Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

10 Social network di viaggi per incontrare nuove persone all'estero

Pubblicato il: 21 giugno 2013 Aggiornato il:
Migliori 10 siti social network per viaggiatori per incontrare nuove persone in vacanza e farsi ospitare all'estero da nuovi amici
incontra nuovi amici all'estero nei social di viaggi Per viaggiare da soli o in compagnia con l'obiettivo di conoscere nuove persone in vacanza si possono sfruttare alcuni social network per viaggiatori.
Sono un mix tra i siti di incontri vecchio stile e un Facebook in cui si parla di viaggi da fare insieme e trovare ospitalità all'estero oppure compagni di avventura.
Niente a che vedere quindi con Tripadvisor e gli altri siti di viaggi dove invece si leggono e si condividono opinioni e recensioni.
I social network descritti in questo articolo servono a rompere il ghiaccio con persone di altri paesi per incontrarli quando si va nella loro città, per vacanza o per lavoro, per farsi guidare come turisti, per divertirsi in loro compagnia e trovare alloggi o sistemazioni dove andare a dormire.

LEGGI ANCHE: Migliori siti di viaggi italiani e stranieri

1) Couchsurfing è un sito molto popolare tra i viaggiatori più moderni perchè si tratta di una potente piattaforma dove trovare nuovi amici all'estero che possano ospitarci a casa loro.
Coachsurfing quindi serve per cercare alloggi in altre città come si farebbe con AirBnb ed anche per trovare raccomandazioni sui migliori bar, le visite da fare ed altre informazioni di viaggio.
In CoachSurfing (che si può leggere anche in italiano dalle impostazioni in fondo alla pagina) si crea un profilo completo di foto e descrizione di se stessi indicando i propri interessi che diventano importanti per trovare persone con cui si può andare d'accordo o, per chè no, a cui piacere.
Chi vuole può mettere a disposizione la stanza o anche il divano in casa o un angolo di giardino per la tenda per ospitare viaggiatori.
E’ sempre consigliabile leggere bene il profilo della persona da cui si va a stare o che si ospita e chiarire sempre con onestà i motivi del viaggio e le proprie abitudini.

2) BeWelcome è un sito anche in italiano che connette le persone tra loro per condividere posti in cui dormire, guide turistiche o semplicemente consigli utili per un viaggio all'estero.
BeWelcome va abbastanza nel dettaglio sul profilo e, per esempio, bisogna indicare per quanti giorni si possono ospitare viaggiatori, che tipo di rapporto ci si aspetta da lui e altre informazioni.
I membri possono scambiarsi la casa, trovare case-famiglia per ospitare studenti in modo reciproco e lasciare i loro feedback sulle sistemazioni trovate e sui soggiorni.
Molti chiedono anche ospiti per cucinare, scambiare ricette di diversi paesi e imparare una lingua.
BeWelcome è no-profit quindi si va a dormire gratis e si ospita senza fini di lucro, almeno formalmente.

Vedi anche i migliori siti per imparare lingue straniere gratis

3) TravBuddy è il sito per trovare compagni di viaggio.
Si può creare un profilo e dire dove si vuole andare aspettando che risponda qualcuno oppure si possono scorrere le varie proposte di viaggio di altri utenti e, se si vuole, organizzarsi per partire con quella persona.
E' possibile scrivere e leggere recensioni di alberghi, bar e luoghi di interesse e ricevere aggiornamenti quando qualcuno viene nella nostra città.
Il sito è ovviamente solo in lingua inglese.

4) WAYN (Whereareyounow) è un famoso sito di viaggi che sembra, graficamente, un mix tra Foursquare ed Instagram, dove condividere foto dei propri soggiorni all'estero e dove è anche possibile rimanere in contatto con altri viaggiatori per incontrarli in giro nel mondo.
Quando ci si iscrive a WAYN si deve scrivere un profilo per elencare le preferenze di viaggio, gli interessi, le avventure precedenti e altre cose.
WAYN è un social network piuttosto impegnativo con tante caratteristiche sia per i viaggiatori che per chi vuole solo conoscere persone nuove senza muoversi.

5) MatchTrip è un sito italiano dove si possono richiedere consigli e leggere recensioni su ogni tipo di viaggio scritte dagli utenti del sito.
Ci si registra usando un account Facebook e si possono trovare tutte le informazioni per partire sicuri.

6) InterNations è un social network per chi deve espatriare e trasferirsi in un altro paese a lungo periodo.
Si scambiano consigli di tipo più generale sulle scuole internazionali, su alloggi, visti, guide della città, permessi e altro.
I membri sono diplomatici, corrispondenti stranieri, dipendenti aziendali e si può aderire alla comunità solo tramite invito.

7) GapYear permette di creare piani di viaggio e di pubblicare idee anche originali o avventurose per trovare compagni di viaggio ed incontrarsi con altre persone.

8) Travellerspoint è uno spazio per creare un blog di viaggio, pubblicare foto e creare mappe interattive dei posti visitati.
Si possono quindi trovare opinioni su alloggi, ristoranti e attrazioni varie comprese le foto di chi c'è stato veramente.

9) Link Expats è un social network per stranieri di tutto il mondo: lavoratori immigrati, studenti e viaggiatori internazionali che vivono all'estero, lontani dal loro paese di origine.
Si possono quindi conoscere altre persone in ogni luogo, partecipare ed organizzare eventi, scrivere e leggere recensioni su un paese e condividere esperienze di viaggio.

10) HospitalityClub è un sito meno elaborato degli altri, in italiano, di couchsurfing dove offrire e trovare alloggi.

LEGGI ANCHE: 5 siti per trovare idee di viaggio e foto di ogni posto del mondo

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
2 Commenti
  • fra de moro
    24/4/15

    Ottimo articolo, complimenti!! Ora esplorerò tutti questi social per condividere la mia ultima splendida esperienza di viaggio. Sono stata a Vienna e ho trovato una bellissima città e splendida spa austria http://www.vacanzeinaustria.com/

  • fra de moro
    1/6/15

    Grazie per le indicazioni, articolo molto interessante! Io sto cercando un social network per condividere le mie esperienze e chiedere consigli. Sono appena rientrata da delle vacanze in austria indimenticabili e ho trovato degli hotel molto accoglienti su http://www.vacanzeinaustria.com/, volevo capire se un servizio simile esiste anche in altri paesi d'Europa.