Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Migliori combinazioni IFTTT per sincronizzare gli account web in modo automatico

Pubblicato il: 6 giugno 2013 Aggiornato il:
Sincronizzare gli account web in modo automatico:Facebook, Twitter, Dropbox, Youtube, Flickr e altri con le migliori combinazioni di IFTTT
sincronizza e automatizza gli account web Gli utenti che usano internet in modo attivo, appassionati di social network, cloud e applicazioni web possono utilizzare un servizio chiamato IFTTT per integrare tutti i servizi insieme.
Come già spiegato, IFTT permette di collegare gli account online con azioni e aggiornamenti automatici in modo che, ad esempio, se si carica una foto su Faceobok essa sia anche caricata, automaticamente, in Dropbox o altri cloud storage.
IFTTT è utile sia per sincronizzare più social network senza doverli aggiornare uno per uno e per fare il backup di foto, video o altri contenuti condivisi su internet.
Un backup è così importante oggi per evitare di perdere le varie attività nel caso il proprio account venga compromesso o cancellato per qualche motivo.

In IFTTT chiunque può usare le varie "Ricette" (Recipes) ossia le combinazioni per automatizzare i diversi canali del web.
Solo la fantasia può limitare il tipo ed il numero di ricette in IFTTT quindi ora vediamo quelle più utili, le combinazioni migliori per automatizzare internet ed unificare i propri account web, che possono essere attivate immediatamente soltanto cliccando il tasto Activate.
Nota: per sincronizzare gli account web automaticamente è necessario registrarsi in IFTTT ed autorizzare, di volta in volta, i vari canali a integrarsi su questa applicazione.

Facebook
- Da Facebook a Tabella di Google Drive permette di salvare ed archiviare i messaggi Facebook in una tabella dell'applicazione Google Spreadsheet. (link)
- Da Facebook a Skydrive archivia le foto in cui si è taggati su Facebook nel servizio cloud Skydrive. (link)
- Da Facebook a Dropbox: salva le foto caricate su Facebook in Dropbox, (link).
- Da Facebook a Twitter, per twittare ogni aggiornamento di stato scritto su Facebook in modo automatico. (link)
- Da Youtube a Facebook, per condividere ogni video Youtube su cui si preme il tasto Mi Piace, sul proprio profilo Facebook. (link)
- Da Instagram a Facebook, per caricare automaticamente le foto scattate e condivise con l'app Instagram anche su un album Facebook (link).
- Creare un album fotografico per tutte le foto in cui si è taggati, in modo da copiarle su un album personale e, nel contempo, impostare la privacy di visibilità a "Solo Io" (link).

Pagine Facebook
- Da Pagina Facebook a Twitter per inviare gli aggiornamenti su Twitter (link).
- Da Pagina Facebook a Linkedin, per aggiornare automaticamente Linkedin con un aggiornamento della pagina Facebook (link)
- Dal Blog alle Pagine Facebook; a seconda della piattaforma usata si possono pubblicare i nuovi post direttamente sulla pagina Facebook: Wordpress (link), Blogger (link), Tumblr (link).
- Da Youtube a pagina Facebook, per condividere i video caricati su youtube direttamente nella pagina (link)

Ricette IFTTT Twitter
- Da Twitter a Pocket per salvare i tweet inviati in Pocket (link)
- Dal Feed RSS a Twitter (link)
- Dal Blog a Twitter, per inviare un tweet automaticamente con il titolo del nuovo post sul blog per Blogger (link) Wordpress (link) e Tumbrl (link)
- Inviare lo stesso messaggio personalizzato ogni giorno su Twitter
- Publicare su Twitter le foto Instagram con anteprima automatica (link)

Flickr (siccome ora Flickr è un servizio cloud senza limiti in cui salvare foto online, si può usare per conservare ogni foto personale pubblicata su internet in un unico luogo.
Si possono quindi, in modo automatico e senza interventi manuali, caricare e copiare in Flickr le fotografie da: Instragram (link), da Facebook (link) le foto in cui si è taggati in Facebook (link), da Tumblr (link), da Dropbox (link), da Dropbox se si usa il caricamento automatico dall'applicazione per cellulari (link)

Dropbox
- Carica i file Dropbox in google Drive per avere un backup completo e tenere sincronizzati i due cloud storage (link)
- Salva le foto Instagram su Dropbox (link)
- Sincronizzare Dropbox e Skydrive (link).
LEGGI ANCHE: Come trasferire foto da Facebook a Dropbox in modo automatico (anche su pc e cellulare)

Altre combinazioni utili in IFTT che non riguardano ne Facebook, ne Twitter, ne Flickr sono:
- Se domani è prevista pioggia, inviami una Email, attivando il canale Meteo Weather su IFTTT si possono ricevere notifiche quando è prevista pioggia nella propria città (link).
- Inviare auguri via email per il compleanno automaticamente (link). Questa ricetta è basata sul calendario Google ma è possibile importare in Google Calendario tutti i compleanni degli amici da Facebook.
Per farlo, andare nella pagina Eventi in Facebook, premere sulla rotella in alto a destra e poi su Esporta.

Con IFTT se ne possono creare molte altre di combinazioni e, anche se non tutto è possibile, tutti possiamo trovare o creare la ricetta di cui abbiamo bisogno per automatizzare internet.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
5 Commenti
  • WinkleDC
    24/6/13

    ...e Google+ ???

  • Claudio Pomes
    24/6/13

    al momento non è supportato da ifttt

  • Flaincau
    2/7/13

    Ma non si può creare un recipe da twitter verso altro? Grazie :)

  • Claudio Pomes
    2/7/13

    twitter ha impedito di usare servizi esterni con le sue API

  • Valeria
    19/10/15

    Ciao,
    Grazie per il post. Ho collegato Instagram a twitter ma quando pubblica su twitter esce il link di fttt, sapresti come si può personalizzare la ricetta per eliminarlo

    Grazie Mille