Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Aprire file Word e Excel in schede nella stessa finestra con Office Tabs

Pubblicato il: 26 agosto 2013 Aggiornato il:
Con il plugin Office Tabs si possono aprire documenti Word Excel e Powerpoint sulla stessa finestra con visuale a schede
documenti Office in una sola finestra Se piace la modalità di aprire diversi siti web in 'schede' nel browser, può interessare un plugin per i programmi Microsoft Office che permette di aprire vari file in tab separate.
In pratica si ottengono le schede come in Chrome o Internet Explorer e diventa più facile lavorare con i documenti Word ed Excel oltre che Powerpoint.
Il vantaggio è che si possono aprire più documenti nella stessa finestra e si può velocemente visualizzare uno o l'altro senza problemi, modalità ideale per fare copia e incolla da uno all'altro.

Il plugin Office Tabs ha una versione gratuita, limitata ma comunque utilizzabile, che funziona con tutte le edizioni di Microsoft Office: Enterprise, Ultimate, Professional Plus, Professional, standard, Home e Business, per Office 2003/ 2007 / 2010 e funziona sicuramente bene su Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP.
La versione free di Office Tabs non funziona invece con Microsoft Office 2013.

Il problema, per chi ci lavora spesso e per chi ha a che fare con tanti documenti o tante tabelle è che ciascuno di essi apre una nuova finestra di Word o di Excel e, per lavorare contemporanemente su questi bisogna stare sempre a giocare con le finestre, affiancandole, minimizzandole, portandole su e giu e cosi via.
La cosa non è affatto comoda, rallenta il lavoro e, quando i file aperti assieme sono tanti, fa impazzire e confondere.
La soluzione migliore è invece utilizzare Word, Excel e Powerpoint come si utilizza un browser internet come Firefox, Chrome o Explorer ossia usando le Tabs e ottenere una visuale a schede affiancate.
Aprendo un nuovo documento o una nuova tabella o una nuova presentazione in Word, non si apre una nuova finestra come avveniva prima ma una nuova scheda affiancata alla prima.
Per passare da un file all'altro velocemente cosi basta cliccare sulle schede.
Tra le caratteristiche principali abbiamo:
- Personalizzabile e facile da usare
- Utile striscia di menu
- Apri e chiudi documenti
- Salvataggio automatico di tutti i file aperti quando si chiude la finestra
- Tasti di scelta rapida supportati
Purtroppo la versione free chiede, spesso e con un pop-up, di comprare la versione completa del programma Office Tab, cosa piuttosto noiosa che potrebbe infastidire molti.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 plugin per Microsoft Office per migliorare Word, Excel, Powerpoint

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Sabrina
    26/8/13

    Office Tabs non funziona nemmeno con Microsoft Office Starter 2010 giusto?

  • Claudio Pomes
    26/8/13

    onestamente non lo so, non viene nominato, se provi fammi sapere

  • Sabrina
    27/8/13

    Ho provato, ma purtroppo a me non funziona! Non so, forse sono io che sbaglio qualcosa, ma non credo, leggendo sul sito effettivamente Office Starter non viene menzionato, quindi penso che non sia compatibile! Peccato!