Navigaweb.net
Programmi Sicurezza Windows Guide PC iPhone Android Immagini Musica Rete Facebook Giochi Windows 8

Data:

chrome barra e logo Google Google ha rilasciato oggi un aggiornamento della "Nuova scheda" del browser Chrome che ora include la barra di ricerca ed il nuovo logo Google sopra le miniature dei siti più visitati.
Aprire una nuova scheda su Chrome sarà, da adesso, come aprire la homepage google.it tanto che in questa pagina compariranno anche eventuali loghi speciali o "doodle" che Google usa per celebrare particolari eventi o anniversari.

L'unico requisito per ottenere la nuova scheda di Chrome è che si tenga Google come motore di ricerca predefinito in Chrome.
Per controllare o modificare il motore di ricerca predefinito, premere col tasto destro sulla barra degli indirizzi in alto.

Questa modifica di Google Chrome ha un certo impatto non solo estetico, anche perchè adesso non si può più aprire, nella nuova scheda, la schermata delle applicazioni.
Le applicazioni sono ora un pulsante in alto a sinistra sulla barra dei preferiti.
Se non si ha la barra dei preferiti, premere il tasto delle tre righe in alto a destra, andare su Preferiti e selezionare "mostra barra dei preferiti".
Il pulsante applicazioni apre la lista delle applicazioni installate, quella che prima era la scheda iniziale predefinita.
La lista delle applicazioni si apre ora sulla pagina speciale chrome://apps/
Le applicazioni Chrome si possono anche aprire dalla barra applicazioni di Windows grazie alla recente funzione del pulsante Chrome App Launcher.

I più esperti potranno obiettare che la nuova casella Google della nuova scheda appare superflua visto che la funzione di ricerca in Chrome è già integrata nella barra degli indirizzi.
La nuova scheda con logo e barra di ricerca integrata in Chrome può però risultare comoda ai tanti navigatori poco esperti che preferiscono aprire il sito Google ogni volta che aprono il browser.
Google afferma, nel blog Chromium, che questa nuova scheda rende il caricamento molto più veloce di prima.

Vale la pena, con la nuova scheda , scegliere un tema su Chrome per modificare grafica e colori del browser.
Se poi si volesse qualcosa di più, in un altro articolo sono descritte 10 estensioni per migliorare la scheda iniziale di Chrome

Per ripristinare la vecchia scheda iniziale con le applicazioni ed i pulsanti in basso per aprire le schede recenti e quelle di altri dispositivi, si deve aprire l'indirizzo chrome://flags/#enable-instant-extended-api e disabilitare Attiva API Instant Extended


Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.