Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Browser per navigare da iPad ottimizzato per il touchscreen: Opera Coast

Pubblicato il: 20 settembre 2013 Aggiornato il:
Opera Coast è un browser ottimizzato per il touchscreen, solo per iPad, per guardare internet a schermo pieno scorrendo i siti strisciando il dito
Opera Coast browser Anche se i computer sono cambiato drasticamente negli ultimi 20 anni, passando da grandi scatole a leggeri computer portatili, tablet e smartphone touch-screen, i browser web che usiamo per navigare su internet sono grosso modo rimasti uguali.
Certo ora ci sono i browser ottimizzati per la navigazione su internet da uno schermo touchscreen con schede per visitare più siti simultaneamente, ma i risultati sono spesso deludenti, perché le cose che si fanno su un computer portatile o su un PC desktop sono diverse da quello che si fa su un tablet o uno smartphone.
Per questo motivo Opera, uno dei maggiori sviluppatori di browser, ha deciso di rivoluzionare la navigazione internet su iPad rilasciando l'applicazione Coast, un browser ottimizzato per il touchscreen, che cambia radicalmente il modo di vedere i siti web.

Come suggerisce il nome, Coast non vuole che l'utente navighi su internet standoci in mezzo come una barca in mezzo al mare, ma che si sieda sulla costa e guardi il mare (cioè il web) tutto insieme senza usare barche.
L'applicazione mostra la barra degli indirizzi e di ricerca e mette i siti web preferiti come piastrelle sullo schermo nascondendo la maggior parte delle opzioni.
Toccando una delle piastrelle, ad esempio aprendo Navigaweb.net, si apre questo blog a schermo pieno, senza barre di indirizzi o altre opzioni.
Scorrendo verso il basso la pagina viene aggiornato il contenuto mentre toccando il minuscolo gruppo di nove quadrati bianchi in basso al centro dello schermo si ritorna alla schermata principale.
Toccando la linea di tre quadratini bianchi in basso a destra si possono scorrere lateralmente tutte le schede aperte.
Con questo modo di guardare internet, senza schede ed altre opzioni, secondo Opera l'esperienza diventa molto più rilassante e comodo, sfruttando in pieno lo schermo touchscreen.

Se si vuole cercare un termine o un sito specifico, basta scrivere nella barra di ricerca sulla schermata principale di Coast.
L'applicazione offrirà suggerimenti di completamento automatico tramite Google o presenterà nuove piastrelle e tessere cliccabili per i siti web trovati dal motore di ricerca.
La caratteristica più innovativa di Coast è la mancanza di pulsanti per andare avanti e indietro tra siti e pagine web visitate.
Con una visione completamente orientata al touchscreen, in Coast si scorrono le pagine web strisciando il dito a destra o sinistra.
Dall'icona nascosta in basso a destra dello schermo infine è possibile condividere la pagina web visualizzata.

Uscito nella sua prima versione, vale la pena, per ora solo su iPad, scaricare ed installare il browser Opera Coast per navigare internet a pieno schermo strusciando il dito e senza premere alcun pulsante.

LEGGI ANCHE: Migliori 25 applicazioni per iPad gratis, le più utili sul tablet Apple

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)