Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Ottimizzare i browser riducendo la memoria occupata

Pubblicato il: 28 giugno 2013 Aggiornato il:
Come ridurre il consumo di memoria occupata e di CPU da tutti i browser: Chrome, Firefox, IE e gli altri con un programma automatico
browser che consumano meno memoria Ogni tanto qualche sviluppatore indipendente si ingegna per risolvere problemi che le grandi aziende sviluppatrici di software famosi sembrano trascurare.
Il problema risolto in questo articolo è quello della troppa memoria occupata dal browser per navigare su internet quando si aprono troppe schede.
Anche se in diversa misura, questo della memoria occupata è un problema di tutti i browser: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e gli altri.
Se si aprono 10 o 20 schede con siti diversi e applicazioni web si troverà che il browser occupa anche fino i 400 MB di memoria RAM, che sui computer vecchi e meno potenti può diventare mortale.
La quantità di memoria presa dai browser poi sale sempre di più installando estensioni e plugin.

A seconda del browser che si utilizza abbiamo visto diversi modi, trucchi ed estensioni per ottimizzare il consumo di memoria RAM e rendere la navigazione su internet più leggera.
Metodi e trucchi principali per tutti i browser sono raccolti nell'articolo sulle cose da fare per accelerare il browser.

Ci sono due piccoli programmi capaci di diminuire il consumo di memoria di tutti i browser.

1) eMo Web Browse Optimizer per PC Windows è un piccolo tool che permette di ottimizzare il consumo di memoria del browser usato e migliorare le prestazioni.
La cosa incredibile è che funziona veramente e con qualsiasi browser usato: IE, Chrome, Firefox, Opera, Palemooon, Maxthon, Safari e altri.
Secondo lo sviluppatore l'ottimizzazione della memoria consente di richiamare fino all'80% occupata dal browser scelto.
Io non so bene cosa faccia questo programma perchè non è spiegato, fatto sta che quando lo si attiva, la memoria occupata dal browser diminuisce enormemente anche se non dell'80%.
Nella mia prova ho Chrome con 20 schede aperte che mi occupa su Windows 8 180 MB di memoria RAM.
Attivando eMo Web Browse Optimizer la memoria occupata da Chrome diventa 21MB che è clamoroso anche se un dubbio rimane.
A livello complessivo la memoria libera del computer aumenta in percentuale di qualche punto ma non come ci si aspetterebbe vedendo quella di Chrome diminuire così tanto.
Anche se i processi in background rimangono invariati, sembra che il trucco funzioni anche se, per qualche motivo che non conosco, in modo un po' ingannevole.
L'effetto di questo strumento è comunque positivo e può essere visto in diretta tenendo aperto un browser, aprendo il task manager e provando ad attivare e disattivare l'ottimizzatore.
Il programma ha una piccola interfaccia grafica dove si può scegliere il browser su cui esso deve fare effetto e con un interruttore On Off .
Oltre all'opzione per avviare l'Optimizer all'avvio del computer non c'è altro.
Da notare però che premendo la X si chiude il programma che invece può essere minimizzato e nascosto iconizzandolo.
Quando iconizzato si potrà attivare o disattivare l'ottimizzatore cliccando col tasto destro del mouse sull'icona vicino l'orologio del desktop di Windows.

2) All Browsers Memory, programma del 2016, permette di ottimizzare la RAM e l'utilizzo della CPU per quasi tutti i tipi di browser, in modo che siano più leggeri e che automaticamente sia recuperata la memoria occupata da loro.
Il software supporta Google Chrome, Firefox, Safari, Opera, SeaMonkey, Thunderbird, Avant, IE, Yandex, Comodo Dragon, Baidu Spark, PaleMoon e molti altri browser.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
4 Commenti
  • andrea grotto
    30/6/13

    Altro che 400 mb per 20 schede da me 7 achede con fitefox occupano piu di 1gb !

  • Claudio Pomes
    1/7/13

    beh hai qualcosa che non va...

  • Patrizio Fiorentini
    1/7/13

    Io che ho un noteboook Asus con 8GB di RAM, di cui 2 dedicati al RAM Disk... posso fare a meno di questo programma?
    considera che nel Ram Disk ci ho messo le versioni portable di Firefox, Opera e Iron... e questo sistema già mi velocizza le aperture dei browser

  • Claudio Pomes
    1/7/13

    tu puoi fare quello che vuoi con Windows 64bit e 8 GB di RAM, di sicuro non sono per te questi articoli