Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Trova l'indirizzo Email di ogni persona e il profilo Facebook e Linkedin

Pubblicato il: 25 giugno 2013 Aggiornato il:
Con il plugin Rapportive in Gmail è possibile scoprire il vero indirizzo Email di una persona e trovare il profilo Facebook e Linkedin da una Mail
scoprire tutto su un indirizzo Email Per conoscere il vero indirizzo Email di una persona ci sono alcuni modi possibili, non infallibili, non perfetti, ma che, andando a tentativi, possono funzionare.
Quello che andiamo a scoprire oggi è un plugin sociale davvero interessante che si integra in Gmail e che permette di sapere tutto riguardo le attività sui social network delle persone che ci scrivono.
Si tratta del plugin Rapportive che permette di verificare se un indirizzo Email è associato ad un profilo sociale sulle principali reti: Facebook, Linkedin e Twitter.

LEGGI PRIMA AGGIORNAMENTO: Di chi è un indirizzo email

Rapportive è un plugin gratuito per Gmail che va a migliorare il Widget Persone di Gmail in modo da mostrare più informazioni possibile su un contatto Email.
Grazie a Rapportive si può associare l'indirizzo Email di chiunque con il suo profilo Facebook o Linkedin (sempre che esista).

Rapportive è un plugin per i browser Chrome, Safari e Firefox che quindi non funziona su Internet Explorer o altri programmi.
Dopo aver installato il plugin come estensione, aprendo Gmail si scoprirà sulla destra dello schermo un box dove sarà chiesto di effettuare il login e concedere a Rapportive tutti i permessi necessari.
Dopo aver fatto il login, bisogna premere i tasti di connessione per collegare Rapportive ai propri account Facebook, Twitter e Linkedin.
Si possono fare questi collegamenti anche premendo il link Rapportive che compare in alto a destra in Gmail, vicino il proprio indirizzo Email.
Dopo aver configurato Rapportive, provare ad aprire i messaggi ricevuti e mettere il cursore del mouse su un indirizzo email per vedere comparire, sul box di destra, la foto ed altre informazioni della persona che usa quell'indirizzo di posta elettronica.
Se viene riconosciuto un profilo su Facebook o Linkedin si potrà anche aprire il profilo, aggiungerlo agli amici o ai contatti collegati.

Per trovare l'indirizzo email di una persona qualsiasi, andando a tentativi, si può comporre un nuovo messaggio di posta e mettere tra i destinatari tutti i possibili indirizzi separati da un punto e virgola.
Si può quindi scrivere:
nome.cognome@gmail.com;cognome@gmail.com;nome.cognome@yahoo.it; nome.cognome@libero.it; e cosi via.
Senza inviare nulla, passare il mouse sui vari indirizzi scritti e Rapportive indicherà se esiste un profilo sui social network associato.
Ad esempio si possono provare varie combinazioni per trovare il CEO di Facebook Mark Zuckerberg e scoprire che il suo indirizzo Email è mark@ facebook.com .

LEGGI ANCHE: Siti per trovare persone e foto su internet cercando il nome

Bisogna notare che, purtroppo o per fortuna, non si tratta di un modo di invadere la privacy altrui perchè le informazioni estratte da Rapportive sono solo quelle rese pubbliche volutamente dalle persone.
La buona notizia è che se è vero che molti preferiscono tenere il loro indirizzo email coperto e privato su Facebook, non è lo stesso per Linkedin che, avendo scopi lavorativi, deve essere per forza tenuto visibile.
Curiosamente quindi, almeno per la mia esperienza, diventa più facile trovare informazioni sulle persone da Linkedin che da Facebook e Twitter.

LEGGI ANCHE: Trova da dove è inviata una Email per rintracciare il mittente dall'indirizzo di posta

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)