Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

8 modi diversi per usare la fotocamera dello smartphone

Pubblicato il: 20 agosto 2013 Aggiornato il:
8 modi di usare la fotocamera di uno smartphone Android o iPhone, diversi rispetto lo scattare fotografie: realtà aumentata, scanner, traduttore...
realtà aumentata fotocamera La fotocamera del vostro smartphone può essere utilizzata anche in modi diversi rispetto quelli di fare foto al cibo o ai piedi in spiaggia.
Oltre alle foto, ai video, alla videochat e gli auto-scatti, la fotocamera del telefono è anche un potente strumento che si può usare in modi diversi, come scanner di codici a barre, come scanner vero e proprio, come traduttore o per usare le applicazioni di realtà aumentata.
Le applicazioni indicate di seguito sono solo alcuni esempi di quello che si può fare con la fotocamera di uno smartphone Android o Windows Phone o con un iPhone.

1) Guardare prodotti di persona e poi acquistarli on-line
Ci sono molti buoni motivi per guardare i prodotti di persona prima di acquistarli, ma lo shopping online è spesso molto più conveniente.
Se quindi ci si trova in un negozio, si può usare un'app per eseguire la scansione del codice a barre di quel prodotto per poi vedere che prezzo viene fatto online per quello stesso prodotto.
Un'applicazione buona per farlo è quella di Amazon (Android e iPhone), anche citata tra i trucchi e le app per comprare nei negozi online al prezzo più basso.

2) Se non dovesse funzionare la lettura del codice a barre o se non fosse possibile, si può sempre provare la ricerca per immagini di Google, scattandogli una foto e poi cercando, per trovare i prezzi sui portali come il Trovaprezzi.
Solo su Android e iPhone, si può usare Google Goggles, per cercare immagini simili a quelle della foto scattata.

3) Tradurre i cartelli o le scritte in lingua straniera
Quando si va in un paese straniero e si incontra un cartelle incomprensibile, può essere utile averne una traduzione istantanea.
Con l'applicazione Google Translate (Android e iPhone) è possibile fare una foto a quella scritta ed ottenerne la traduzione senza bisogno di doverla scrivere (cosa peraltro impossibile se si tratta di una lingua con alfabeto diverso come il Russo o il Giapponese).
Google Translate non è perfetto, ma può funzionare sorprendentemente bene ed è più veloce di qualsiasi altro sistema.
Meglio ancora è l'app Word Lens, per tradurre cona la fotocamera in tempo reale.

4) Realtà aumentata ("Augmented Reality")
"La realtà aumentata" è un concetto abbastanza semplice; lo smartphone cattura una foto dal vivo dalla sua macchina fotografica e utilizza il suo software per interpretare quell'immagine e modificarla sovrapponendogli elementi artificiali che non sono realmente lì.
In un altro articolo sono elencate le migliori app di realtà aumentata per Android.

5) Sapere che posti abbiamo vicino
Se si punta la fotocamera del cellulare su una strada o inquadrando un panorama, sempre sfruttando la tecnologia di realtà aumentata, ci sono applicazioni capaci di indicare sullo schermo, sopra l'immagine reale, i nomi dei posti che si stanno guardando e quelli più vicini.
In questo modo non solo è facile sapere come raggiungerli, ma anche dove ci si trova.
Un esempio di app di questo tipo è Wikitude per Android e iPhone.

6) Scanner
È possibile utilizzare la fotocamera dello smartphone come scanner per scansionare ricevute o altri documenti come si farebbe con lo scanner del computer.
Con alcune applicazioni non solo si fotografa il documento ma lo si può convertire anche in PDF in modo da renderlo ricercabile al suo interno.
si esibiranno OCR per analizzare il testo e convertirlo in un file PDF ricercabile.
Per sapere quali applicazioni utilizzare, leggere l'articolo su come fare la scansione di documenti in PDF da iPhone e Android.

7) Scansione di codici QR
Le fotocamere degli Smartphone possono anche essere utilizzate per eseguire la scansione dei codici QR o dei codici a barre che si vedono in giro.
In un altro articolo, la guida su come creare, scansionare e leggere codici QR

8) Telecamera di sicurezza
Con uno smartphone è possibile creare un sistema di sorveglianza usando la sua fotocamera.
A tal proposito si possono leggere i seguenti articoli:
- Trasforma l'iPhone in camera-spia e registratore audio e video
- Usare la fotocamera di Android come webcam per il pc
- Migliori App per fare la spia col cellulare (Android e iPhone)

Gli smartphone sono veri e propri computer tascabili, quindi non c'è da stupirsi che possano essere utilizzati in modi diversi rispetto le funzioni standard di telefono e macchina fotografica.
Se avete in mente altre applicazioni o altre idee su come usare la fotocamera del cellulare, fate sapere e lasciate un commento.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Danilo
    21/8/13

    Con Google Googles, come si fa da iphone ricercare una foto già scattata ?

  • Claudio Pomes
    21/8/13

    credo che non si può, devi scattarla al momento usando l'app Goggles

  • Vincenzo Pasquadibisceglie
    28/8/13

    aggiungerei anche le varie applicazioni per verificare il battito cardiaco come instant heart rate