Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Come migliora Internet Explorer 11 in Windows 8

Pubblicato il: 28 giugno 2013 Aggiornato il:
le 8 nuove caratteristiche di Internet Explorer 11 in Windows 8.1 che migliorano il browser Microsoft come app per navigare su internet
IE11 nuove funzioni Anche se ormai è sempre meno usato, Internet Explorer resta almeno il terzo browser più usato al mondo dopo Chrome e Firefox quindi Microsoft, con Windows 8.1 ha presentato anche Internet Explorer 11, la nuova versione dello storico browser di Windows.
Per sua natura, IE10 è stato un grande cambiamento almeno nella sua versione di app per Windows 8 (perchè la versione desktop non aveva grandi novità rispetto IE9), ma aveva anche alcune limitazioni strane.
Internet Explorer 10 infatti è troppo orientato ai tablet ed agli schermi touchscreen con le pagine web a tutto schermo e la barra degli indirizzi che compare soltanto premendo il tasto destro del mouse.
Inoltre non si possono gestire i preferiti e si possono aprire solo un massimo di 10 schede in una volta sola.
Per rendere Internet Explorer 10 più usabile dal PC, la versione app in Windows 8.1 viene aggiornata a IE11 che ha alcune nuove caratteristiche di cui vale la pena parlare.

LEGGI ANCHE: Funzioni e guida a Internet Explorer 10 per Windows 8 e 7

1) Piastrelle live sulla schermata Start per i siti
IE10 permette di salvare sulla schermata Start i siti preferiti.
In Internet Explorer 11 le piastrelle dei siti fissati sulla schermata Start possono anche aggiornarsi e mostrare magari l'ultima notizia pubblicata o l'ultimo aggiornamento.

2) Vista permanente delle schede e della barra degli indirizzi
Una delle cose più problematiche di IE10 in Windows 8 è che le schede non sono in realtà vere schede e non si possono selezionare in modo veloce ma occorre prima premere col tasto destro del mouse e poi scegliere quella da visualizzare.
IE11 risolve il problema e permette di visualizzare quali schede sono aperte sulla barra degli indirizzi in modo da poterle selezionare velocemente ed avere sempre davanti i titoli dei siti aperti.
Questa funzione si attiva nelle impostazioni di Internet Explorer 11 accessibili dalla barra dei pulsanti che compare a destra portando il cursore all'angolo in alto a destra.

3) Supporto WebGL
IE11, finalmente, portare supporta WebGL ed apre le applicazioni web con grafica 3D come questo sito.

4) IE11 supporta i video in streaming HTML5 senza plugin esterni e la qualità della trasmissione si adatta alla velocità di banda cosiì da tenere fluida la riproduzione.

5) Integrazione con altre applicazioni di Windows 8
Se si clicca un link dall'applicazione Mail in Windows 8 da IE10, si può tornare all'app Mail manualmente.
Con IE11, invece, quando si clicca un link da un'altra app si apre il browser di lato, accanto all'app che si sta usando.

6) Schede Infinite
IE10 permette agli utenti di aprire appena 10 schede alla volta.
In Internet Explorer 11 si possono aprire un numero illimitato di schede contemporaneamente.
Questa è forse la caratteristica migliore di IE11 perchè secondo Microsoft si possono aprire anche 100 siti web in una volta sola senza avere rallentamenti del computer dato che le schede non visualizzate sono messe in "Pausa" e scaricate dalla memoria.
Un sistema simile di ottimizzazione della memoria si può ottenere anche su Firefox e Chrome tramite alcune estensioni:
- 7 estensioni Firefox per diminuire il consumo di memoria RAM
- Sospendere schede inattive Chrome per risparmiare memoria

7) Navigazione su due siti insieme sullo schermo uno accanto all'altro.
Con Internet Explorer 11 si può aprire un sito web da un lato dello schermo ed un altro affianco.

8) Centro Preferiti
In Internet Explorer 11 di Windows 8.1 si possono gestire i preferiti del browser senza dover aprire la versione desktop di Internet Explorer.

IE11, in versione App, diventa quindi un browser vero adesso e considerato che è un'applicazione velocissima completamente integrata in Windows 8 potrà certamente diventare un'opzione da considerare per sostituire Firefox, Chrome o altri browser tradizionali per il desktop.
Per usare Internet Explorer 11 bisogna scaricare ed installare WIndows 8.1.

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)