Navigaweb.net

Migliori siti, programmi e applicazioni su Navigaweb.net

Programmi Guide PC Tecnologia Sicurezza Windows Rete iPhone Android Facebook Immagini Musica Giochi

Creare un Cloud Server personale sul PC illimitato e gratuito

Pubblicato il: 11 giugno 2013 Aggiornato il:
Con un programma automatico, SyncBox, si può creare un server sul computer per usare i file del pc online nel cloud storage personale illimitato
syncbox cloud storage illimitato gratis Quando parlo di cloud storage, spesso ricevo occhiate scettiche.
Alcune persone non lo usano, perché semplicemente non ne hanno bisogno, mentre altri rimangono in silenzio, probabilmente perché non hanno la più pallida idea di cosa significhi.
Cloud Storage significa semplicemente che si possono mantenere file e dati online, in un server raggiungibile tramite connessione internet da tutto il mondo.
Per creare questo cloud storage ci si può registrare ad un servizio esterno oppure si può usare il proprio computer come server.
Caratteristiche di questi programmi è che i file vengono caricati su un server remoto, tutto è facile ed automatico, ma lo spazio cloud gratuito che viene messo a disposizione è molto limitato.
In un altro articolo si trova l'elenco dei servizi di archiviazione online o cloud drive gratuiti migliori come Dropbox, Google Drive, Skydrive ecc.

L'altra modalità, quella di creare un server sul proprio computer, ha il duplice vantaggio che i file non è necessario caricarli su internet perchè è lo stesso computer ad essere proiettato online e poi lo spazio è illimitato (almeno fino a che non finisce la memoria dell'hard disk).
Questo può sembrare un lavoro complicato, mentre invece, tranne per il fatto che sono necessari alcuni requisiti, può essere enormemente agevolato.

AGGIORNAMENTO: il programma migliore per questa operazione è BitTorrent Sync che sincronizza cartelle tra PC e cellulare in P2P

Per mettere online i file del proprio computer in modo che siano raggiungibili, via internet, da altri computer e dal cellulare, basta soltanto un programma che configuri il server in modo automatico.
Syncbox è una soluzione gratuita, flessibile, semplice e compatibile con i pc Windows, Mac, Android e iPhone.
La procedura per configurare il server è tutta automatica e immediata, basta soltanto scaricare il programma Sycnbox server dalla pagina di download (solo per Windows).
L'installazione del programma server segue una procedura guidata dove viene assegnato un numero id tipo 123456 e dove bisogna indicare una password.
Viene inoltre dedicata una cartella speciale sull'hard disk dove saranno salvati i file condivisi nel cloud storage.
Sycnbox crea anche un drive virtuale nelle Risorse del computer che potrà essere usato per proiettare online i file che si vuole.
Tutti i file copiati su questo hard disk creato da SyncBox saranno esposti su internet (si possono anche creare link simbolici).
Per vedere ed usare i file da remoto si può navigare su internet all'indirizzo http://123456.syncbox.cn:8888/ (il numero ID cambia a seconda dell'utente).
In pratica Syncbox è un programma che crea il server e fornisca anche un indirizzo internet per raggiungerlo.
Si può fare un collegamento al server anche tramite applicazione per cellulari Android e iPhone oppure tramite client per PC Windows, Ubuntu e Mac.
Il collegamento al server funziona, ovviamente, finchè il PC in cui è installato Syncbox rimane acceso.

Il funzionamento di SyncBox è basato sul protocollo UPnP.
Il prerequisito che tutto funzioni quindi è quello di abilitare UPnP sul router dalle impostazioni.
Per accedere al router digitare sul browser l'indirizzo 192.168.1.1 o 192.168.0.1 o altro (controllare le impostazioni di rete) e fare la login con la password predefinita segnata nella scatola o leggibile sotto al router.
Il pannello di controllo del server di SyncBox si può aprire cliccando col tasto destro sull'icona nella system tray vicino l'orologio.
L'applicazione fornisce la sincronizzazione a due vie, dal server al client e viceversa.
Unendo Syncbox con altri servizi cloud come Dropbox o Box è possibile creare una configurazione ibrida con i file caricati su internet e disponibili anche se il server venisse spento.

Ricordo, in un altro articolo, i migliori programmi per trasformare il computer un server di file cloud tra cui Tonido, Weezo e altri.

LEGGI ANCHE: Creare un server di video Streaming sul computer

Scrivi un commento

Per commentare, si può usare un account Google / Gmail.
Se vi piace e volete ringraziare, condividete! (senza commento)
3 Commenti
  • cant66
    20/7/13

    Si pero' serve un IP Pubblico che per esempio Fastweb non da', come ovviare a cio' ?
    Grazie tante
    Ant

  • Vincenzo Battista
    18/1/16

    Molto bello se solo fosse possibile scaricarlo.

  • Claudio Pomes
    18/1/16

    si, il sito ha dei problemi; comunque ci sono alternative come BitTorrent Sync http://www.navigaweb.net/2013/07/bittorrent-sync-sincronizza-cartelle.html