Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trasferire e salvare contatti Android e sincronizzare la rubrica

Pubblicato il: 27 agosto 2013 Aggiornato il:
Guida alla sincronizzazione dei contatti per Android, per importare la rubrica dalla SIM, da un altro smartphone, cellulare o iPhone
Con gli smartphone moderni la rubrica dei numeri di telefono non deve più essere memorizzata sulla scheda SIM, ma deve essere sincronizzata nel "cloud" ossia sull'account personale di un servizio esterno.
Per esempio la Apple predispone il suo iCloud per chi possiede un iPhone (vedi la guida per sincronizzare la rubrica dell'iPhone) mentre Google fornisce gratuitamente uno spazio per l'account Gmail registrato sugli smartphone Android.
Grazie a questa sincronizzazione, se pure si perde il telefonino o se si cambia cellulare, la rubrica con tutti i numeri di telefono non potrà essere persa.

In questa guida vediamo come sincronizzare i contatti di un telefonino Android, per salvarli nella rubrica Google, per passare e trasferire i numeri a o da un altro smartphone.

LEGGI ANCHE: Recuperare rubrica e contatti su Android iPhone e cellulari Samsung

La base di tutto è Gmail.
Per sincronizzare i contatti di uno smartphone Android occorre avere un indirizzo di posta elettronica Gmail dentro cui è possibile importare i contatti del vecchio telefono oppure una rubrica in formato CSV o VCard.
Dal computer quindi aprire Gmail, cliccare sulla freccia in basso dove compare la parola Gmail in alto a sinistra e selezionare Contatti.
Dal menu Altro, si possono Importare i contatti dal file rubrica.
La rubrica Google potrà poi essere ritrovata nella rubrica del cellulare Android, utilizzando lo stesso account Gmail.

Se si parte proprio da zero e non si hanno programmi di gestione del vecchio cellulare, si possono importare i contatti da un telefono vecchio usando la scheda SIM come mezzo di trasporto.
Su Android, aprire la rubrica per vedere i contatti della scheda SIM, premere sul tasto delle opzioni della rubrica e trovare la voce importa e esporta.
Si devono quindi importare i contatti dalla SIM alla rubrica Google selezionando tutti i contatti.
Da notare che, una volta importati i contatti sulla rubrica Google, è possibile poi segnare più di un numero per ciascun contatto e altre informazioni che sulla SIM non potevano essere memorizzate.
Tornare alla schermata principale, entrare nelle impostazioni di sistema e poi, nella scheda Account, selezionare l'account Google ed attivare la sincronizzazione dei contatti.
In modo automatico tutti i contatti della rubrica della SIM saranno copiati nella rubrica di Gmail.

Se si passa da un cellulare Android ad un altro, la rubrica Gmail resta la stessa e non ci sarà bisogno di fare null'altro che usare lo stesso account.
Inoltre ci sono le opzioni di backup: sul vecchio basta attivare la funzione di backup automatico nelle impostazioni di sistema e poi, sul nuovo, dalla stessa opzione, fare il ripristino.
LEGGI ANCHE: Come fare il backup dello Smartphone per salvare i dati (iPhone e Android)

Se si passa da un iPhone ad uno smartphone Android si può ancora una volta usare l'account Google.
In un altro articolo è spiegato bene come usare la rubrica Google su un iPhone o salvare i contatti in Gmail.
Una volta che la rubrica dei numeri di telefono è in Gmail, sarà automaticamente presente anche sul nuovo cellulare Android, usando lo stesso account Google.

Ricordo infine che su Android si può cambiare l'app della Rubrica e del Telefono

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • Patrizio fall
    11/12/13

    Qualcuno sa dirmi come fare a copiare o esportare i contatti telefonici sulla Si? o da uno smartphone Windows ad un Android registrato su Gmail? Grazie :'(

  • Claudio Pomes
    11/12/13

    sulla SIM??? non si può più fare, i moderni smartphone hanno troppe informazioni per la rubrica che non possono essere ora copiati sulla SIM, meglio se li salvi online; se poi devi usare un vecchio telefono li copi manualmente

  • Fortunato D'Alessandro
    19/1/14

    Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come faccio a trasferire automaticamente tra un samsung s3 e un samsung tab3 i numeri telefonici ogni volta che dal cell aggiunto un nuovo contatto?
    Grazie

  • Claudio Pomes
    19/1/14

    cosa della guida non è chiaro? devi solo collegarti allo stesso account Google, importare i numeri nella rubrica google e selezionare poi di visualizzare solo la rubrica Google, tutto nelle impostazioni dell'app contatti