Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

9 Launcher testuali su Windows per aprire programmi usando la tastiera

Pubblicato il: 26 agosto 2013 Aggiornato il:
Migliori lanciatori di programmi da tastiera, per avviare programmi su Windows senza mouse, come in Windows 8
launcher testuali su windows Un launcher testuale è un programma che mostra una casella di ricerca dove scrivere i nomi dei programmi da aprire usando la tastiera, con dei comandi veloci.
Ad esempio premendo due tasti come CTRL-ALT contemporaneamente, all'interno della quale è possibile scrivere quale programma, applicazione o documento si vuole avviare.
Naturalmente la ricerca è assistita e, quando si inserisce una lettera nella casella di ricerca, vengono suggerite le applicazioni che iniziano con quella lettera e cosi via.
Ad esempio se inizi a scrivere una "W" vengono suggerite tutte le applicazioni installate sul computer che iniziano con la W.
Tale funzionalità così utile è stata integrata in Windows 8, nella schermata Start ma si può ottenere in modo quasi identico anche in Windows XP e Windows 7 tramite l'installazione di un programma esterno.

9 sono i "launcher" che si segnalano per essere i migliori software della loro tipologia:

1) Launchy è un applicazione che memorizza il contenuto del menu Start e permette di avviare file.
Una volta avviata, per essere visualizzata, bisogna premere sulla tastiera ALT e SPAZIO contemporaneamente (ma si possono configurare altre combinazioni di tasti). Per farla scomparire, invece, basta preme ESC.
Launchy è molto potente ed è possibile iniziare qualsiasi applicazione anche web ma per configurarlo a funzionalità più avanzate è più complicato.

2) FingerTips permette di lanciare programmi scrivendo su una casella di testo che può essere richiamata facilmente tramite una combinazione da tastiera.
Ogni programma viene identificato con una scorciatoia veloce (ad esempio Firefox è ff) che può essere cambiata e modificata secondo le proprie preferenze.
Fingertips deve rimanere attivo in background e deve essere attivato dalle opzioni.
Si possono aprire programmi, applicazioni, siti web e finestre dalla casella di testo.

3) SlickRun è un piccolo tool molto leggero che fa la stessa cosa, abilita una casella di testo per l'avvio di programmi veloce da tastiera.
Ogni programma viene identificato con un'abbreviazione cosi da poterlo avviare velocemente scrivendo il comando

4) Executor è meno famoso ma anch'esso è un potente launcher gratuito per Vista e Xp compatibile anche con le versioni più datate di Windows (ma con funzionalità limitate) che offre opzioni di personalizzazione decisamente più semplici di Launchy.
Executor permette di assegnare scorciatoie di tastiera per qualsiasi operazione anche tramite drag&drop o trascinamento all’interno dell’applicazione.
Con Executor si possono avviare anche pagine web e determinate opzioni del sistema operativo, come il pannello di controllo, la rete, ipconfig, una cartella specifica e via dicendo.
Executor supporta il motore di ricerca interno di Vindows Vista e offre la possibilità di essere integrato nel menù contestuale di Windows.
Il consumo di memoria RAM di questi due software è basso ma non bassissimo ma comunque non pregiudicano le prestazioni del sistema.

5) Blaze è un application launcher per Windows per cercare file e cartelle, per cercare su internet ed avviare programmi.
Blaze è disponibile in versione portatile che supporta i percorsi relativi.

6) KeyLaunch lancia programmi dalla tastiera.
Si possono creare alias o abbreviazioni per avviare i programmi: Ad esempio "w" per "Microsoft Word".

7) Famulus semplice e portatile menu avvio di programmi in cui si possono digitare comandi associati ad applicazioni.

8) ControlPad è un lanciatore numerico, che permette di associare ad ogni numero un'applicazione a scelta.

9) FARR è una barra di ricerca per trovare rapidamente programmi e documenti sul computer semplicemente digitando le iniziali.
È inoltre possibile utilizzare FARR per eseguire ricerche su internet, inviare e-mail, modificare file, e molto altro ancora.

Da segnalare che il discorso di avvio e start di applicazioni e programmi si espande con i launcher docks e con i programmi per configurare hotkeys.
Un'alternativa interessante, in grado, non solo, di funzionare da launcher di programmi ma anche di autocompletare frasi lunghe e scriverle in modo automaico è PhraseExpress.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)