Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Supporto IMAP per ricevere Email Outlook.com su client e app

Pubblicato il: 13 settembre 2013 Aggiornato il:
Outlook.com ora supporta il protocollo IMAP per i client di posta: nuovi parametri del server
parametri IMAp per Outlook.com Il principale difetto di Hotmail, la casella postale di Microsoft, è sempre stato il mancato supporto per IMAP ed il fatto che supportasse soltanto POP3.
Per molte persone questo può non significare nulla ma ci sono enormi differenze tra POP3 e IMAP.
Brevemente, l'IMAP, Internet Message Access Protocol è un protocollo Internet di livello applicativo che permette ad un client di posta elettronica di accedere alla posta elettronica su un server di posta remoto.
Rispetto al POP3, IMAP consente agli utenti di accedere al server da molti client di posta differenti o interfacce o applicazioni e visualizzare gli stessi messaggi di posta elettronica, in quanto le e-mail sono conservati sui server di posta remoti finché l'utente non le elimina.
In parole povere con IMAP, i client come le app per cellulari oppure programmi come Microsoft Outlook e Thunderbird non scaricano la posta sul computer e non la elimina dal server lasciando comunque all'utente di leggerla ed usarla come vuole.

Outlook.com ora supporta IMAP, questo significa che è possibile configurare e utilizzare Outlook.com (l'ex Hotmail o Windows Live Mail) su diversi programmi, via computer o sulle applicazioni via smartphone utilizzando questo protocollo.

Se si usa Outlook.com e si vuol configurare IMAP, bisogna modificare le impostazioni del server di posta utilizzare i dati del server di seguito indicate.

Server posta in arrivo: IMAP
Server: imap-mail.outlook.com
Porta server: 993
Crittografia: SSL
Server SMTP della posta in uscita
Server: smtp-mail.outlook.com
Porta server: 587
Cifratura: TLS

Chi non ha mai usato Outlook.com, potrebbe cogliere l'occasione per cambiare gestore e passare a quello che reputo uno dei migliori servizi webmail di posta elettronica online, insieme a Gmail.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • Ungern
    2/1/14

    Ciao e grazie per l'ottimo articolo. Avrei un dubbio: io controllo le mie caselle e-mail dalla app outlook per android su smartphone. Quando cancello un messaggio vorrei che fosse cancellato anche dal server, invece se rientro da pc sulla webmail mi ritrovo quei messaggi (e mi tocca ricancellarli). Non trovo nessuna impostazione in proposito... come posso fare?
    Grazie mille!
    Davide

  • Claudio Pomes
    2/1/14

    mi sembra strano, le cancelli mentre sei connesso a internet?