Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Regole di buona educazione nell'uso di cellulari, computer e internet

Pubblicato il: 30 agosto 2013 Aggiornato il:
8 regole di educazione e buon comportamento nell'uso della tecnologia: smartphone, computer e internet
buona educazione online L'impatto della tecnologia sulla società si manifesta davvero in molti modi, alcuni più evidenti, altri più sottili e se lo cambia lo stile di vita, bisogna anche adeguare il proprio comportamento.
Le regole di galateo nell'uso delle moderne tecnologie è importante quanto le buone vecchie maniere, e vanno fatte proprie per evitare di diventare sgraditi agli altri e maleducati senza rendersene conto.
Senza avere la presunzione di insegnare educazione a qualcuno, l'intenzione di questo articolo è elencare alcune regole generali per rimanere cortesi e comportarsi bene nell'uso del computer, del cellulare e di internet, quando si interagisce o ci si trova con altre persone.

1) Mettere il telefono silenzioso ogni volta che ci si trova in situazioni in cui le persone attorno prestano attenzione a qualcosa: la visione di un film, lo studio di un libro, l'ascolto di una lezione, a lavoro, in attesa all'ospedale o in ogni luogo dove è richiesto silenzio.
Certo, se si risponde abbastanza veloci, si può spegnere la suoneria in pochi secondi, ma l'attenzione degli altri oramai è stata interrotta.

2) Smettere di giocare con il telefono davanti altre persone
Ci sono poche cose più frustranti che vedere uno dei partecipanti ad una conversazione di gruppo, magari al pub o al ristorante, che rimane con lo sguardo verso il basso e gioca col cellulare o sta scrivendo messaggi su Facebook.
Ironia della sorte, quegli stessi social network che sono stati pensati per tenerci tutti connessi portano molti di noi a scollegarsi dal mondo reale e dalle relazioni fisiche.
Buona educazione è smettere di armeggiare con il telefono cellulare, il tablet o il computer portatile, mentre si è con altre persone, soprattutto se qualcuno sta cercando di avere una vera conversazione con noi.

3) Essere tempestivi a rispondere ai messaggi, ma anche pazienti e rispettosi
Uno dei vantaggi della tecnologia mobile di oggi è che si può raggiungere praticamente chiunque vogliamo in un istante.
Sono finiti i giorni in cui si doveva aspettare che una persona fosse in casa per parlare con lei, oggi si può telefonare a chiunque o inviargli un messaggio ed anche sapere se l'ha letto, con Whatsapp o Facebook.
Questa connessione costante significa però che non ci sono più scuse per non aver risposto ad un messaggio o una chiamata.
Nello stesso tempo in cui è buona educazione rispondere sempre e subito, bisogna anche capire che non tutti possono farlo e, quindi, non prendersela se la risposta arriva in ritardo, anche se si trova che quel messaggio era stato letto tempo prima.

4) Nessun uso di dispositivi elettronici al cinema
Non è solo la suoneria che dà fastidio nei cinema o in qualsiasi altro ambiente buio, ma anche la luce degli schermi dei cellulari smartphone.
Si prega quindi di astenersi dal controllare i dispositivi elettronici quando si è al cinema.

5) Non scrivere messaggi o testo su internet tutto in maiuscolo
Le lettere scritte in maiuscolo, nelle moderne tecnologie dei messaggi e per le regole di buona educazione nei forum, nei blog e nei siti internet, indicano che si sta urlando.
Scrivere interamente in maiuscolo quindi è indice di maleducazione.
Questa regola si estende su qualsiasi medium comunicativo che utilizza testo scritto: e-mail, messaggi istantanei, siti di social networking, ecc

6) Non lamentarsi troppo su Internet
Le persone che si lamentano tutto il tempo sui forum e su Facebook sono semplicemente sgradevoli mentre chi polemizza troppo può essere preso come Troll.
Il fatto che si sta dietro una tastiera, magari rimanendo anonimi, dà maggior sicurezza nelle persone che pensano quindi di poter litigare e discutere senza alcun rispetto per gli altri.
Le guerre di opinione sono un classico che animano forum e blog, che spesso perdono valore e sfociano nell'insulto.
LEGGI ANCHE: Come evitare i Troll su internet e non sembrare Bimbominkia

7) Evitare il sarcasmo spinto
Un conto è fare battute sarcastiche a voce, un'altra e farlo tramite messaggi scritti.
Senza tono di voce infatti si può essere fraintesi ed è difficile se non impossibile trasmettere via testo il sarcasmo o l'ironia su qualcosa correndo facilmente il rischio di offendere qualcuno, anche se involontariamente.

8) Galateo delle Email
Quello delle Email è, dopo 20 anni, ancora un mezzo di comunicazione insidioso dal punto di vista dell'educazione, che richiede di camminare sulla sottile linea tra il "troppo formale" ed il "troppo informale".

Alla fine, i problemi di scarsa educazione nell'uso della tecnologia e di internet quasi sempre si verificano quando cominciamo a credere che i nostri dispositivi (o l'utilizzo dei nostri dispositivi) sono più importanti delle persone che ci stanno intorno.
Giochiamo a Ruzzle o Candy Crush invece di conversare con qualcuno, ci dimentichiamo che dietro uno pseudonimo su un form o su un blog c'è una persona reale e si manca spesso di rispetto verso chi scrive su internet.
Si tratta di errori piuttosto comuni che capitano a tutti, che richiedono solo abitudine nell'uso consapevole della tecnologia.

LEGGI ANCHE: Cosa non fare su Facebook: il codice di comportamento

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • rico
    31/8/13

    A proposito di "smettere di giocare col telefono", questo video:
    https://www.youtube.com/watch?v=OINa46HeWg8
    mi fa pensare che negli USA sia facilissimo conquistare una ragazza, forse basta mettere giù lo smartphone e guardarla negli occhi... ;-)