Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Mappe interni e nuova grafica su Google Maps per Android e iPhone

Pubblicato il: 10 luglio 2013 Aggiornato il:
Come cambia Google Maps su Android, iPhone e iPad con nuova grafica, navigatore ottimizzato, mappe di interni e recensioni
nuova app Google Maps su Android Google Maps si aggiorna su Android con moltissime novità gradite ed anche, bisogna dirlo, sgradite un'applicazione che diventa più veloce ma anche, per alcuni versi, meno funzionale.
L'ultimo aggiornamento dell'applicazione per Android viene con una versione ottimizzata per i tablet e tanti miglioramenti nella funzione di navigatore GPS sui cellulari Samsung Galaxy, Nexus e tutti gli altri modelli.
Google Maps 7.0 è disponibile solo su Android 4.0.3 e superiore.
Google Maps per iPhone giunge invece alla versione 2.0, con un'interfaccia semplificata, versione ottimizzata per iPad e nuova grafica concentrata sulla mappa in modo molto simile al nuovo sito Google Maps interattivo di cui abbiamo già parlato il mese scorso.

Il menu di opzioni compare strisciando il dito da sinistra a destra partendo dalla linguetta all'angolo sinistro in basso
Si può quindi selezionare velocemente la vista mappa, la vista satellite, la vista Google Earth (se si ha installata l'app Google Earth) e la vista traffico.
Nelle impostazioni si possono invece specificare gli indirizzi di casa e lavoro sen on era già stato fatto e, soprattutto, accedere alla cronologia di ricerche che è sincronizzata tra computer e cellulare se si usa lo stesso account Google.
In questo modo si può cercare un indirizzo dal PC di casa, uscire e ritrovarlo velocemente sul navigatore Google Maps dello smartphone.

Saranno in molti quelli che rimarranno perplessi per l'assenza di alcune funzionalità davvero utili della precedente versione: Google Latitude, Mappe offline e Le mie Mappe.
Secondo il blog Google il supporto alle "Mie Mappe" dove sono salvati i percorsi personalizzati verranno reintegrati nei prossimi aggiornamenti.
La funzione Google Latitude, utile a tracciare il cellulare dei figli o di altre persone, sparisce del tutto e sarà integrata nel servizio di geo-localizzazione dell'applicazione Google+.
Infine la possibilità di salvare mappe per l'uso offline, senza connessione internet, di Google Maps è stata nascosta ma c'è ancora.
Per scaricare nella cache una porzione di mappa occorre inquadrarla sullo schermo e poi digitare il comando OK Maps sulla barra di ricerca.
La funzione è un po' strana e confusa e bisogna ignorare i vari suggerimenti che sono fuorvianti.

Tra le novità più evidenti c'è invece l'integrazione con Google+ e la possibilità di cercare negozi e luoghi in modo diretto, senza scrivere indirizzi.
Quando si preme sulla barra di ricerca si può esplorare la mappa senza scrivere nulla, vedendo le immagini e le foto dei luoghi nelle vicinanze divisi in categorie: Ristoranti, Locali, gelaterie ed altri posti.
Si possono anche leggere le recensioni dei luoghi estratte da Google+.

Il Navigatore GPS migliora notevolmente diventando più intelligente e ottimizzato e segnalando, in tempo reale, eventuali variazioni di strada e percorsi alternativi in base alla situazione del traffico attuale.

Per concludere il blog italiano Google segnala la disponibilità delle Mappe di Interni anche in Italia dandoci la possibilità di vedere, sul cellulare o sul computer, le cartine interne di centri commerciali, musei, aeroporti, hotel ed altri edifici.
In questo modo si può sapere in ogni momento dove si trova un negozio specifico dentro l'enorme centro commerciale di Roma Est o per trovare subito il Gate giusto all'aeroporto Orio al Serio.
Provare quindi ad ingrandire la mappa in uno dei luoghi di questo elenco per vederne la cartina interna.

Google Maps è certamente tra le app più importanti per Google e per tutti i possessori di smartphone e tablet.
Per il futuro poi sono attese grosse novità visto che Google ha comprato il navigatore Waze che è la sua migliore alternativa.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)