Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aggiungi Scorciatoie su Android per aprire attività rapide del telefono dalla Home

Pubblicato il: 4 settembre 2013 Aggiornato il:
Le scorciatoie sono collegamenti alle attività principali di uno smartphone Android che possono essere avviate raplidamente sulla schermata Home
crea scorciatoie attività su Android Sulla schermata principale degli smartphone con sistema operativo Android, oltre alle icone classiche di avvio delle applicazioni ed i widget interattivi si possono aggiungere le scorciatoie o shortcut che sono collegamenti veloci a schermate specifiche di attività, applicazioni o impostazioni.
Ad esempio, si può creare un collegamento veloce per l'itinerario da seguire col navigatore Google Maps per andare a Casa in modo che premendo quel pulsante si apra subito il navigatore con le direzioni per andare a casa con la macchina da ovunque ci si trovi.
In pratica è possibile salvare alcune attività specifiche in modo da non doverle cercare nelle varie schermate delle impostazioni, per aprirle immediatamente ogni volta che servono.
Un altro esempio molto utile è la scorciatoia Impostazioni di Android in modo da aprire subito una speciale schermata (come quella del Wifi) senza dover passare ogni volta per il menu generale.
Altre scorciatoie speciali possono essere quelle di creare un nuovo messaggi email con Gmail, il collegamento alla chiamata verso un numero speciale o una nuova nota.

La cosa curiosa è che per creare scorciatoie sulla home screen di Android occorre un'app aggiuntiva perchè, di default, questa funzione è disabilitata.
Si possono aggiungere alla schermata home dello smartphone scorciatoie ad attività speciali installando un launcher diverso come i famosi Nova Launcher e Apex (vedi lista dei migliori launcher per Android).
Con Nova, ad esempio, si può tenere premuto sullo schermo per aggiungere una scorciatoia nuova e poi, scegliere attività per aprire l'intera lista di possibili azioni veloci che è possibile avviare con un tocco.
Questo metodo consente solo di creare collegamenti sulla schermata iniziale, quindi non è possibile inserire questi collegamenti nella lista delle app.

Senza installare un nuovo launcher, si può aggiungere una scorciatoia tramite l'applicazione QuickShortcut che è la più facile da usare oppuere XShortcut.
Scorrere l'elenco delle attività in ordine alfabetico, toccare l'applicazione per cui si desidera creare un collegamento e poi scegliere quale azione si vuol avere a portata di mano.
Ad esempio, se volessimo creare un collegamento di navigazione, selezionare l'applicazione Maps e poi Mappe e quindi individuare l'attività di navigazione.
Si può anche creare un collegamento veloce per inviare un messaggio su Whatsapp ad una persona specifica oppure il collegamento per aprire le impostazioni dell'hotspot di Android.
QuickShortcut permette di scegliere anche il nome del collegamento e l'icona con cui deve apparire.

Ci sono anche menu speciali nascosti come, ad esempio, quello del debug della Tastiera Google che permette di scegliere il tema grafico della tastiera touchscreen.
Insomma le possibilità sono quasi infinite e soltanto provando si potranno trovare i collegamenti più utili per aprire al volo attività del telefono.

LEGGI ANCHE: Migliori widget Android da installare sullo schermo di cellulari e tablet

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • Diego Scroccaro
    12/1/14

    Ho installato Quick Shortcut Maker ed ho creato una scorciatoia per attivare o disattivare l'hotspot (la condivisione della connessione internet dallo smartphone ad altri dispositivi).
    Ora non devo più entrare nei vari menù e sottomenù !