Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Scheda con accesso rapido ai siti in Firefox sincronizzata: FVD Speed ​​Dial

Pubblicato il: 24 luglio 2013 Aggiornato il:
Con l'estensione FVD Speed ​​Dial si installa una scheda iniziale con i siti preferiti ed i più visitati che si può sincronizzare su altri computer
scheda di accesso rapido in Firefox Quando Firefox ha introdotto la funzione Speed ​​Dial, gli utenti pensavano finalmente che anche il browser Mozilla si fosse adeguato agli standard degli altri fornendo una scheda iniziale con le miniature dei siti preferiti e quelli più visitati.
La pagina iniziale di Firefox è molto diversa rispetto quella di altri browser (Internet Explorer, Chrome e soprattutto Opera che fa dell'accesso rapido la sua bandiera) e, nettamente meno utile.
Oltre al fatto che va attivata manualmente, mostra solo le pagine visitate di recente e non permette di indicare siti specifici.

Per fortuna però, per ogni lacuna del browser Firefox c'è un'estensione che la corregge.
FVD Speed ​​Dial è l'addon Firefox migliore per cambiare la funzione di accesso rapido ai siti preferiti e più visitati o "Speed Dial" della scheda iniziale.

FVD Speed ​​Dial è un normale add-on che viene abilitato subito dopo l'installazione in modo automatico.
Premere allora il + in alto per aprire una nuova scheda e notare subito che la nuova pagina iniziale è divisa in miniature che mostrano l'anteprima dei siti web più visitati.
Le miniature possono essere modificate con siti diversi e quelle vuote si possono riempire cliccandoci sopra.
La pagina iniziale si può personalizzare in vari modi cliccando il pulsante dell'ingranaggio ed entrando nelle opzioni dell'estensione.
Si può quindi scegliere cosa visualizzare, come ordinare le miniature, quale criterio usare, se i siti più visitati, i siti preferiti o gli ultimi aperti.
È possibile modificare la dimensione dei quadri, per farli più grandi e più visibili.
Si possono anche creare gruppi di avvio veloce in modo da organizzare i siti preferiti in categorie.
La scheda Appearance permette di cambiare la grafica della pagina con diverse opzioni che, pur essendo scritte in lingua inglese, si possono tranquillamente provare per vederne l'effetto.
Nelle schermate di opzioni successive di FVD Speed Dial si può anche scegliere il numero massimo di siti chiusi di recente visualizzabile, lo sfondo della pagina di avvio rapido e si può attivare la sincronizzazione.

L'opzione Sync è quello che differenzia maggiormente questa estensione rispetto le tante altre alternative come Speed Dial o Super Start.
La sincronizzazione si basa su un'altra estensione chiamata EverSync che permette di sincronizzare la pagina iniziale ed i siti preferiti in modo da potervi accedere da qualsiasi browser Firefox e computer.
EverSync sincronizza la pagina iniziale, i segnalibri e altri dati di Firefox.
Per usarlo bisogna creare un account, installare l'estensione su tutti i computer usati con Firefox e poi eseguire il login.
I siti preferiti e la pagina iniziale dello Speed Dial sarà sempre la stessa, come avviene con Google Chrome.
Per attivare la sincronizzazione automatica e salvare quindi l'avvio veloce senza doverlo fare manualmente bisogna mettere una crocetta sul'opzione di Auto Backup.

FVD Speed Dial permette anche di proteggere la schermata iniziale dei siti preferiti e della cronologia in modo che altri utenti che usano il computer ed aprono Firefox non possano visualizzarla.
Per impostare una password si può usare l'opzione PassCode, la scheda accanto a quella della sincronizzazione.
La password verrà richiesta ogni volta che si accede alla scheda iniziale di FDV Speed Dial.

Per finire, se piace questa estensione la si può impostare come pagina iniziale di Firefox ogni volta che si apre il browser.
L'opzione per fare della Speed Dial l'homepage di Firefox è nella prima scheda.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)