Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Gioca la pignatta sul logo Google e vedi com'era nel 1998

Pubblicato il: 27 settembre 2013 Aggiornato il:
Guarda com'era Google nel 1998 e gioca alla pignatta sul logo Google per celebrare i 15 anni del motore di ricerca
Google compie 15 anni oggi e pubblica un nuovo logo-gioco sulla sua homepage che si potrà giocare per tutta la giornata (ed anche dopo se si vuole, leggi sotto).
Oltre al giochino, Google ha anche diffuso un piccolo scherzo nascosto che ci ricorda quanto quanto Google si è evoluto in questi 15 anni, mantenendo comunque sempre una semplice interfaccia e restituendo risultati più o meno pertinenti, ma comunque aggiornati per quasi ogni argomento dello scibile umano.
Nel 1998 fa il primo logo Google era molto simile a quello di oggi anche se aveva un punto esclamativo che ricordava un po' quello di Yahoo! che invece il punto esclamativo l'ha sempre mantenuto.

Guarda com'era Google nel 1998 Nella giornata di oggi, 27 Settembre, per vedere com'era Google 15 anni fa, si può fare la ricerca per le parole: "Google in 1998".
Comparirà la pagina dei risultati com'era una volta, con il vecchio logo ed i risultati di quel tempo che rimandano a pagina della Wayback Machine, il sito per vedere com'erano le pagine web del passato, dal momento che la maggior parte di quei link non esistono più.
Interessante, dal punto di vista storico, leggere l'ultimo link, quello berkley.edu che spiega cos'è Google:
"Google è un nuovo database di ricerca web. Si distingue per il suo potente algoritmo di ranking basato su quanti buoni link ha un sito, insieme ad altri fattori come la prossimità delle parole chiave di ricerca o le frasi contenute nei documenti".
Questo trucco nascosto di Google funziona solo modificando la lingua di Google in inglese (per cambiare lingua in Google premere l'ingranaggio in alto a destra).

LEGGI ANCHE: Migliori scherzi e trucchi di Google con i Google Easter Eggs

Come possiamo notare poi, il logo Google di oggi è un gioco celebrativo dei 15 anni del più usato motore di ricerca del mondo, fondato nel 1998 da Sergey Brinn e Larry Page dell'Università di Stanford.
Sul logo della homepage Google.it si gioca la pignatta o pentolaccia dove bisogna colpire una stellina muniti di mazza, guidando un omino bendato (che poi è la g di Google).
Lo scopo del gioco è di colpire la stellina di cartapesta per far uscire più caramelle possibile e fare un punteggio alto.
Per colpire si può usare la barra sulla tastiera o il tasto sinistro del mouse.
Si hanno 10 colpi massimo quindi vanno dati con estrema cura e devono essere pieni.
Il punteggio rimane in memoria e può essere condiviso su Google+.

Il logo "doodle" dedicato all'anniversario Google si può ancora giocare nell'archivio dei loghi anniversario e, essendo un gioco, merita anche di essere ricordato nella lista dei migliori loghi interattivi Google Doodles

Si può leggere la storia completa di Google, anno per anno, in questa pagina.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)