Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire due schede Chrome dividendo lo schermo

Pubblicato il: 22 agosto 2013 Aggiornato il:
Aprire link su una scheda affiancata a destra con una nuova estensione per Google Chrome dividendo lo schermo in due parti
aprire link in una scheda affiancata La versione 12 di Opera, quella che prima o poi verrà abbandonata in favore di Opera 15 ha cambiato motore di rendering diventando come Chrome, ha delle caratteristiche ancora uniche tra tutti i browser.
Tra le funzioni migliori c'è quella di affiancare le schede per vedere due siti insieme sullo schermo diviso in due parti, una a destra ed una a sinistra.
Per avere la stessa funzione sulla nuova versione di Opera, ma soprattutto su Chrome si può installare un'estensione chiamata NiftySplit.

Installare quindi NiftySplit su Chrome o su Opera 15 e versioni successive (vedi come installare le estensioni Chrome su Opera) per avere una nuova voce di menu quando si preme col tasto destro del mouse su un link.
Ad esempio in questa pagina, dopo aver installato NiftySplit, premere col tasto destro sul logo Navigaweb e scegliere l'opzione Open as NiftySplit Window per aprire la pagina home di questo sito in una nuova scheda, affiancata a quella che si sta leggendo.
Ogni click sulla scheda di sinistra, apre una pagina diversa a destra.
In pratica si può navigare tenendo però sempre una pagina aperta sulla sinistra.
Questo meccanismo funziona con qualsiasi sito web ed in modo completamente automatizzato divide lo schermo in due finestre distinte con le stesse dimensioni.
Lo schermo è diviso in due sezioni: la pagina principale a sinistra ed il link appena cliccato sulla destra.
Questo è particolarmente utile, soprattutto per chi ha uno schermo largo, per aprire due siti insieme e leggerli simultaneamente.
La cosa bella è che, in modo assolutamente naturale, se poi si chiude la scheda affiancata a destra, la prima si rimette a schermo intero.
NiftySplit ha anche delle opzioni per personalizzare le dimensioni delle finestra aperte dividendo lo schermo in due.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • xxx
    23/8/13

    sinceramente non ne capisco l'utilità.
    si può ottenere lo stesso risultato aprendo 2 sessioni di chrome e utilizzando la combinazioni di tasti Windows+freccia sx per una e Windows+freccia dx per l'altra. in alternativa, clic col pulsante dx del mouse sulla barra di stato e selezionando la voce "mostra le finestre affiancate".
    ciao

  • xabaras1
    23/8/13

    Correggi il link perchè inoltra a "Intab" invece che a "NiftySplit".

  • Claudio Pomes
    23/8/13

    Ok corretto grazie; beh è utile per fare l'affiancamento veloce con un click, cambiando pagina sulla scheda di destra cliccando i link a sinistra, per me, per usare un termine tecnico, è una figata