Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Le 5 novità Facebook che cambiano chat, messaggi e commenti

Pubblicato il: 3 luglio 2013 Aggiornato il:
Esplora le ultime 5 novità Facebook del 2013: chat con adesivi, foto nei commenti, hashtags e tanto altro
adesivi in messaggi e chat Facebook Da giganti del web come Facebook ci si aspetta ogni anno qualche cambiamento radicale e invece quest'anno Facebook non ha fatto grandi rivoluzioni rispetto al passato ma ha aggiunto piccole nuove funzioni silenziosamente, senza troppi annunci, subito per tutti.
Piccole modifiche a Facebook che sono, in realtà, grandi miglioramenti che vanno a cambiare ed arricchire il modo di comunicare sul social network.
Sinteticamente riepiloghiamo adesso le 5 novità più rilevanti di Facebook di questa prima metà del 2013 che vedono la possibilità di chattare inviando emoticon grandi, di usare pulsanti veloci per rispondere ai messaggi privati, di usare gli hashtag, di pubblicare video Instagram e di pubblicare foto nei commenti oltre che nella chat.

LEGGI ANCHE: Cose che tutti dovrebbero sapere su Facebook

1) Foto nei commenti e nella chat
Fino ad ora, quando si commentava un aggiornamento di stato era solo possibile scrivere testo o lasciare il link di un sito web esterno che era l'unico modo di fare colore in un commento.
Adesso invece è possibile pubblicare una foto in risposta a qualsiasi cosa su Facebook.
Basta premere il pulsante della macchina fotografica nel box del commento per allegare una foto o un'immagine qualsiasi caricandola dal computer.
Questa immagine verrà mostrata online con la dimensione regolata in modo che possa essere vista nella sua interezza senza ritagli.
Un giorno è previsto che si potrà anche commentare pubblicando una foto scattata dalla propria webcam o dalla fotocamera del telefonino, in modo ultra rapido, lasciando così la propria espressione facciale come risposta.

2) Video da 15 secondi su Instagram
Instagram , che ora è parte di Facebook, permette ora di pubblicare dalla sua applicazione mobile non solo foto, ma anche video da 15 secondi a cui è possibile applicare i caratteristici filtri dell'applicazione.
I video Instagram sono anche pubblicati sul diario personale di Facebook in modo automatico, visibili agli amici anche quelli che non usano Instagram, in perfetta integrazione tra le due app sempre più vicine.
In un altro articolo si può approfondire su come fare i video su Instagram con filtri cinematografici

3) Facebook Hashtags
Proprio come su Twitter, Facebook ha ora gli hashtags.
Questo significa che ora è possibile mettere un cancelletto # davanti a una parola nell'aggiornamento di stato per renderlo più facile da trovare in base a quella parola chiave.
Per esempio, se vuol fare un commento su quello che si sta guardando in TV, si può mettere un cancelletto davanti il nome della trasmissione o del film per renderlo ricercabile da chi è interessato ed entrare nella discussione su quella trasmissione.
In un altro articolo tutti i dettagli sugli Hashtag su Facebook e cosa significano le parole con davanti il cancelletto

4) Fare Mi Piace ai messaggi privati.
Quando qualcuno ci scrive un messaggio tramite Facebook ma siamo troppo pigri per rispondere o comunque non c'è molto da dire se non un grazie o un sono d'accordo, ora si può semplicemente inviare l'immagine del pollice alzato per dire "Ok, Mi Piace!".
Il Mi Piace è bello evidente nell'applicazione Facebook per cellulari come pulsante di risposta ai messaggi privati mentre sul sito Facebook si deve premere prima il pulsante per aggiungere un'emoticon e poi trovare il Mi Piace tra le varie faccine (oppure basta scrivere e inviare (y) ).
N.B. Si può anche usare il tasto "Non Mi Piace" su Facebook, nella Chat e nell'app Messenger

5) Dulcis in Fundo, novità freschissima, da oggi è possibile inviare anche dal PC in chat gli adesivi di Facebook Messenger, l'applicazione per Android e iPhone.
Anche dal computer quindi si può premere il tasto della faccina nella chat o nei messaggi privati per inviare uno di quei disegni grossi che Facebook chiama Adesivi.

LEGGI ANCHE: 10 funzioni nascoste per usare Facebook da esperti

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • Alessio Wabori
    16/7/13

    Scusa Claudio, volevo sapere se avevi informazioni sul perché Facebook Luoghi è sparito…
    Non riesco più a vedere la mappa dei luoghi che ho visitato (né quelli dei miei amici) e nemmeno è più presente nelle opzioni di informazione.
    Grazie mille
    Alessio

  • Claudio Pomes
    16/7/13

    Su Facebook luoghi qui ; non è sparito http://www.navigaweb.net/2007/10/condividere-la-posizione-dove-ci-si.html

  • Alessio Wabori
    16/7/13

    Ti ringrazio. Sì, i luoghi è ancora possibile inserirli.
    Ma da qualche giorno non esiste più la mappa dei luoghi che hai visitato (o almeno io non la trovo più).
    Prima era nella sezione ALTRO accanto a INFORMAZIONI, FOTO, AMICI.
    Ora non c'é più :(