Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le ricerche speciali di Google, strumenti con risultati automatici

Pubblicato il: 13 agosto 2013 Aggiornato il:
10 scorciatoie veloci per attivare le ricerche speciali di Google e vedere risultati automatici veloci
scorciatoie veloci con risultati immediati Google non è l'unico motore di ricerca esistente ma è certamente il più completo, soprattutto per noi italiani che non possiamo certamente affidarci a motori di ricerca americani come DuckDuckGo o Bing.
Il motore di ricerca Google, nel tempo, si è evoluto e per un certo tipo di ricerche o scorciatoie non fornisce soltanto una lista di pagine web, ma risponde direttamente alla domanda, o fornendo automaticamente il risultato oppure visualizzando uno strumento aggiuntivo di calcolo.
Basti, ad esempio, cercare informazioni su film, luoghi o personaggi famosi per trovare schede complete direttamente sulla pagina dei risultati.
Nel corso degli anni sono anche migliorate ed aumentate di numero le ricerche speciali di Google con cui è possibile trovare risultati immediati per diverse esigenze che, per risparmiare tempo in futuro o per semplice curiosità, vale la pena conoscere.

Quello che segue è un elenco di 10 ricerche speciali Google con risultati automatici che funzionano da scorciatoie per il motore di ricerca.

1) L'ora esatta in qualsiasi città del mondo
Scrivere su Google, "ora di Londra" per vedere l'orario esatto a Londra.
Scrivere solo la parola ora per sapere esattamente che ore sono in questo momento.
Questa scorciatoia speciale di Google è utile a vedere che ora è in ogni grande città in tutto il mondo.

2) Alba e Tramonto
Scrivere su Google Alba a Londra oppure Tramonto a New York per sapere l'ora esatta di quando sorge il sole a Londra o di quando tramonta a New York.

3) Demografia
Scrivere Popolazione Los Angeles per sapere quanta gente vive a Los Angeles oppure disoccupazione Italia per sapere il tasso di disoccupazione rilevato in Italia secondo le ultime stime.
Quello della popolazione funziona per ogni città del mondo.
Il dato è estratto da Wikipedia.

4) Traduzione
Anche se con Google si può usare la pagina Google Translate per fare qualsiasi traduzione, c'è una scorciatoia sulla pagina principale di Google per avere come primo risultato la traduzione di una parola o di una frase in un'altra lingua.
Ad esempio, scrivere translate sono andato al mare in francese e Google rispondere automaticamente mostrando la traduzione della frase.

5) Conversioni di unità e monete
Se si vuol sapere quanto vale un Euro in dollari scrivere 1 Euro in dollari mentre se si vuol sapere a quanto corrisponde 100 miglia in chilometri scrivere "100 miglia in chilometri".

6) Meteo
Se si vuol sapere che tempo fa a Parigi o a Milano, scrivere Tempo Parigi o meteo Milano.
Google non solo fa vedere la temperatura e la condizione meteo attuale in quella città, ma anche la previsione per i successivi 10 giorni e poi le precipitazioni attese ed i venti.
Questo funziona per ogni città del mondo.

7) Ricerche su siti specifici
Se si vogliono cercare articoli particolari su Repubblica.it o su Navigaweb.net che parli di un argomento specifico, scrivere site:navigaweb.net android oppure site:repubblica.it berlusconi.
Questo funziona per tutti i siti web e basta scrivere, dopo site:, il dominio principale e non l'indirizzo completo del sito.

8) Calcolatrice
La calcolatrice in Google è sempre esistita e permette di sapere quanto fa 2+3 in modo veloce, con risultato diretto.
Adesso però la Calcolatrice su Google è completa di tastierino numerico.
Provare quindi a cercare quanto fa 2+2 per far comparire una vera e propria calcolatrice scientifica (oppure cercare calcolatrice).
La calcolatrice è anche capace di disegnare grafici.

9) I film al cinema
Su Google è facile vedere quali film fanno al cinema ed a che ora nella propria città.
Scrivere film a roma per cercare i film in programmazione nelle sale con tutti gli orari.

10) Definizioni
Google ha integrato nel motore di ricerca la funzione di vocabolario in tutte le lingue del mondo.
Si può quindi cercare definizione esempio per trovare come primo risultato la definizione della parola esempio, senza dover cliccare su nessun altro sito.

LEGGI ANCHE: trucchi di ricerca Google

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)