Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Proteggere con password le Email inviate con Gmail o altri servizi di posta

Pubblicato il: 16 luglio 2013 Aggiornato il:
Crittografare l'invio delle Email in Google Chrome per proteggere la lettura dei messaggi con password con Gmail, Yahoo e Outlook.com
inviare email crittografate con gmail Visto quindi che negli USA si divertono a spiare le comunicazioni di tutto il mondo con programmi come PRISM o altre diavolerie, nel caso in cui non si voglia rischiare proprio che un messaggio privato sia letto da estranei lo si può crittografare.
Chi usa Gmail può sfruttare l'applicazione per Google Chrome Secure GMail che serve a crittografare un messaggio e per de-crittografarlo sul computer di chi lo riceve, in modo che non ci sia alcuna possibilità per Google o altri di poter leggere il contenuto della mail, anche se fosse intercettata.

L'estensione Secure Gmail funziona, per ora, solo per Google Chrome (per altri browser ed altri servizi di posta ci sono comunque numerose soluzioni diverse).
Questo significa che chi riceve il messaggio crittografato, per leggerlo, dovrà usare Chrome, usare Gmail ed installare l'estensione.
Dopo averla aggiunta a Chrome, aprire Gmail per notare la comparsa di una nuova icona con il lucchetto accanto al pulsante "Scrivi".
Premere il lucchetto per scrivere un messaggio crittografato.
La finestra di scrittura ha la parola Secured sul titolo ed il pulsante di Invio viene sostituito con il pulsante Send Encrypted.
Premendo questo pulsante, dopo aver scritto la mail ed indicato il destinatario, si può scrivere una password che sarà poi richiesta al destinatario per poter aprire in chiaro la mail.
Si può anche aggiungere una parola di riconoscimento in chiaro, che può eservire al destinatario per capire di che password si tratta.
Da notare che la mail ha l'oggetto (il titolo della Mail) in chiaro ed il contenuto illeggibile senza password.
Per Decrittografare la mail, oltre alla password, è necessario aprire Gmail con Chrome e l'estensione Secure Gmail installata.
Se l'estensione non è installata o se si utilizza un altro browser o un altro servizio di posta viene indicato il link per scaricare l'estensione.
Il destinatario non può comunque rispondere lasciando la stessa crittografia (non sono supportate p, per ora, le conversazioni) e dovrà, nel caso, scrivere una nuova Email e proteggerla con password.

Un'estensione Chrome molto simile a Safe Gmail è MyMail Crypr per Gmail che funziona in modo molto simile.

Se si utilizza un altro servizio di posta elettronica come Hotmail, Yahoo Mail o altri ci sono altri modi per crittografare una Email in modo da tenerla riservata.
Uno semplice è il sito InfoEncrypt.
Si scrive il messaggio nel box, si indica la password e si preme il tasto Encrypt per proteggerlo.
Al destinatario, che dovrà conoscere la password, verrà inviato il contenuto coperto via Email che potrà essere de-crittografato copiandolo sul box di Infocrypt, indicando la password usata e premendo il tasto Decrypt.

Un sito simile a questo è SafeMess .
SafeMess permette di indicare una password anche generata in modo casuale e di scrivere un messaggio che viene protetto.
Si può anche scegliere un tempo di scadenza in modo che il messaggio cifrato venga distrutto dopo che è passato un certo periodo di tempo.
Questo significa che se si protegge un messaggio impostando l'auto-distruzione in 24 ore, chi avrà la password dopo una settimana non potrà comunque leggerlo.

Uno dei migliori plugin di Chrome per crittografare le mail spedite con Gmail, Yahoo e Outlook.com e che può funzionare anche con altri provider di posta elettronica è Mailvelope, un po' meno semplice da usare, ma comunque estremamente flessibile.
Con Mailvelope occorre creare un profilo di cifratura che verrà poi usato per tutti gli account aperti con Google Chrome.
Le chiavi sono memorizzate solo a livello locale nel browser e viene spedita al destinatario.

In un altro articolo infine sono elencati i migliori provider di posta elettronica per inviare email crittografate protette da password

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
Un Commento
  • per-vivere-meglio
    4/1/14

    ottimo!!!