Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Android e internet sulla TV con le chiavette HDMI

Pubblicato il: 25 luglio 2013 Aggiornato il:
Google Chromecast e i mini PC Android HDMI per navigare internet e vedere film e video in streaming sulla TV
tv pc Android Google ha messo in vendita, da ieri e solo negli USA, un nuovo dispositivo chiamato Chromecast che, detto in termini tecnici, sembra proprio "una figata".
La cosa che mi colpisce di più è il prezzo, davvero basso, soprattutto se confrontato con la Apple TV che, come concetto è simile.
Il ChromeCast costa solo 35$, sembra una chiavetta USB, ma è un ricevitore Wifi che si attacca alla porta HDMI della TV.
In pratica è un dispositivo che si collega alla rete Wifi e permette di proiettare quello che si vede sullo schermo di uno smartphone, un tablet come il Nexus 7 o un computer, sulla TV, tutto senza fili.
La chiavetta comunica con la rete tramite Wi-Fi 802.11n con dispositivi Android, iOS, Windows e dispositivi ChromeOS.
E' evidente allora il suo scopo: quello di navigare internet e, soprattutto, vedere video e film in streaming in TV usando il cellulare o il computer come un telecomando a distanza.

Chromecast consente di vedere video in streaming da Youtube, Netflix (che in Italia non esiste) Google Play Film e, in generale, da Google Chrome.
A differenza di Apple AirPlay che trasmette sulla Apple TV i contenuti in wifi prendendoli da un iPhone o un iPad, Chromecast è capace di visualizzare i video in streaming da internet in modo indipendente con il cellulare che fa soltanto da telecomando.
Chromecast inoltre funziona non solo con i cellulari Android ma anche da iPhone e qualsiasi computer in cui esiste il browser Google Chrome.
Con il Chromecast Google sembra, finalmente, aver trovato l'idea giusta per integrare i suoi servizi multimediali e Google Chrome nei normali televisori.

Chi è interessato a questo modo economico di mettere un media center Android sulla TV o HDTV, può sempre comprare uno dei Mini-PC descritti in un altro articolo con la recensione del mini computer Rikomagic MK802 Android per la TV
Si tratta di veri e propri dispositivi Android compatti, simili al Chromecast, che sono però dei veri e propri computer, con CPU dual core o quad core, con sopra il sistema Android 4.2 Jelly Bean.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)