming.

3) L'enciclopedia: chi compra più un'enciclopedia quando su internet si può cercare qualsiasi informazione in pochi minuti?
Oggi le enciclopedie cartacee non esistono più, se non per fare antiquariato o arredamento.

4) I Giornali di carta
I giornali esistono ancora certo, ma è un dato di fatto che oggi i quotidiani nazionali guadagnano di più con la versione online che con la versione cartacea e che se non ci fossero sovvenzioni pubbliche ai giornali la metà di loro chiuderebbe.
Discorso diverso per le riviste che vengono lette per passare il tempo e non passeranno mai di moda.

5) Le macchine fotografiche usa e getta non hanno più senso di esistere visto che le foto possono essere fatte da un qualsiasi smartphone.

6) Mercatini dell'usato
In realtà questi esistono eccome, e con la crisi economica ne sono spuntati molti più di prima.
Il canale di vendita predominante però sarà sempre di più quello online, a partire da Ebay e poi in tanti altri siti.

7) La fila per pagare le bollette
Oggi in fila alle poste per pagare bollette e bollettini ci sono solo gli anziani ed altre persone che forse ignorano come sia semplice fare tali operazioni dal computer.
Persino le raccomandate oggi si possono mandare dal computer via internet.

8) Il Fax
Purtroppo il Fax non è ancora sparito, almeno in Italia continua ad essere usato nelle amministrazioni pubbliche al posto della più comoda ed economica Email.

9) Le cartine stradali
Vedere oggi una persona che usa il Tuttocittà o l'Atlante di carta per trovare le strade e pianificare itinerari è come vedere dinosauri!
OGni smartphone ha anche il GPS ed il navigatore con cartina incorporata.

LEGGI ANCHE: Tutte le cose che si possono fare con uno Smartphone

10) Le Pagine Gialle
Mi è stato detto che in alcune città continuano a stamparle e distribuirle, ma oggi nessuno cerca ristoranti o negosi nelle Pagine Gialle, semmai va su Yelp o su Google.

11) Segreterie telefoniche
La segreteria telefonica è oggi incorporata nel telefono e quell'apparecchio che registrava i messaggi, che compariva spesso nei film americani, oggi non esiste quasi più.

12) Le lettere e le cartoline
Con tutti i modi diversi di inviare messaggi, email e di inviare foto col cellulare su Facebook sembra impossibile pensare di scrivere a penna lettere.
Le cartoline forse sono meno in uso ma di certo non sono sparite e continueranno ad essere un modo per salutare i parenti quando si viaggia.

13) I Negozi di musica credo non esistano più visto che ormai la musica si compra online.

14) I Videonoleggio sono ormai un residuo degli anni 90 e col fallimento di blockbuster sono quasi spariti in tutte le città.

15) La memoria
A che serve oggi avere memoria quando ogni informazione è disponibile con due tocchi sul telefonino?
Direi che imparare a memoria le date o i nomi di un evento storico sia alquanto inutile oggi, ma certo non bisogna perdere l'abitudine di pensare e ricordare.

In realtà i colpevoli che hanno ucciso più tecnologie sono gli smartphone più che internet.
Tante delle cose di questa lista sono ancora presenti, ma Internet e le altre forme di tecnologia stanno offrendo alternative solide.
Cosa altro possiamo aggiungere a questa lista?

LEGGI ANCHE: Siti più originali e utili per fare cose online che non avrei mai pensato

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Romina Stanganelli
    19/10/13

    si è vero si possono fare un sacco di cose...io senza internet la mia vita è vuota....per me è indispensabile....mi sembro fuori dal mondo...anche per scaricare musica vedere film,chattare...legggere....ecc.foto....

  • mauriziodaniello
    19/10/13

    4) I Giornali di carta (non quelli on-line) stanno in piedi per via delle sovvenzioni e guardate che solo pochissimi (25 su circa 1000testate) quelli che ricevono le sovvenzioni. All'estero non esistono le sovvenzioni per i giornali!
    -
    12) Cartoline. Spariranno!!!
    -
    Le altre cose è solo perchè i sono i vecchi che non sanno usarle, ma spariranno.

    Ciao

  • Marisol Herrera Companyo
    19/10/13

    @ mauriziodaniello: quelli che non sanno scrivere pare che purtroppo non spariranno mai...

  • TDK
    19/10/13

    6) Mercatini dell'usato
    "...a partire da Ebay e poi in tanti altri siti."

    Ho sempre cercato un alternativa VALIDA a eBay...

    Cosa mi consigli?