Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Nuove funzioni in Android 4.3 sui Nexus 7, 4 e Galaxy

Pubblicato il: 25 luglio 2013 Aggiornato il:
Uscito Android 4.3 subito disponibile per l'aggiornamento sui Nexus 7 e 4 con nuove funzioni e più veloce
Aggiornamento Android 4.3 sui Nexus Google ha presentato ieri l'ultimo aggiornamento di Android, la versione 4.3 Jelly Bean.
Questa nuova versione sarà distribuita nei prossimi giorni come aggiornamento automatico su tutti i dispositivi Android Nexus e precisamente su: Nexus 7, 4 e 10 e su Galaxy Nexus.

Si capisce la frustrazione di chi ancora possiede uno smartphone con Android 2.2 o 2.3 o di chi ha comprato recentemente un cellulare con la versione Android 4.0 che non verrà mai aggiornata.
Questo è il problema della frammentazione di Android che Google sta tentando di risolvere evitando di far avanzare troppo velocemente le versioni e fornendo aggiornamenti tramite singole applicazioni (vedi, per approfondire, come ottenere l'ultima versione Android originale Google su tutti i cellulari).
Anche per questo motivo Android 4.3 non presenta novità clamorose e può lasciare deluso chi si aspettava nuove funzionalità.

I fortunati possessori dei cellulari e tablet della serie Nexus potranno comunque tenere sempre nuovo il loro dispositivo e godere dell'ultimissimo Android 4.3, sempre con nome in codice Jelly Bean, con alcune caratteristiche nuove e miglioramenti.

LEGGI ANCHE: Guida funzioni e trucchi di Android Jelly Bean 4.2 (su Nexus)

1) Più veloce e più reattivo
Android 4.3 migliora le prestazioni del sistema Jelly Bean e promette di essere più rapido nel sincronizzare il telefonino, nel buffering dei video, nella latenza dei videogiochi che viene ridotta, nella spinta della CPU e della scheda grafica e, in generale, rende il Nexus più veloce e fluido da usare, con una grafica pi pulita.
Viene migliorato il supporto per gli smartphone con CPU Dual Core E Quad Core

2) Supporto per OpenGL ES 3.0
Android 4.3 introduce il supporto per la piattaforma di Khronos OpenGL ES 3.0.
Questo significa che si potrà godere di giochi o altre applicazioni con un più alto rendimento delle capacità grafiche sia in 2D che in 3D.

3) Connettività Bluetooth
Android 4.3 incorpora il supporto della tecnologia Bluetooth Smart Ready facendo in modo che le applicazioni possano rilevare velocemente dispositivi bluetooth nelle vicinanze.

4) Profili con restrizioni
Già con Android 4.2.2 si possono creare profili utente, utili soprattutto per i tablet Nexus 7, così ogni membro della famiglia può utilizzare le sua applicazioni con i suoi account e le sue impostazioni.
Android 4.3 estende le funzionalità multi-utente con un nuovo modo di gestire le loro capacità in un singolo dispositivo.
I possessori di tablet possono configurare rapidamente ambienti separati per ogni utente, con la possibilità di gestire permessi e restrizioni nelle applicazioni disponibili.
In questo modo si potrà dare in mano il Nexus 7 ad un amico o un parente senza rischiare che questo possa sbirciare le nostre cose o darlo al proprio figlio per giocare senza rischiare che possa cancellare Email o altre cose importanti.

5) Wi-Fi in modalità solo scansione
La modalità Wi-Fi scan-only è un modo tenere attiva l'antenna e la scansione di reti senza però connettersi.
In questo modo si risparmia batteria e, nello stesso tempo, si può utilizzare la localizzazione tramite rete.

6) Autocompletamente T9 sulla tastiera numerica di chiamata
Android 4.3 suggerisce il nome dei contatti da chiamare o messaggiare scrivendo le iniziali.
Questa smbra una funzione banale, ma visto che in precedenza si doveva sapere il numero chiamare qualcuno dal tastierino numerico oppure era necessarioo cercarlo tra i contatti, è molto utile.

7) Pagamenti in-App nascosti
Per evitare che i bambini possano spendere i soldi dei genitori con gli acquisti nei giochi, con Android 4.3 i processi di pagamento possono essere completamente nascosti a determinati utenti, sempre grazie ai profili con restrizioni del punto 4.

8) Nuove applicazioni Fotocamera E Galleria
La nuova applicazione fotocamera rende più semplice aprire le opzioni e permette di scattare foto con i pulsanti del volume.

9) Google Keep Diventa Un'App Di Sistema
L'app Google Keep per scrivere note e tenerle sincronizzate in Google Drive è stata già descritta in un altro articolo.

AGGIORNAMENTO: Guida Android 5.0 Lollipop, funzioni e trucchi nascosti dell'aggiornamento

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)