Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Pre-caricare video per intero su YouTube prima di guardarlo

Pubblicato il: 27 agosto 2013 Aggiornato il:
L'estensione Youtube Center permette di disabilitare l'opzione Dash Playback su Youtube e caricare un video per intero
carica i video per intero YouTube è il miglior portale internet di video che c'è ed è anche quello che meglio si adatta alle esigenze diverse che hanno le persone che possono usare computer diversi con connessioni internet di velocità diversa.
La cosa buona con Youtube, poi, è che esistono tantissime estensioni per personalizzarlo sul proprio browser, scegliendo tante cose come la dimensione del video, la qualità, gli elementi della pagina da visualizzare o per eliminare le pubblicità.
Una nuova estensione chiamata Youtube Center, oltre a numerosissime altre opzioni, dà anche la possibilità di attivare il precaricamento intero dei video, disattivando quindi il sistema di buffering a pezzi di Youtube che funziona bene se si naviga con connessione veloce, meno efficace invece per chi naviga più lento.

Questo modo che ha Youtube di caricare i video è particolarmente evidente quando si mette in pausa il video, e notare che anche il buffering si ferma (in passato invece continuava).
Il caricamento del video riprende solo se si preme di nuovo Play.
Inoltre, a causa di questa funzionalità che si chiama "Dash Playback", è che quando si salta da un pezzo all'altro del video, Youtube ricarica quella parte e bisogna attendere un attimo per vederne la riproduzione.
Questo è un problema su connessioni lente, dove quell'attimo di attesa può diventare lungo diversi secondi.

Si può installare Youtube Center per disattivare il Dash Playback che, personalmente, ritengo non sia affatto vantaggioso, e per usare le sue innumerevoli opzioni.
YouTube Center si può installare sia come script (con Greasemonkey per Firefox) che come estensione per Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera tra gli altri browser.
L'estensione per Chrome, siccome non si trova nel Chrome WebStore, va installata in questo modo: scaricarla, aprire la pagina delle estensioni (Menu -> Strumenti -> Estensioni) e poi trascinare Youtube Center usando il mouse al centro della pagina delle estensioni per installarla senza ricevere un blocco.
LEGGI ANCHE: Come installare Script Utente su Chrome ed estensioni esterne al Web Store
Una volta installato l'add-on Youtube Center, si potrà notare una nuova icona ingranaggio in alto a destra, accanto al pulsante per accedere con account.
Entrare quindi nelle opzioni e poi, nella scheda Player, levare la spunta dall'opzione Dash Playback.
La modifica è immediata e tutti i video aperti su Youtube che si vedranno da quel momento saranno precaricati per intero alla pressione del tasto Play, senza interrompere il buffering se si preme su Pausa.
Dopo che il video è interamente caricato, si potrà saltare da un punto all'altro senza attese.
Youtube Center, come si potrà notare, ha anche un altro centinaio di opzioni tra cui, ad esempio, la rimozione della pubblicità, il tasto Download e la ripetizione automatica.

Per Firefox c'è anche l'estensione Youtube without dash che se attivato disattiva automaticamente il buffering "Dash" di Youtube caricando il video per intero.

LEGGI ANCHE: Video Youtube senza interruzioni accelerando il buffering

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)